Spaghetti alla carbonara vegan

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da Cleo »

CARBONARA VEGAN (ricetta dello chef vegan Giuseppe Binda)

4-5 fette di seitan affumicato (l'affettato tagliato sottile)
3 panetti di tofu
(le porzioni sono abbondanti!secondo me aveva cotto circa 500 gr di spaghetti, quindi regolatevi di conseguenza diminuendo le dosi degli altri ingredienti)
latte di soia qb
panna di soia 2 confezioni
sale
curcuma
pepe

Tagliare a dadini piccoli il seitan e farlo rosolare con qualche cucchiaio d'olio d'oliva per qualche minuto.
Frullare i panetti di tofu nel mixer fino a ridurli ad una crema, aggiungere latte di soia quanto basta.
Aggiungere la crema al seitan insieme alla panna di soia, sale qb, un cucchiaino di curcuma, pepe. (il pepe va sempre aggiunto alla curcuma, attiva infatti il suo principio attivo, la curcumina)
Far cuocere finchè la crema di tofu si sia insaporita e abbia preso il sapore affumicato del seitan (aggiungere latte di soia se si asciuga troppo)
Buttare gli spaghetti al dente e far insaporire

NB: in alternativa si può usare il tofu affumicato, senza l'aggiunta di seitan.

è buonissima :)
Ultima modifica di Cleo il domenica 25 maggio, 2014 23:27, modificato 1 volta in totale.
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da pagno74 »

Grazie Cleo!io non sono vegana :oops: ma posso sempre provarla :P
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da Van3ssa »

Se propongo all'Amisi la carbonara senza pancetta, mi sa che me la tira dietro! :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da trebisonda »

sicuramente è buona ma gli ingredienti per me sono poco reperibili, preferisco la avriante con le zucchine al posto della pancetta :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da Lidia »

I cuochi sono simpaticamente fantasiosi, ma qui non c'è la pancetta, non c'è l'uovo, non c'è il pecorino: chiamiamoli spaghetti al seitan affumicato e va benissimo, ma non chiamiamoli spaghetti alla carbonara, seppure vegan :!:
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da Cleo »

se ci fossero pancetta, uova e pecorino non sarebbe una ricetta vegan e nemmeno vegetariana.
allora non dovrebbero chiamare i wurstel di soia wurstel, le bistecche di seitan bistecche, ecc..
la pancetta è sostituita dal seitan, le uova dalla crema di tofu colorata di giallo con la curcuma.
Ho visto una ricetta di giallo zafferano in cui c'è una crema di peperoni e tofu al posto delle uova, e si chiama carbonara vegetariana
poi si è liberi di non provarla eh, io ho condiviso :)
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da ruby »

Il seitan affumicato non l'ho mai provato, lo cerco e poi provo questa ricetta, grazie Cleo :D
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da mercoledì »

trebisonda ha scritto:sicuramente è buona ma gli ingredienti per me sono poco reperibili, preferisco la avriante con le zucchine al posto della pancetta :)
Anche a me piace molto la "carbonara" con le zucchine, e anche coi fiori di zucca! :)
I am not perky
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Spaghetti alla carbonara vegan

Messaggio da Giusy San »

Da provare!!!! :Q_
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Rispondi