sondaggino su gonfiore addominale

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da barbara »

Ne soffrite?
In che misura?
Siete veg/onnivori/pescivori?

Curiosità :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Letizia »

Ne soffro periodicamente, ed è un disturbo sorto forse nell'ultimo anno, di sicuro non ne ho sempre sofferto. Tra l'altro non capisco se sia legato a qualche alimento in particolare o se accada in periodi in cui magari mangio un po' più del solito :|
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Serese »

Sì, il fastidio più che il gonfiore è il dolore. Mi capita soprattutto se mangio in orario diverso dal solito (tipo se ceno alle 22), in realtà la tisana al finocchio mi aiuta subito, la bevo ogni giorno infatti e sto benino. Fortunatamente le fitte negli ultimi 10 mesi non son capitate spesso. (alimentazione veg).
Ne ho sempre sofferto cmq, da piccola (alimentazione poco corretta, verdure non ne mangiavo a parte il pomodoro sulla pizza :mrgreen: ) i miei venivano a prendermi a scuola dalle forti fitte.
Mi pare che cmq quando aumento frutta cruda e acqua in generale migliori ma non ho monitorato seriamente eh, sono solo idee. :D
Tu ne soffri capa?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da ruby »

Da bambina ne soffrivo spesso, era legato alla stipsi. Mi ricordo ancora dei gran mal di pancia! Crescendo, fortunatamente la situazione è molto migliorata. Soffro ancora di gonfiore addominale, ma sporadicamente e ho fatto caso che nello specifico, o ho mangiato schifezze oppure tanto pane, o entrambi.
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Van3ssa »

Anche io ho un po' di dolorini, legati al gonfiore... Ne soffro abbastanza spesso da qualche anno a questa parte e, sinceramente, a parte qualche alimento che mi causa chiaramente mal di pancia (tipo le melanzane...), non ho ben capito a quali alimenti imputare la causa... Mi pare comunque che tutto sia iniziato quando ho incominciato a mangiare più spesso le verdure (soprattutto cotte)... :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Lidia »

sì, mi capita e ho verificato che il maggior imputato è il formaggio, ma non gli altri latticini. Sono onnivora.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da azahar751 »

Ne ho sofferto in maniera pesante, tanto da andare da vari medici e sottopormi a varie analisi e cure.
Due anni fa ho fatto il test per le intolleranze e non sono risultata intollerante ad alcun alimento, da allora sto benissimo :shock: .
Periodicamente torna se mangio legumi ma evidentemente ho sviluppato degli enzimi digestivi efficaci perchè li mangio quasi ogni giorno e sto bene, devo dire però che cambio spesso l'acqua di cottura dei legumi :) .
Francesca
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da uvafragola »

ne soffro pochissimo, però a volte mi capita. gli imputati sono la lattuga (specie iceberg) la sera e il pane se ne mangio troppo.
Avatar utente
kumina
Messaggi: 168
Iscritto il: domenica 22 settembre, 2013 07:52

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da kumina »

Anch'io ne soffro... Sono onnivora.. La situazione è un po migliorata da quando ho eliminato il latte. Ed è una buona abitudine anche mangiare con calma in modo da "fagocitare" meno aria... Ma su questo ci sto ancora lavorando :oops:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Simonetta »

Con gonfiore s'intende la panciottina sempre presente? Le maniglie dell'ammmore estese a tutto il giro vita? :oops:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da nebbia »

C'è una vena di crudeltà nel proporre questo sondaggio durante le festività pasquali. :mrgreen:

Per me la risposta è duplice: quando mangio di corsa / in movimento, e quindi mangio anche aria, e quando dopo tanto tempo ho ripreso a mangiare frequentemente legumi. Nel secondo caso dopo un po' è passato, come per Azah. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da azahar751 »

Aggiungo che dormo poco poi soffro di gonfiore, è quasi matematico :| . E' una specie di segnale che il corpo manda per dirmi che devo dormire di più ;) .
Francesca
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Giusy San »

Vegetariana in via vegana. Vale il discordo dei legumi sopra citato! :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Saphira »

Onnivora. Io ho sempre avuto gonfiore di stomaco dopo i pasti e mi sembra mi succeda con tutti gli alimenti...sono magra di mio, probabilmente troppo nonostante io mangi di tutto e a volte anche troppo! Però dopo pranzo mio sembra di essere una donna incinta al terzo mese :lol: forse è perchè bevo troppa acqua durante i pasti ma non riuscirei a mangiare senza. Carne non ne consumo tanta e anzi devo dire che ultimamente ho ridotto molto però la pasta a pranzo è essenziale e il pane sempre, lo adoro!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: sondaggino su gonfiore addominale

Messaggio da Cleo »

ne ho sofferto soprattutto in passato, molto meglio da quando non bevo più caffè e latte
Ora non mangio quasi mai carne, le verdure e i legumi spesso mi fanno gonfiare, ma solo se ne mangio in grandi quantità, e comunque non moltissimo.
A volte mi sveglio con la pancia piatta al mattino e poi dopo pranzo e verso la fine della giornata comincio a lievitare...l'ho notato soprattutto quando ho ricominciato a lavorare, e sono convinta che nel mio caso conti molto anche l'aspetto psicosomatico della questione. ;)
Rispondi