Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Greta1987 »

Ho trovato riferimenti nel database inci, a quanto pare c'è anche in alcuni cosmetici ma il post nasce da un altra "scoperta":
Mio cugino è diventato venditore (tipo rappresentante insomma) di queste bevande a base di estratto di questo fungo "miracoloso".
Ecco alcune info che ho trovato:
Il Ganoderma o Reishi è un fungo officinale impiegato nelle varie tecniche mediche tradizionali orientali; i principi attivi del Ganoderma o Reishi sono:
- I polisaccaridi β-glucani e gli etero-β-glucani, molecole notoriamente anti-tumorali ed immunostimolanti
- Proteine definite Ling Zhi-8 (LZ-8), peptidi anti-allergici, ipocolesterolemizzanti ed ipotensivi
- Acidi ganoderici (triterpeni), steroli in grado di ridurre le reazioni allergiche limitando la produzione di istamina, ottimizzando la respirazione cellulare e favorendo la funzionalità epatica.

Il Ganoderma o Reishi non è l'unico fungo dalle proprietà benefiche; si conoscono anche lo Shitake, il Maitake ed il Cordyceps, che pur vantando una composizione chimica molto simile, non contenendo gli acidi ganoderici (dal sapore amaro), risultano meno efficaci.
NB. Tra il Ganoderma o Reishi Rosso e quello Nero, il primo sembra essere più efficacie grazie alla maggior concentrazione di principi farmacologici.
Il Ganoderma o Reishi può essere consumato in forma alimentare o come estratto.

Effetti auspicati dell'integrazione con Ganoderma o Reishi
E' stato sperimentato nel trattamento di numerose patologie e condizioni cliniche; con grande stupore da parte degli scienziati, il Ganoderma o Reishi si è dimostrato molto utile per il suo potenziale adattogeno, ma CONCRETAMENTE la sua efficacia non è paragonabile a quella dei farmaci specifici.
Alla luce di quanto sopra riportato, si consiglia di non sopravvalutare gli effetti benefici documentati e di interpretarli come una valida traccia degli studi condotti sul Ganoderma o Reishi (Istituto Cancer Research UK).
Proprietà benefiche del Ganoderma o Reishi: analgesico, antiallergico, preventivo dalla bronchite, anti infiammatorio, stimolante le cellule immunitarie Natural Killer (NK), antibatterico per effetto dell'immunostimolazione, antivirale per l'aumento della produzione di interferone, antiossidante, antitumorale, ipotensivo, ipocolesterolemizzante, cardio tonico, antidepressivo e rilassante, mucolitico, ostacola il virus HIV (sia in vitro che in vivo), migliora la funzionalità cortico-surrenalica, aumenta la produzione di interleuchina 1 e 2 prodotta da macrofagi e splenociti.

Assunzione
Nonostante venga consigliato come coadiuvante di terapie molto complesse, il Ganoderma o Reishi è un integratore alimentare e non un farmaco, pertanto risulta adatto al consumo in qualsiasi età e stato fisio-patologico; sia chiaro, l'eventuale assunzione DOVREBBE essere valutata e consigliata dal medico di base che, d'altro canto, a volte non ne conosce la composizione o gli effetti specifici.
L'unica avvertenza si riferisce all'interazione chimica tra le molecole del Ganoderma o Reishi ed il sistema immunitario di pazienti IMMUNOSOPPRESSI e/o sottoposti a trapianto d'organi; in tal caso, forse l'assunzione di Ganoderma o Reishi non risulterebbe consigliabile.
NB. Non si conoscono effetti collaterali in gravidanza o allattamento, ma ciò non significa che debba essere considerato totalmente innocuo.
Il Ganoderma o Reishi dovrebbe essere assunto quotidianamente, meglio se: la mattina, a stomaco vuoto, associato ad integratori di acido ascorbico (la vit. C favorisce la digestione dei carboidrati fungini) e con buone quantità d'acqua per favorire la filtrazione renale.
I vantaggi del Ganoderma o Reishi sono variabili e dipendono dalle interazioni fisiologiche; in linea di massima, se l'organismo viene posto in condizioni ottimali (stile di vita ed alimentazione), attraverso l'integrazione quotidiana di Ganoderma o Reishi dovrebbe manifestare i primi miglioramenti entro 10-14 giorni dall'inizio dell'integrazione alimentare.


insomma, fatto sta che sto pensando di prendere queste bustine idrosolubili. Anche se è un pò un controsenso perchè ne fanno al gusto caffè, cacao ecc, da bere alla fine dei pasti, ma qui spiega che sarebbe meglio a stomaco vuoto. Insomma, come al solito temo che la base sia ottima, il fungo è sicuramente uno dei tanti alimenti che non conosciamo ma farebbero bene al nostro corpo, ma che queste bustine siano una mezza bufala, dovrei anche vedere quanto di questo estratto contengono, me ne farò dare un paio da testare.

Qualcuna ha mai sentito parlare di tutto ciò :?:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Serese »

Io ho un libro in casa che si intitola:
"Reishi il fungo dell'immortalità, un rimedio dalle incredibili proprietà terapeutiche" ma non l'ho mai letto, in realtà l'argmento non mi incuriosisce più di tanto...
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da nebbia »

Greta non so "la marca" che rivende tuo cugino e non te la chiederò e non sono sicura di aver ben capito la situazione ;) ma sospetto che, come altre note marche di "integratori - sostituti dietetici - beveroni - etc" rivendute da singole persone, la qualità finale del prodotto sia di molto, ma molto inferiore al prezzo richiesto.

Oltre alle informazioni che hai trovato valuta, facendotele mostrare, la composizione di queste cose leggendo bene gli ingredienti.

In linea di massima, come ogni volta che esce "la cosa miracolosa" (*) che tutto promette, tendo ad essere piuttosto scettica. ;)


(*) No ma ve lo ricordate verso la fine degli anni '80 quando c'era quella cosa tipo alga che andava tenuta in acqua non so quanto e poi si beveva mi pare l'acqua? :mrgreen:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Greta1987 »

esatto, è quello che intendevo.

bleah, l'acqua riposata già mi fa un pò senso, con l'alga poi..... :?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Serese »

nebbia ha scritto:(*) No ma ve lo ricordate verso la fine degli anni '80 quando c'era quella cosa tipo alga che andava tenuta in acqua non so quanto e poi si beveva mi pare l'acqua? :mrgreen:
Dovrebbe esser proprio lui, il fungo/alga, che è tornato all'attacco (e se non sbaglio andava di moda anche negli anni 50) :mrgreen:

Da me però non si beveva il brodo, si faceva solo figliare e si passava come catena di Sant'antonio :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da nebbia »

Serese ha scritto:(e se non sbaglio andava di moda anche negli anni 50) :mrgreen:
Corsi e ricorsi storici, quest'anno la gonna a ruota e il Ganoderma. :mrgreen:
Ho questo ricordo del barattolone di vetro a casa della zia, pieno d'acqua con 'sta cosa molliccia dentro, sempre sulla finestra esposta ad Est, mi faceva un'impressione... :nasc:
Dici che non si bevesse l'acqua?!? E che bene faceva allora, per prossimità? :lol:

(greta scusa l'OT)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Simonetta »

Mia mamma lo ebbe in casa, ma poi buttò via tutto su consiglio della sua bambina :angel:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Serese »

nebbia ha scritto: Dici che non si bevesse l'acqua?!? E che bene faceva allora, per prossimità? :lol:
:lol:

Probabilmente si beveva anche allora, oggigiorno consigliano di berne il liquido, appunto. Solo che da me serviva tipo "portafortuna", credo, si nutriva e si sfogliava ogni tot e si regalavano le "figlie" ad altre persone, e via così. Poi, non so quando, andava fatta essiccare e rimaneva come portafortuna. Da noi la tenevamo giusto perché io mi divertivo ad accudirla ma è stata poi buttata in breve tempo. Chissà perché dai noi non girava la voce di berla... :roll: in ogni caso non mi ci sarei provata :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Greta1987 »

ma..io non penso che sia la stessa cosa..
questo è un fungo non un alga :shock:
io pensavo che nebbia avesse fatto un esempio, no?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Simonetta »

Quello che ebbe mia mamma somigliava molto ad un fungo.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Serese »

Nebbia lo aveva messo come esempio ma in realtà dovrebbe esser proprio la stessa cosa (stando a rapide ricerchine sul web), che nel tempo si è riciclata con vari nomi, tipo fungo cinese, alga egiziana, fungo giapponese, etc...
Da me per esempio si chiamava alga negli anni '90 ma sinceramente non ho mai verificato cosa fosse, la presi per buona come era.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Greta1987 »

pazzesco..........
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da nebbia »

Serese ha scritto:Nebbia lo aveva messo come esempio ma in realtà dovrebbe esser proprio la stessa cosa
Il mio inconscio è più avanti di me. :shock:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da Serese »

:lol:

Il tuo messaggio mi ha fatto ricordare che ne avevamo parlato anche su un altro forum ed era venuta fuori l'alga egizia blabla e che pareva esser la stessa cosa, sennò non lo avevo mica ricollegato all'inizio :P

Però ho trovato giusto accenni, si parla praticamente solo di reishi ora senza troppi collegamenti all'alga.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Ganoderma o Reishi – fungo miracoloso?

Messaggio da plesea »

Il destino ha voluto che proprio questa sera per un giro di inviti da vari adepti io e una mia amica abbiamo partecipato ad un incontro sul fungo miracoloso e credo proprio che sia la stessa azienda della quale fa il rivenditore il cugino di Greta.

Da brava consumatrice critica quale solo ho spulciato tutti gli ingredienti del the verde che mi è stato dato da degustare e posso dire che tutto è rigorosamente certificato, avranno almeno 10 certificazione bio e non :shock: Sono rimasta molto sorpresa e gli ingredienti parlavano chiaro: the verde e fungo miracoloso senza niente aggiunto.

Il colore della bevanda era rossiccio e il sapore del the verde però un vago ricordo, diciamo che era molto insipido. Anche perchcè parlano di diluire una bustina in un litro e mezzo di acqua :shock: da consumare durante il giorno. Te credo che poi fai tanta pipì! :lol:
Non mi reputo una esperta di thè da manuale, ma ne bevo e ne compro di vario tipo e prezzo e se dovessi decidere di fare colazione per sempre con quel coso, per me sarebbe quasi una punizione :roll:

I leofilizati del caffè e della cioccolata sinceramente non li ho guardati, perchè non li ho avuti tra le mani, però la polvere fungo che si trova al loro interno proviene da agricoltura biologica certificata, lo hanno ripetuto tutta la sera :)

Quello che mi turba dei sistemi piramidali è il racconto della favola senza problemi, dei soldi facili che si raggiungono in pochi mesi solo grazie al passaparola.
Poi l'altra cosa che mi turba molto è il racconto entusiastico dei consumatori della bevanda miracolosa, persone che parlano di malattie di varia origine sconfitte in sole due settimane dall'inizio dell'assunzione del mitico fungo.
L'idea che mi pare vincente è quella di inserire una pianta ricca di proprietà che funge da integratore all'interno di bevande di consumo giornaliero come il caffè o il thè.
Vi saprò dire altro nei prossimi giorni, mi voglio informare ulteriormente.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Rispondi