Trancetti alla barbabietola

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Trancetti alla barbabietola

Messaggio da Simonetta »

Ingredienti per 24 trancetti:
3 uova
3 cucchiai di acqua bollente
150 g zucchero
Una bustina di vanillina
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
250 ml olio di semi di mais
300 g barbabietola rossa cotta e pelata
100 g noci sgusciate
250 g farina bianca
1/2 bustina di lievito
Zucchero a velo

Preparazione:
1. Sbattere a schiuma in una terrina i tuorli (tenendo da parte le chiare) con l'acqua bollente e aggiungere gradatamente i 100 grammi di zucchero, vanillina, cannella e sale, fino ad ottenere una massa cremosa. Unite olio, barbabietola grattugiata e noci macinate finemente.
2. Montare le chiare a neve fermissima con lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli, setacciarvi sopra la farina e, per ultimo, il lievito.
3. Con la frusta a mano incorporate delicatamente il tutto senza sbattere, ruoatando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l'alto, in modo che la neve non si smonti.
4. Infine, mettere l'impasto sulla teglia (30x40 cm) foderata con carta da forno e far cuocere per 20-30 minuti nella parte media del forno preriscaldato (ventilato 170°). Tagliate il dolce raffreddato in 24 trancetti, cospargeteli di zucchero a velo e servite.

La ricetta mi è stata passata da un'amica. Non l'ho ancora provata!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Trancetti alla barbabietola

Messaggio da Simonetta »

Ragazze, forse la barbabietola non piace nemmeno a voi, ma questa ricetta è spettacolare: per la prima volta mia suocera mi ha fatto un complimento su come cucino!! :sniff:

Semplicemente squisito questo dolce.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Trancetti alla barbabietola

Messaggio da uvafragola »

a me ispirano tantissimo :)
la torta alla barbabietola che aveva postato Aza riceve sempre u sacco di complimenti quando la faccio, quindi penso che pure 'sto trancetti siano proprio buoni :mrgreen:
tanto la barbabietola in pratica non si sente (ma a me piace, comunque)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Trancetti alla barbabietola

Messaggio da Simonetta »

Pensa che io ho messo 400 g di barbabietola, invece di 300 g, e nada, non si sentiva! Però dà un bel colore al dolce. :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Trancetti alla barbabietola

Messaggio da Akira »

foto foto foto :-)
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Re: Trancetti alla barbabietola

Messaggio da aphe »

carino, dovrò aggiungerlo alla (lunga) lista delle ricette da provare :D
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Trancetti alla barbabietola

Messaggio da Simonetta »

Aki, non cucino più da quasi 8 mesi oramai :sniff: se mi dovesse capitare di rifarli, prometto che farò la foto! ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi