Pane senza impasto (facilissimo)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

OT: noooooooooooo!! ma che bella la foto della tua cagnolina imbacuccata!!!!!! :love:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Ehm... il mio non era propriamente commestibile... diciamo che la pelosa l'ha gradito nonostante a lei piaccia sgranocchiare pane secco e questo era piuttosto gommoso :mrgreen:
Una parte l'ho tagliato e usato per delle mini bruschette, un pò è andato al cane e il resto l'ho mangiato io perchè marito ha deciso che il sapore non gli piaceva (comunque quella farina di grano tenero macinata a pietra a 4,50€ al kg. l'ho usata 3 volte e per 3 volte mi ha delusa :x ).
Lo rifarò con la farina normale :)
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Re: Pane senza impasto (facilissimo)

Messaggio da aphe »

Ogni tanto anche io faccio un pane senza impasto, ma le proporzioni sono un pò diverse e anche la lievitazione, ma viene ottimo :)

Immagine Immagine

Lo faccio con 400gr di farina per pane (è dell' Antico molino rosso) ed è mista bianca e integrale,
300gr di acqua,
2 cucchiaini rasi di sale fino,
12 gr lievito di birra fresco
cucchiaino di zucchero

Sciolgo il lievito nell'acqua insieme allo zucchero direttamente nella ciotola in cui impasto, poi aggiungo metà della farina e mescolo un pò, aggiungo quindi il sale e poi la il resto della farina, lentamente a più riprese, mescolando con un cucchiaio di legno per un pò. L'impasto risulta ovviamente abbastanza grezzo.
A questo punto copro la ciotola con un canovaccio umido e faccio lievitare due ore a temperatura ambiente e poi una notte in frigorifero, in questo tempo l'impasto sarà quasi triplicato di volume.

La mattina prendo l'impasto, faccio un paio di pieghe, formo due pagnotte e le faccio lievitare circa un'ora, faccio tre tagli su ogni pagnotta con le forbici e inforno a 230°C per 60 minuti (dopo 30-40 minuti metto un foglio di alluminio sul pane per non farlo dorare troppo), avendo l'accortezza di mettere in forno anche una teglia con dell'acqua.Passati i 60 minuti spengo il forno e lascio il pane in forno spento e leggermente aperto per altri 10 minuti.
Tagliare SOLO quando si è raffreddato :)
è ottimo, non so il giorno dopo..non ci è mai arrivato :P
Rispondi