Torta peccaminosa e cioccolatosa

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Io le grattugio, una volta cotte nella torta, sono impalpabili e non si sentono, nè di sapore nè come consistenza. Ora non so se la barbabietola abbia un retrogusto più marcato, ma posso assicurare che il sapore delle carote si annulla.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Grazie, a questo punto credo che presto capitolerò (non subito, prima devo procedere un altro pò con la dieta :D )
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Comunque se hai il problema di smaltirla, puoi sempre diminuire le dosi, io l'ultima volta ho diviso per 3 e mi sono venuti fuori 3 tortini monoporzione. Io lo faccio sempre perchè stando da sola, finire un dolce standard è davvero eccessivo.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Ottima idea, non ci avevo pensato :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Appena infornata :mrgreen:

Comunque Aza, se non la smetti di attentare alla mia dieta... :ban:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

barbara ha scritto:
Comunque Aza, se non la smetti di attentare alla mia dieta... :ban:
:firuli: io??????????????
Francesca
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ahaha stiamo facendo tutte le torte di aza oggi :lol:
:clap:
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

fatta ieri, ottima devo dire. Cotta bene (di solito le torte vegan mi restano sempre umidine chissà perché!) però devo dire che

- secondo me 220ml di olio sono troppi, si sente tanto e soprattutto la torta resta "unta" proprio. la prossima volta metto più latte (o acqua) e meno olio
- per la dimensione della tortiera, io ne ho usata una quadrata da 23,5cm di lato che corrisponderebbe ad un 26cm di diametro rotonda e devo dire che l'altezza finale mi soddisfa quindi secondo me 20-22 come indicato nella ricetta è poco, verrebbe troppo alta (e una fetta sarebbe stomachevole secondo me!)
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Letizia ha scritto:Comunque se hai il problema di smaltirla, puoi sempre diminuire le dosi, io l'ultima volta ho diviso per 3 e mi sono venuti fuori 3 tortini monoporzione. Io lo faccio sempre perchè stando da sola, finire un dolce standard è davvero eccessivo.
ma lo sapete che potete fare le torte in vasetti tipo quelli delle marmellate (l'importante è che siano più larghi in cima che alla base se no poi non escono), cuocendoli nei vasetti e chiudendo i vasetti ermeticamente subito dopo averli sfornati il vasetto va sotto vuoto e si possono tenere così fino a 6 mesi aprendoli al bisogno!!! Se cercate in rete dolci sottovuoto nel vasetto trovate un sacco di informazioni (e ricette :P ) :D
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

io non lo sapevo :shock:
però se ci penso ho tutti vasetti "a pera" :mrgreen: cioè stretti in alto, infatti quando devo scongelare all'ultimo momento dei sughi e simili ci metto una vita a farli uscire :P
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Molto carina come idea... ma i barattoli di vetro reggono in forno?
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

Cleo ha scritto:io non lo sapevo :shock:
però se ci penso ho tutti vasetti "a pera" :mrgreen: cioè stretti in alto, infatti quando devo scongelare all'ultimo momento dei sughi e simili ci metto una vita a farli uscire :P
ti consiglio di fare scorta di marmellate coop (forse la linea bio non ricordo) o conad (e forse anche zuegg) che sono in questi vasetti :mrgreen:

Altrimenti cerchi e li compri online i vasetti tedeschi weck ci sono sia in versione "grande" (un muffin bello sostanzioso) che in versione "piccola" (due bocconi di muffin) :P

@Remedios i barattoli resistono eccome, io lo faccio molto spesso ormai!!
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Allora proverò sicuramente! :D
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Remedi0s ha scritto:Allora proverò sicuramente! :D
Io pure!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Fatta sabato! Molto buona :D , però in effetti viene un po' untuosa. La prossima volta proverò anche io ad aumentare il latte e diminuire l'olio.

Edit : dimenticavo: ho usato le carote :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Rispondi