Purè...di miglio ;-)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Purè...di miglio ;-)

Messaggio da azahar751 »

E' la seconda volta che lo faccio e la seconda volta che riscuote molto successo tra grandi e piccini :D .
Semplicissimo: far cuocere il miglio come la solito assieme a 2 patate a pezzetti.
Al termine della cottura aggiungere burro/margarina, parmigiano o parmigiano vegan e noce moscata e frullare benissimo.
Risulta cremoso e confortevole, sa di purè ma con tutte le proprietà del miglio :) . Ovviamente è meno "spumoso" del purè di patate, ma anche più leggero.

L'ho servito con funghi trifolati e formaggi. Ottimo anche con salsicce, di carne o....di soia ;) , o con spezzatino di soia o ancora con legumi in umido belli saporiti :)

Riccardo ha fatto...il TRIS!!!!!
Francesca
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

No tu non puoi dire "cuocere come al solito". Spiega bene che ho una confezione di miglio da far fuori :P

Soprattutto dosi, niente "ad occhio" cara donna :D
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

piper ha scritto:No tu non puoi dire "cuocere come al solito". Spiega bene che ho una confezione di miglio da far fuori :P

Soprattutto dosi, niente "ad occhio" cara donna :D
giusto!!! :clap: :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

approvo anche io!

:clap:
Marisa. Sabaudia LT
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

[OT] Io adoro il miglio usato al posto della pastina per fare la solita minestrina in brodo [FINE OT]

Comunque il miglio si fa generalmente cuocere per assorbimento nel doppio (o poco più) del suo volume d'acqua salata/brodo. Tradotto in italiano: se devi cucinare 1 bicchiere colmo di chicchi di miglio li farai cuocere a fuoco moderato in 2 bicchieri/2 bicchieri e mezzo di acqua e sarà pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua, un po' come il risotto. Ci mette circa 20 minuti. Se ti ritrovi senza più acqua molto prima, probabilmente il fuoco era troppo alto: assaggia e, nel caso, aggiungi acqua calda.

Spero/credo sia questo il "solito modo" di cui parla aza... :oops:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Arrivo tardi!
Comunque sì. 1 parte di miglio e circa 2 di acqua. Cuocere mescolando con un pizzico di sale. Dopo circa 25-20 minuti spegnere e lasciar assorbire l'acqua.
Francesca
Avatar utente
MChiara*
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 04 settembre, 2010 00:27

Messaggio da MChiara* »

azahar751 ha scritto:Arrivo tardi!
Comunque sì. 1 parte di miglio e circa 2 di acqua. Cuocere mescolando con un pizzico di sale. Dopo circa 25-20 minuti spegnere e lasciar assorbire l'acqua.
Domandina:si deve mescolare sempre o di tanto in tanto?

Grazie! :)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Sì, sennò attacca :?
Francesca
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

Provato oggi........

BUONISSIMO!!!!

:clap:

:clap:

(io l'ho mangiato con funghi trifolati....)
Marisa. Sabaudia LT
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

e' la seconda volta che lo faccio ma a me sembra cotto gia' dopo 10 minuti, puo' essere?
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Non vedo l'ora di comprare il miglio per poterlo fare... :)
Francesca
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

Diciamo che ho comprato il miglio, diciamo che ho tentato di preparare il purè di miglio... e diciamo che mi è venuta una schifezza! :unsure:
Allora: prendo un bicchiere di miglio, due di acqua, le due patate e un pò di sale.
Metto tutto a cuocere a fuoco medio basso.
Sia le patate che il miglio non cuocevano mai! alla fine ho dovuto aggiungere un altro bicchiere di acqua bollente!
Dopo mezzora, quando anche l'acqua da me aggiunta successivamente si era asciugata, ho pensato di spegnere così che si potesse ammorbidire un pò con il calore della pentola.
Dopo un quarto d'ora apro la pentola e trovo le patate sempre un pò dure (erano pezzi da 1x1 cm) e il miglio ancora più duro.
Ho provato a mangiarlo, ma mentre si raffreddava nel piatto è diventato cemento.
Se vi interessa, a questo punto, ho qui con me del cemento ecologico!!! :D
Cosa diavolo è successo?
Francesca
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

boh se nemmeno le patate hanno cotto forse il fuoco era troppo basso!
maracas
Messaggi: 2752
Iscritto il: domenica 16 gennaio, 2011 22:34

Messaggio da maracas »

E' quello che ho pensato anche io, ma fai conto che con la fiamma così, l'acqua si è asciugata tutta!
Francesca
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Purè...di miglio ;-)

Messaggio da mgb »

Ma voi il miglio lo sciacquate sotto l'acqua prima di cuocerlo?
Come si farebbe con la quinoa per intenderci...
Rispondi