Dipingere casa con vernici ecologiche

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Dipingere casa con vernici ecologiche

Messaggio da murex »

Allora..ho deciso di fare un post riassuntivo dell'argomento 'vernici ecologiche' riportando anche la mia esperienza..

Oggi sul mercato si trovano alcune marche di vernici certificate Ecolabel, il cui obiettivo principale è quello di ridurre il contenuto di VOC (comporti organici volatili), qui potete leggere la questione relativa alla normativa e farvi un'idea più precisa.


Personalmente quando mi sono messa in testa di dipingere una camera (intanto partiamo da una :P) della mia futura casa..avevo in mente una cosa del tipo: questa o ancora quest'altra...sia come tonalità, sia come luminosità del colore stesso.

Cercando un po' qua un po' là come venivano ottenuti questi colori fantastici mi sono fatta l'idea che fossero imbiancature a calce colorata..e ho letto in giro che i pigmenti hanno una resa molto più luminosa (luminosa, nn lucida) delle tinte tradizionali...e questo sito mi ha fatto innamorare dei pigmenti....per cui facendo due più due ho detto: bene! dipingerò con la calce unendoci i pigmenti!!

E mi sono letta qualcosa sulla calce di veramente interessante, che nn sapevo: i benefici della pittura a calce... che mi ha entusiasmato ancora di più!

Non avevo fatto però i conti col fatto che le nostre pareti fossero già dipinte..e che la calce non legasse affatto con quel genere di pitture tradizionali..in poche parole o il muro è vergine..o la pittura a calce non può essere applicata, perchè non lega con la pittura di sotto e c'è rischio che si 'stacchi' e si deteriori..delusione :(

per cui..accantonati i sogni di gloria della calce e di pigmenti (perchè pensavo che andassero insieme necessariamente)..sono andata in un negozio di vernici e ho comprato una pittura baldini, certificata ecolabel...di un azzurro..turchese..che si è rivelato essere più azzurro squadra di calcio del Napoli..che non un bel turchese..e ci ho dipinto una parete, con l'idea di fare questa parete più scura e le altre 3 più chiare.
Però poi il colore non mi convinceva al 100%, sia per la tonalità..che avevo scelto io (responsabilità mia) che per la resa..era..come dire...pesante a vedersi, molto 'piena'..

in più la storia dei pigmenti mi era rimasta in testa...così sono andata a vedere in un negozio delle belle arti e mi hanno detto che avrei potuto unirli anche ad una pittura bianca 'tradizionale' e così ho fatto!!

I pigmenti (di marca DOLCI: questi qua) che ho scelto sono di un colore 'blu oltremare' che a vista assomigliano ad un blu elettrico molto intenso..e così sono anche quando si sciolgono nell'acqua..dopo, quando vengono aggiunti al bianco invece sono molto delicati come colore..e assumono un blu pervinca molto bello! (aggiungerò le foto)

Io ho trovato il colore generato dai pigmenti (una volta applicato sul muro) migliore dell'altro..non so se perchè ho scelto male io la tonalità la prima volta o se è 'merito' dei pigmenti... ma trovo questo nuovo colore intenso, ma nello stesso tempo 'leggero' e luminoso a vista.

Il problema però dei pigmenti è che i colori sono difficilmente riproducibili..perchè devi calcolare con un misurino la quantità di pigmento utilizzata e la quantità di acqua nella quale lo sciogli...insomma...bisogna essere armati di mooolta pazienza..perchè non sono proprio praticissimi (pensiamo ad eventuali ritocchi )

Quindi mi sto informando un po' più a fondo sulle pitture ecologiche..nel caso in cui non riuscissi più a convincere il mio ragazzo ad assecondarmi coi pigmenti :D


Dunque dunque... dal momento che mi sto informando...condivido!! :D

Le vernici certificate Ecolabel che si trovano sul mercato sono: le vernici baldini che ho usato io , J - Colors (anche se il sito è piuttosto insignificante) e Atria.

Altre marche che sono state citate in altri post qui sul forum, e che ho pensato fosse utile riunire qua, per completezza di informazione, sono le Solas, colori di primavera e holzer, tutte e tre citate da Incantesimo.

Altre le ho trovate io in rete cercando a fondo cosa offrisse il mercato:
in particolare su questo sito: archietettura e sostenibilità ho trovato (sotto la categoria bioedilizia e poi pitture e vernici) questa interessante pagina: clicca qui dove oltre a spiegare diverse cose sulle vernici (da cosa sono composte ecc.), fornisce nella parte sinistra, colorata di arancio, diversi altri link ad altri colori ecologici (o almeno presunti tali..io, non avendoli letti con calma..e non vedendo a colpo d'occhio alcuna certificazione, non posso metterci la mano sul fuoco..)..comunque le marche sembrano valutabili..

Infine il caso ha voluto che mi trovassi tra le mani una brochure di pitture proprio ieri..la ditta si chiama VITASAN ..una ditta certificata ecolabel, con dichiarazione ambientale di prodotto, che collabora con legambiente e associata con Kyoto Club..insomma niente male no? ;) anche questo mi sembra decisamente interessante...

e adesso non avete scuse :D ci sono mille modi per dipingere la propria casa con colori bellissimi e ecologici che non danneggiano noi e neanche l'ambiente!!

p.s scusate il post lunghissimissimissimo :oops:

edit: ho aggiunto la marca dei pigmenti e il sito :)
Ultima modifica di murex il giovedì 11 giugno, 2009 10:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Re: Dipingere casa con vernici ecologiche

Messaggio da pixel »

murex ha scritto:... ma trovo questo nuovo colore intenso, ma nello stesso tempo 'leggero' e luminoso a vista.
Quoto: io l'ho vista coi miei occhi, è davvero così, colore intenso, profondo, ma allo stesso tempo di una tonalità tenue, molto leggero e "fresco"... e dona davvero una gran luce alla stanza ;)

Gran bel post murex, quando un giorno lontano toccherà anche a me saprò dove guardare... ;)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Re: Dipingere casa con vernici ecologiche

Messaggio da murex »

pixel ha scritto:Quoto: io l'ho vista coi miei occhi, è davvero così, colore intenso, profondo, ma allo stesso tempo di una tonalità tenue, molto leggero e "fresco"... e dona davvero una gran luce alla stanza ;)


:yeppa: :yeppa: grazie!!
pixel ha scritto:Gran bel post murex, quando un giorno lontano toccherà anche a me saprò dove guardare... ;)
sono contenta..era questo l'intento :D
ma perchè sempre 'un giorno lontano'?!:D
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Re: Dipingere casa con vernici ecologiche

Messaggio da pixel »

murex ha scritto: sono contenta..era questo l'intento :D
eheheh!! Ma quel giorno ti porterò con me, a farmi da spalla! ;)
murex ha scritto:ma perchè sempre 'un giorno lontano'?!:D
Ma come perchè?! prima devo laurearmi e poi devo capire se, quando, dove e come lavorerò... e ti pare poco?! Non è proprio un attimino... :(

FINE OT
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Grazie Murex per tutte le info che hai postato, sono utilissime, prima o poi tutta a tutti rimbiancare casa ;)
anch'io ho fatto una parete blu nella mia camera che adoro ma con le vernici tradizionali, la storia dei pigmenti mi interessa assai, la prossima volta che dovrò fare una parete mi riprometto di provarli :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

Grazie Murex per il post interessantissimo :).
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ma capiti a fagiolo!!!!
mia sorella sta per trasferirsi e volevo informarmi un pò per consigliarle vernici decenti
sei grandiosa!!!1
Immagine
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Murex sei grande :D Continua a informarci. Sono interessatissima anch'io per la mia futura casa.
Vorrei orientarmi proprio sulla ristrutturazione il più ecobio possibile, con i dati alla mano, perchè poi si sa come sono le imprese edili :x Ma ancora la cerco la casa, eh :P
Peccato non poter usare i colori a calce se il muro non è vergine. Ti capisco. Io quando ne vedo rimasugli sbiaditi sui muri dei catoi rimango affascinata :)
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Messaggio da valefaramir »

Valoe ha scritto:Grazie Murex per il post interessantissimo :).
Altro che:io tra qualche settimana avro tanto bisogno di questo post :)
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Vi segnalo, con orgoglio, perchè è una ditta marchigiana, anche la spingcolor[/]ne avevano parlato su report diverso tempo fa.

Murex posso chiederti quanta differenza di prezzo c'è tra una pittura colorata pronta all'uso e una bianca alla quale vanno aggiunti i pigmenti?
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Guarda Murex, questo post lo avevo visto ma non letto, adesso che l'ho fatto penso che presto proverò anche io i pigmenti da qualche parte in casa.
L'idea del colore intenso ma tenue allo stesso tempo mi intriga.
Magari in bagno, che è l'unica stanza ancora non colorata della casa... si si, è già più di un pensierino!

Grazie di tutte le informazioni raccolte!! Purtroppo quando cominciai a metter su casa ancora non ero eco bio, almeno non molto, sigh.
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

:) grazie ragazze..sono felice di essere stata utile ;) appena posso metto le foto della mia stanzina blu :)
Avatar utente
Shanty
Messaggi: 2293
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 00:23

Messaggio da Shanty »

murex ha scritto::) appena posso metto le foto della mia stanzina blu :)
sìsìsì fotine :D questo post è davvero utilissimo! grazieee :)
francyna
Messaggi: 233
Iscritto il: venerdì 23 novembre, 2007 01:04

Messaggio da francyna »

Bellissimo post che capita a proposito! :D Proprio in questi giorni mi stavo decidendo a dipingere qualche altra parete in casa! :)

L'anno scorso ho dipinto due pareti con le vernici VITASAN e, anche se il prezzo è più alto rispetto ad una pittura tradizionale, mi sono trovata molto bene! Non ho metri di paragone perchè per dipingere le pareti colorati ho usato solo le vernici Vitasan, ma il risultato è stato comunque un colore tenue e luminoso, che cambia tanto a seconda della luce della giornata...

L'idea dei pigmenti però mi intriga ancora di più, anche perchè volevo azzardare un colore più scuro, ma che non risultasse troppo pesante...

Quindi in un negozio di belle arti ben fornito dovrei trovare questi pigmenti???
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

francyna ha scritto:Bellissimo post che capita a proposito! :D Proprio in questi giorni mi stavo decidendo a dipingere qualche altra parete in casa! :)
grazie, sono contenta di essere stata utile ;)
francyna ha scritto:L'anno scorso ho dipinto due pareti con le vernici VITASAN e, anche se il prezzo è più alto rispetto ad una pittura tradizionale, mi sono trovata molto bene! Non ho metri di paragone perchè per dipingere le pareti colorati ho usato solo le vernici Vitasan, ma il risultato è stato comunque un colore tenue e luminoso, che cambia tanto a seconda della luce della giornata...
che bello!!!
francyna ha scritto:L'idea dei pigmenti però mi intriga ancora di più, anche perchè volevo azzardare un colore più scuro, ma che non risultasse troppo pesante...

non so quanto sia possibile farlo scuro però perchè più di tanto a me non mi scuriva..cioè si intensificava un po' ma nn diventava mai 'blu'..mi è rimasto un color plumbago (così )

Altra cosa da considerare nei pigmenti come ho scritto nel mio post: è praticamente impossibile riprodurre il colore..nel senso che devi misurare con precisione la quantità di pigmento usato (con misurini) e l'acqua usata per scioglierlo...e anche così dubito che verrebbe un colore uguale..quindi se proprio decidi di farlo ricordatene e magari fanne un po' di più e chiudi quello che ti avanza in un barattolo ermetico per eventuali ritocchi ;)
francyna ha scritto:Quindi in un negozio di belle arti ben fornito dovrei trovare questi pigmenti???
io lì ho trovati in un negozio di belle arti sì ;)
Rispondi