A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Ragazze sono in vacanza e ho deciso di portare i pannolini lavabili, mi veniva il ribrezzo all'idea di dovergli mettere della roba di plastica schifosa addosso e quindi mi sono portata secchio, percarbonato e detersivo e li ho lavati.
Piccola postilla. Quest'anno volevamo fare una vacanza in super mega totale relax, siamo venuti in un resort nel cilento con tutti i confort, la pensione completa e chi più ne ha più ne metta, quindi l'unica cosa che avrei dovuto fare sarebbe stato il lavaggio dei pannolini, per cui sapevo che non mi sarebbe pesato!
Lavarli a mano non è stata una tragedia, a fine giornata li mettevo ne secchio con acqua molto calda, percarbonato e detersivo ecosprout, mescolavo é strofinavo per un po' e poi li lasciavo in ammollo per tutta la notte. Appena sveglia cambiavo l'acqua, rimettevo un altro pochino di detersivo se sentivo ancora un po' di odore di pipì e rifacevo dei movimenti di simulazione della lavatrice :mrgreen:
Dopodiché sciacquavo uno per uno i pannolini, strizzavo più che potevo e mettevo a stendere. Ho portato solo i pannolini con ascigatura più veloce, i blueberry os pocket deluxe e i fitted bamboozle per la notte. Avendo una stanza di albergo immersa nel verde, il balcone non è un granché soleggiato e quindi i pannolini ci stanno mettendo una media di tre giorni per asciugarsi :|
Però per fortuna me ne ero portati tanti e quindi ce la faccio senza problemi ad arrivare a fine vacanza!
Stesso problema di asciugatura con i costumini contenitivi! Ma quelli li porto in spiaggia o in piscina tutte le mattine e li lascio asciugare sopra al l'ombrellone e in un attimo sono asciutti! Però portare i pannolini in spiaggia per farli asciugare mi sembrava brutto :mrgreen:
Cmq posso dire che non è stata una missione impossibile! Anche perché col fatto che spesso sta col costumino o anche senza niente, ne sta sporcando davvero pochi di pannolini in questi giorni!

Poi vi volevo anche aggiornare su altri pannolini eh ho preso, sta volta di una wahm. Lei si chiama serena, vive a Roma, ha sei figli e cuce pannolini, fa fitted e ai2. Eticamente i migliori pannolini che ho, ma non sono troppo slim e ci mettono una vita e mezza ad asciugare. Però sono bellissimi perché sceglie stoffe tutte particolari e certificate e i pannoli sono fatti tutti di fibre naturali. I preZzi sono accettabili, in media sui 26€ l'uno. E poi sono quasi a tiratura limitata, con tutto quello che ha da fare, ne cuce pochissimi a settimana! La marca dei suoi pannolini è ohmama!
Poi magari quando torno dalla vacanza ve li faccio vedere!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Aura84 »

E brava annalaura coi pl in vacanza :sumo: ti stimo!!!!
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Cip_ »

Ciao ragazze! Sono incinta alla sesta settimana e da tempo avevo già deciso che avrei voluto provare i lavabili :mrgreen: :mrgreen:

Avrei un dubbio e son sicura potete aiutarmi ;) Conviene comprare tanti pannolini uguali o provare tanti diversi acquistandone pochi per volta, man mano che si usano?

Al momento, leggendo online, a noi piacerebbe usare i prefold e gli AI2 o insomma meccanismi simili, dove la parte assorbente si stacca completamente da quella impermeabile. Però penso che possa convenirci comprare marche diverse e non tutti subito, in modo da poter mirare il tiro anche in base al bambino...penso giusto?! :roll:


E poi...per l'acquisto dell'usato non so come comportarmi, da un lato non vorrei spendere il meno possibile naturalmente e penso che con l'usato si possa risparmiare molto, ma ho il terrore di ritrovarmi pannolini puzzoni e rovinati :? Qualcuna di voi ha provato l'acquisto di usato? Come si è trovata? :?: :?:
Diciamo che se fossero ancora buoni io non mi farei problemi a prenderli, ma forse vorrei vederli prima di procedere con l'acquisto :roll:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da elsatar »

Su Fb c'è un gruppo, mi sono iscritta perchè penso che venderò i miei (tutti prefold e ciripà quindi penso non ti interessino), mi pare le vendite siano molto ben organizzate con foto e prezzi equi, se usi fb prova a vedere: https://www.facebook.com/groups/Pannolinilavabili/" onclick="window.open(this.href);return false;

Elsatar
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Cip_ »

Grazie per il suggerimento, giro il link al maritino che ha FB ;) ;)

In realtà la nostra idea è proprio di usare prefold e AI2 (o simili) :D
I ciripà non convincono mio marito quindi li abbiamo esclusi.

Il mio dubbio sostanzialmente è: ok, abbiamo scelto questi modelli compro tutto prima della nascita o preparo un piccolo kit di partenza aspetto dia vere il piccolo tra le braccia per acquistare di volta in volta il numero necessario? :?: :?:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Van3ssa »

Io incomincerei con un kit di partenza, così da vedere in pratica con cosa vi trovate meglio. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Cip_ »

Perfetto :mrgreen: Non vedo l'ora di buttarmi negli acquisti :ponpon:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Van3ssa »

Attenta, che è una droga! :mrgreen:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Cip_ »

Immagino :specch: :specch: Già ora sto li come una pazza a leggere di tutte le marche che trovo :mrgreen:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Cip_ »

Si avvicina il momento dell'acquisto dei pannolini :ponpon: :ponpon:
Fino ad ora (sono al 5* mese) son riuscita a trattenermi...ma ormai posso liberarmi e iniziare a decidere quali marche provare, su che siti acquistare...etc!

La parte più difficile è la seguente: con quanti pannolini iniziare?? :?:

La nostra attuale scelta è di iniziare con solo i prefold (tanto sarò a casa i primi mesi) poi pian piano provare diverse marche ma soprattutto provare qualche AI2 (che vorremmo poi usare per quando lasceremo il cucciolo alle nonne).
Ah, specifico che vogliamo iniziare sin dalla nascita ;) E anche che siamo al primo figlio quindi non so tanto regolarmi sulle assorbente e sulle quantità di pipì e popò :roll:

La lista della spesa deve quindi comprendere:
- Mutandine impermeabili. 4 sono sufficienti? consigliate la taglia unica o il sistema a taglie?
- Prefold. Pensavo a 10 pezzi...
- Booster. Pensavo di rimanere sempre sui 10 pezzi. E pensavo di comprarne sia in bambù che in microfibra così vediamo con quali ci troviamo meglio.
- Gancetto Nappy

I veli raccogli pupù eviterei di prenderli...ho letto che delle volte danno irritazioni e vorrei evitare.

Vado bene o devo modificare le quantità? Come assorbenza per la notte vado bene? :?: :?:
La nascita è prevista per il 25 aprile, quindi ci avvieremo alle belle giornate, faremo la lavatrice a giorni alterni...

Grazie a tutte :zib:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Simonetta »

Belli i Prefold! Ma io sono innamorata dei Pop in: sono semplici ed efficaci! Mio marito, visto che mi trovo bene, mi ha regalato una scatola con 10 Pop in + 3 booster da notte + 1 bag + 80 salviette biodegradabili.
:yeppa: :love:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Van3ssa »

:love:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da annalaura »

Io con i popin alla fine non mi ero trovata un granché bene infatti li ho abbandonati subito. Forse sarà anche stata colpa del mio amore incondizionato verso blueberry che non mi ha fatto desiderare altro pannolo al di fuori dei suoi :mrgreen:
Cmq un paio di popin ne ho regalati, credo me ne sia rimasto uno o due, magari riproverò sul secondogenito!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Simonetta »

Considera che mio marito mi ha regalato i New GenV2 minkee, però io mi trovavo bene già con i precedenti: Samuel di notte fa moltissima pipì e dorme anche 10 ore, eppure i Pop in reggono e non perdono!
secondogenito
:love:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: A grande richiesta: pannolini lavabili

Messaggio da Van3ssa »

:love:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi