Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consigli?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da annalaura »

Aura84 ha scritto:Anch'io avevo preso assorbenti bio super ma ne dovevo mettere due affiancati, quindi ho risolto con i tena lady e ho consumato l'intera confezione piuttosto in fretta :oops:
grazie aura!
alla fine ho preso anche un pacco di tena lady descreet pants (a mutandina). nel caso dovessi trovarmi male con i vivicot bio perchè poco assorbenti per quel tipo di perdite, userò i tena!

@topina quello che dici tu mi sembra di ricordare che mi sia capitato qualche volta di notte con un pigiama lento e gli slip altrettanto lenti: il flusso, dormendo a pancia in sù, era scivolato velocemente verso la fine dell'assorbente (verso il sedere per intenderci) ed era uscito dall'assorbente sporcando slip e pigiama. forse ti può essere successa una cosa del genere :?:
però nelle normali situazioni della vita durante il giorno non mi sembra mi sia mai successo coi vivicot bio, a meno di rari giorni con flusso super mega abbondante e assorbente non cambiato con la tempistica giusta e allora magari potevo trovare una leggera striscia rossa sugli slip in prossimità dei bordi laterali dell'assorbente.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da Shyntae »

:shock: Strano, io uso anche i vivicot da un paio di mesi e questo problema non mi è mai capitato...è vero che di solito ho un flusso più abbondante rispetto a questi ultimi due, ma comunque a me hanno assorbito bene. Hanno una "capacità" un po' inferiore mi sembra rispetto a quelli tradizionali che usavo e sicuramente l'adesivo è molto meno appiccicoso (infatti ho un po' paura che si spostino sempre :oops:), ma mi sembra assorbano rapidamente...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da Topina »

annalaura ha scritto:topina quello che dici tu mi sembra di ricordare che mi sia capitato qualche volta di notte con un pigiama lento e gli slip altrettanto lenti: il flusso, dormendo a pancia in sù, era scivolato velocemente verso la fine dell'assorbente (verso il sedere per intenderci) ed era uscito dall'assorbente sporcando slip e pigiama. forse ti può essere successa una cosa del genere
In effetti per evitare ciò, di notte metto una culotte sopra gli slip proprio per tener ben fermo il tutto. Di giorno, però avevo i jeas che sono abbastanza aderenti al cavallo... magari mi si è spostato e non me ne sono resa conto. In effetti, come dice Shyntae l'adesivo non è il massimo. O semplicemente questo mese è stato particolare... Riproverò il mese prossimo e vi dirò!
Paoletta
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da Shyntae »

Il ciclo questo mese mi è arrivato un po' più abbondante (quindi torniamo alla norma per me :P), e sto perciò testando meglio i Vivicot. Ho comprato praticamente tutta la gamma che si trova da me al supermercato, quindi gli assorbenti in bustina da giorno (la confezione verde con 14 assorbenti) e da notte (la confezione blu con 10 assorbenti), e poi gli assorbenti non ripiegati nel pacco da 12. Trovo molto più assorbenti questi ultimi (sono anche parecchio più spessi), ma l'adesivo ha davvero un'aderenza minima, onestamente a uscire così avrei un po' paura di sporcarmi ovunque. Gli altri invece sono molto più aderenti e non si spostano, ma hanno il grande difetto (i primi per lo meno) di assorbire un po' troppo poco per i miei gusti, se entro tre ore non li cambio poi rischio di sporcarmi. Generalmente entro tre ore mi cambio, ma se sono a lezione magari ne passano anche quattro, e penso proprio con questi mi sporcherei: già dopo due ore sarebbero da cambiare, e non posso certo andare in bagno ogni due secondi in università. Quelli da notte sono quelli che ho usato meno finora, perché per le prime "prime notti" non sarebbero assolutamente sufficienti per me! :P Vi farò sapere prossimamente.

In effetti un pochino il problema riscontrato da Topina lo sto notando anche io ora che il ciclo è più abbondante: non mi sono finora mai sporcata, però anche a me talvolta sembra che resti un po' tutto in superficie senza allungarsi bene lungo l'assorbente. Comunque tutti e tre li trovo molto morbidi e confortevoli, non si sentono proprio addosso, altro che Lines. Purtroppo però per l'università temo dovrò continuare a usare quelli per questioni di praticità e assorbenza migliore...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da Lizzy79 »

Shyntae ha scritto: tutta la gamma che si trova da me al supermercato, quindi gli assorbenti in bustina da giorno (la confezione verde con 14 assorbenti) e da notte (la confezione blu con 10 assorbenti), e poi gli assorbenti non ripiegati nel pacco da 12.
Anche da me (esselunga) si trovano questi, ho preso quelli con la confezione verde e quelli da notte. Con quelli da notte ce la faccio anche le "prime notti" ma quelli da giorno a inizio ciclo no, a meno che non mi cambi ogni 2 ore. Sulla confezione sono indicate 2 gocce, quindi per un flusso leggero, non so se esiste una versione più assorbente, da me non c'è :uhm:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da EternalSunshine »

Io ho acquistato i Vivicot Bio da notte (confezione blu) e li ho usati sia per il giorno sia per la notte (ho le mestruazioni abbondanti ma di notte, anche nelle prime notti, non ho per niente il flusso abbondante, quindi il problema è di giorno). Sono veramente morbidissimi e confortevoli, certo che non essendo Lines & Co. bisogna usare certe accortezze. Io prima usavo i Naturaè e quindi ero già abituata all'adesivo con tenuta medio-bassa, però devo dire che l'adesivo di questi mi sembra più saldo. Comunque oltre agli slip ho indossato una coulotte per sicurezza. L'assorbenza è buona per me che sono abituata a cambiarmi frequentemente (dopo circa 2 ore i primi giorni), però devo dire che una volta il flusso è migrato verso il bordo dell'assorbente e mi ha macchiato un lembo di coulotte (senza arrivare ai jeans). Secondo me questo succede perchè la parte adesiva non è assorbente, non perché non lo sia l'assorbente.
Comunque per me sono promossi anche se hanno questo difettuccio, di certo sono più confortevoli dei Naturaè e dei Cottony.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da vv25 »

oggi sono stata al carrefour perchè cercavo i vivicot, invece ho trovato quelli a marca carrefour a 2.29 (12 assorbenti).
qualcuna li ha provati? come vi sono sembrati?
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da Topina »

Ho di nuovo rifatto la prova con i Vivicot (non bio), questa volta facendo attenzione a cambiarmi spesso...
L'ho messo prima di uscire dall'ufficio, poi ho fatto qualche commissione e sono rientrata a casa, nemmeo due ore... Niente, mi sono di nuovo macchiata i pantaloni! :x E sempre sul bordo esterno!
EternalSunshine ha scritto: però devo dire che una volta il flusso è migrato verso il bordo dell'assorbente e mi ha macchiato un lembo di coulotte (senza arrivare ai jeans). Secondo me questo succede perchè la parte adesiva non è assorbente, non perché non lo sia l'assorbente.
Secondo me è una concomitanza dei due fattori: lentezza nell'assorbire, quindi il flusso migra verso le ali. Queste a loro volta non sono abbastanza impermerabili/assorbenti ed ecco che succede il patatrac!

Ho provato anche i Naturaè ed invece mi sono trovata bene.
Paoletta
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da EternalSunshine »

Forse hai ragione, Topina! Però io ho trovato i Naturaè meno morbidi dei Vivicot Bio!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da evitap785 »

Io per i primi 2 giorni (flusso bello abbondante) uso i Vivicot Bio Notte con ali, quelli blu insomma.
Mai avuto un problema, reggono abbondantemente 3-4 ore!

Per la notte purtroppo devo usare uno di quelli "ciccioni" + un tampone (sempre Vivicot) perchè sennò non c'è verso...ho provato qualsiasi assorbente prima di scoprire quelli in cotone, e ogni volta cmq macchiavo il letto!
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Hanno peggiorato i Vivicot cotone?

Messaggio da bidopebidap »

Ma anche da voi i Vivicot puro cotone (quelli normali non bio) sono cambiati?
Quelli notte non lo so perchè devo ancora finire la scatola, ma quelli giorno li ho appena ripresi e sono diversi.
Sono circa 1cm più larghi (in lunghezza non saprei), e questo mi va anche bene.
Però hanno aggiunto la striscia di carta siliconata sull'adesivo lungo (prima appoggiavano direttamente sull'involucro), e questo potevano evitarlo.
Poi, cercando eventuali ragguagli sulla scatola, mi sono accorta che non c'è più scritto che lo strato assorbente è di cellulosa. Sulla scatola dei salvaslip, che ha un po' di mesi, invece c'è ancora scritto.
Quindi mi sorge il dubbio che abbiano cambiato anche l'interno, accidentaccio!
A meno che all'Esselunga qui (dove di quelli bio nemmeno l'ombra e questi di cotone sono infognati nello scaffale più basso :evil: ) non abbiano riesumato scorte di Vivicot di vecchia produzione (la scatola è verde, non marroncina come si vede sul sito della Sanicot) :? ...
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da evitap785 »

Ma non puoi prendere i Bio a 'sto punto?
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da bidopebidap »

Come ho detto qui di quelli bio nemmeno l'ombra...

Tra l'altro ho capito il perchè della striscia proteggi adesivo: hanno cambiato anche il collante!
Prima era un'unica striscia larga, che teneva bene ma era poi facile da staccare. Adesso sono quattro striscette di supercolla che per staccarla dagli slip ci vuole lo scalpello :evil: ... come i nuvenia, mannaggia!
Mi sa che a questo punto abbandonerò i vivicot e cercherò qualcosa d'altro.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da Shyntae »

@bidopebidap: per curiosità, hai preso quelli in bustina oppure quelli non ripiegati? Perché io notavo differenze sia nella colla che nell'assorbenza...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Assorbenti usa e getta ecobio ed IPER-assorbenti, consig

Messaggio da plesea »

Finalmente sono riuscita ad andare alla coop e ho preso i vivcot bio, mi ci sono trovata benissimo sia per la resa che per l'adattamento allo slip. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Rispondi