biologico o Km zero ?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Margie, senza offesa, ma mi sembra molto accademico il tuo punto di vista e poco concreto/pratico!

e poi qual è sto super terreno che dura 10 anni bello grasso e concimato?! io avrò pure un piccolo orto, ma la realtà, anche se in piccolo, è questa! l'orto bio richeide un bel bucio di culo, di fatica, di accortezze e di conoscenze (che scopri anche facendolo!).

io, per esempio, non uso nemmeno i teli, e quindi, tutte le mattine, prima di attaccare a lavorare, mi metto sull'orto e estirpo le erbacce che crescono a macchia d'olio e si arrampicano sulle mie povere piantine. se dovessi pagare una persona per fare un lavoraccio del genere tutte le mattine, andrei fallita.

lo faccio per rispetto del MIO lavoro, perchè è da gennaio che ho inziato la semina di ciò che sto mangiando ora, quindi, di certo, non vanifico il lavoro di mesi! se avessi usato dei prodotti chimici contro le piante infestanti e le erbacce, non avrei avuto questo pensiero ogni mattina, ma vuoi mettere mangiare 100% natura? :D

ps: non voglio passare per il super eroe di turno, l'orto lo faccio con estremo piacere, ma è giusto condividere con gli altri la propria esperienza sotto tutte le sue sfaccettature :)
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

plesea ha scritto:
Nasino ha scritto: Forse non ho capito bene: ma come mai questo thread non è in "Cosa mangiamo"?
E' più in linea con questa sezione. :)
Grazie :) .
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@annalaura: se non vuoi mettere i teli puoi provare a pacciamare con della paglia di cereali, se fatta bene non dovrebbe avere spighe dentro (niente semini!) e dura parecchio. Devo avere un link a proposito da qualche parte, se lo recupero te lo giro. :)


@LaMargie, condivideresti il nome e il listino prezzi di queste realtà di cui parli? Sono sinceramente curiosa di capire come possano vendere e campare con prezzi inferiori a quelli della GDO.
Vorrei anche, se possibile, un riferimento per quanto affermi sulla FAO e l'obbligo di lasciare crescere le erbe spontanee, soprattutto per capire se viene fatta una distinzione fra erbe spontanee ed erbe infestanti.

Detto questo (modalità vita in campagna ON) il tuo discorso dà per scontate una marea di cose lontane anni luce dalla realtà.
Dai per scontato che l'agricoltura sinergica/naturale sia attuabile in ogni luogo.
Dai per scontato che un terreno con 1 cm di humus sia autosufficiente (non lo è, non ho studiato agronomia per pettinare le bambole), quando invece non è altro che un equilibrio delicatissimo che richiede un impegno notevole per mantenerlo, anche solo per avere l'humus adatto (perché c'è humus e humus).
Dai per scontato che "non concimare e non comprare sementi" voglia dire "non spendere", quando un qualunque estimatore agrario si farebbe una risata e inizierebbe a farti l'elenco di quanto costa la manodopera che toglie le piantine nocive a mano, che stende i teli o il pagliericcio dove serve, che semina/pianta/raccoglie i frutti e le sementi, senza contare tutto il corollario.
Dai per scontato che le "erbe spontanee" che tu citi siano lasciate crescere indiscriminatamente, quando con tutta probabilità il contadino le tiene (e anche qui vorrei vedere) per coprire il terreno, ma se sono - come nella maggior parte dei casi - infestanti farà di tutto per non lasciarle andare a seme, fra sfalciarle (costo economico della sfalciatrice e dell'addetto) o toglierle là dove possibile (costo economico dell'addetto).
Dai per scontato che ogni azienda agricola biologica non sinergica abbia non solo dei terreni da coltivare ma anche degli animali da allevare.
Dai per scontato che questi animali producano abbastanza letame da concimare l'azienda e che ci siano gli spazi e le competenze per farlo stagionare adeguatamente.
Dai per scontato che questi animali non siano solo bovini, ma in una proporzione esatta fra bovini/ovini&caprini/equini per fornire il letame più adatto alla coltivazione dell'azienda se a monocoltura o che in alternativa il fattore prepari diverse "mescole" di letame in base alle diverse coltivazioni.
Dai per scontato che ogni azienda agricola biologica riesca a produrre, conservare e preparare le sementi per l'anno successivo e che sia statica, non variando mai le proprie coltivazioni. Non potrebbe farlo, se l'unica fonte di sementi che ha è sé stessa.
Dai per scontato che conservare e preparare sementi e piantine sia un evento di natura e che non servano manodopera formata e locali e sistemi adeguati (che costano un botto, come diceva Plesea).
Dai per scontato che un'eventuale lotta biologica sia facile, sicura e gratuita, quando invece perfino le larve hanno un prezzo, se sono quelle giuste.
Dai per scontato un sacco di cose, e dai tuoi ultimi due messaggi appari arroccata in una posizione di rigida, saputa conoscenza assoluta che non mostra la minima apertura verso chi, permettimi, pare saperne un po' più di te (e non mi riferisco solo a me).

Il biologico, quello diffuso e non quello di queste piccole, eccezionali nicchie di cui tu parli (e ancora non capisco come possano fare prezzi inferiori), costa più del convenzionale.
Costa di più per un sacco di motivi, fra i quali
- il costo delle sementi bio (vedi quanto detto da Plesea)
- il costo dei concimi ammessi nel biologico (letame etc), molto più alto dei concimi chimici
- il costo delle lavorazioni, non essendo ammesse determinate lavorazioni meccaniche si ricorre a lavorazioni manuali e gli addetti hanno un prezzo
- il minor ricavo quantitativo ad ettaro, che si ripercuote su un maggior prezzo unitario del prodotto
- il maggior rischio di perdere il raccolto per un attacco fungino/parassitario
- il maggior costo dei materiali (teli in materbi al posto della plastica etc)
- etc. etc.

Tu avrai le tue esperienze, te ne sono state riportate altre (oltre alla voce di qualcuno che ci si è letteramente sporcato le mani) e le hai rifiutate, non vedo perché piuttosto che cercare di allargare un po' le tue vedute tu pensi di rifugiarti dietro il dito del "siamo OT". :?

Non era certo per questo che avevo uppato il topic. :(

edit perché: avevo seminato delle virgole a ramengo, tolte.
Ultima modifica di nebbia il martedì 17 luglio, 2012 19:19, modificato 1 volta in totale.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

ottima spiegazione nebbia :) :clap:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

nebbia ha scritto: Tu avrai le tue esperienze, te ne sono state riportate altre (oltre alla voce di qualcuno che ci si è letteramente sporcato le mani) e le hai rifiutate, non vedo perché piuttosto che cercare di allargare un po' le tue vedute tu pensi di rifugiarti dietro il dito del "siamo OT". :?

Non era certo per questo che avevo uppato il topic. :(
io non ho rifiutato le vostre esperienze, sembra piuttosto che voi rifiutate le mie. io ho esposto le mie idee ed esperienze, non cercavo certo di cambiare le vostre, ho esposto solo un opinione e questo è stato il risultato.

sono stata giudicata e basta, mentre non mi sembra di aver giudivato voi a mia volta.

se non siamo ot dimmi tu cos'è....
io lo chiamerei trolling a sto punto
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Basta chiedere alle mods, se lo ritengono opportuno, di splittare il topic in "costi biologico vs agricoltura convenzionale".

Forse a quel punto ti sentirai più a tuo agio a condividere le tue esperienze con queste realtà, delle quali finora non sappiamo che quanto scritto approssimativamente in 2-3 righe, contro i papiri dettagliati e competenti che ti sono stati scritti in risposta.

:)

Essere tacciata di trollismo non mi fa piacere e non aggiungo altro.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Non mi sembra che nessuna qui stia trollando, se esporre i propri pareri in modo educato è trollare allora questo è un forum pieno di troll :D

Mi complimento anzi per la qualità della discussione.

La Margie a me quello che sostieni sembra molto lontano dalla realtà di chi produce bio per vendere su una scala non dico da grande distribuzione ma comunque sostanziosa; forse le esperienze che conosci tu fanno riferimento a qualcuno che autoproduce per sé e poco altro?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Sai cos'è trollare? Queste correzioni, forse:

Sembra che voi rifiutiate
solo un'opinione

Nebbia ha espresso in modo civile la sua opinione, argomentandola. Fallo anche tu anziché metterti sulla difensiva, così da creare una discussione produttiva ;)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Capa, Vale: grazie. :*
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Non stiamo rifiutando la tua idea, perchè qui non stiamo discutendo su idee, cioè concetti elaborati dal nostro intelletto, stiamo discutendo su fatti concreti. Di dati presi da esperienze dirette, dallo studio della materia o da convivenze con chi tutte le mattine si alza e coltiva la terra in modo bio.

Se hai altri dati e altre realtà da mostrarci per confermare la tua tesi, siamo pronte a prenderne atto. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

margie non è mica una crociata contro di te, stiamo parlando in maniera civile di argomenti interessanti e questo è costruttivo e bellissimo, soprattutto perchè è un modo per confrontarci le une con le altre, ognuna con le sue idee, le sue conoscenze e la sua esperienza (come d'altronde è lo spirito del forum.. se stavamo solo qua a trascrive INCI, era meglio lascia' perde!) :D
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

@nebbia grazie per il consiglio, per ora riesco ancora a tener botta alle erbacce, non ho un mega orto: ho una decina di piante di cetrioli, un centinaio di piante di pomodori, una ventina di piante di zucchine, 3 di peperoni, 3 di melanzane, una decina di fagiolini e due piazzole, una con sedano e carote e l'altra con un centinaio di piante di insalata, per cui ancora riesco a gestirlo!
la settimana scorsa ho iniziato a seminare le verdure per l'orto invernale: broccoli, verze, cavoli, finocchi, radicchio e cime di rapa! d'inverno mi preoccupano di meno le erbacce, anzi, in alcuni casi, certi tipi di erbacce proteggono le piante dal freddo eccessivo e dal gelo!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Ma hai un orto della madonna :shock:
Complimenti! :clap: :clap:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Ot nell'Ot dell'Ot: Annalaura ma sfami una colonia? una squadra sportiva riserve comprese? :clap: Complimenti vivissimi, deve essere uno spettacolo anche da vedere :cuore: (ma non è mica giusto che i tuoi pomodori siano sopravvissuti all'estate, 3 piante si son salvate da me, 3! :x )

Ottimo esempio di bio a Km 0, quasi il non plus ultra! :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Annalaura :shock: , potresti rifornire un gruppo di acquisto :lol:
Complimenti :clap:

Tornado it per me il km0 si riferisce alla breve distanza, però se penso globale, è anche km0 comprare le arance siciliane o calabresi, invece di comprare quelle spagnole al super o al fruttivendolo.
Ogni inverno insiema ad altri GAS romani compriamo arance da una famiglia calabrese, ai quali abbiamo ridato una dignità lavorativa. Sono soddisfazioni, in più le arance sono da paura :mrgreen:
Ultima modifica di plesea il mercoledì 18 luglio, 2012 11:27, modificato 1 volta in totale.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Rispondi