biologico o Km zero ?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

grazie per i complimenti ragazze, siete troppo buone!! stiamo mangiando zucchine a raffica da un mese a sta parte :mrgreen:, e le regalo un po' in giro, perchè solo noi due non potremmo mangiarne così tante!!!
piante di pomodori ne ho messe molte perchè vorrei anche fare la passata di pomodoro da mettere in bottiglia per poterla usare questo inverno! il resto è piantato con moderazione, per cui va benissimo per i nostri fabbisogni :mrgreen:

ps: a Ple', ma condividi tutte ste belle cose, no?! non so se puoi scriverlo qua, ma il tuo gas com'è organizzato?
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Per quel che vale uno sguardo dall'esterno, di una che non ha preso parte alla discussione, forse essere un po' meno apodittici aiuterebbe a non far sentire La Margie giudicata e aggredita ;)

Elsatar
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

annalaura ha scritto: ps: a Ple', ma condividi tutte ste belle cose, no?! non so se puoi scriverlo qua, ma il tuo gas com'è organizzato?
Ti rispondo qui che mi sembra più pertinente. :)

@Elsatar credo che chiunque sia abituato a discutere e a confrontarsi facendo riferimento alle proprie esperienze, al proprie sapere dovuto a studi o lavori sul campo.
In questo caso la dimostrazione dell'inesattezza espressa sul costo dell'agricoltura bio e l'insistenza su codesta convinzione, andava espressa necessarimente in modo apodittico. ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

nebbia ha scritto:@annalaura: se non vuoi mettere i teli puoi provare a pacciamare con della paglia di cereali,
ma dove si trova?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

elsatar ha scritto:Per quel che vale uno sguardo dall'esterno, di una che non ha preso parte alla discussione, forse essere un po' meno apodittici aiuterebbe a non far sentire La Margie giudicata e aggredita ;)

Elsatar
Io ho percepito un pò di aggressività nel "tre contro una"... :( . Non c'è fair play.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Scusate, ma se in una discussione succede che 3 persone la pensano in un modo e una in un altro, vuol dire automaticamente che c'è aggressività? :shock:
Sul serio?

Ma non staremo prendendo tutta la questione un po' troppo seriamente?

Qui si discutono le parole, non le persone, spero sia chiaro a tutte :)

:fiore:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Questa storia del 3 contro una è una buffonata: la ragione sta nei numeri? Bah.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

valentina, cuccia :pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

barbara ha scritto:valentina, cuccia :pirl:
:lol: :lol: :lol:
Mi scuso e riformulo: trovo poco coerente invocare il diritto d'asilo esclusivamente in virtù dell'inferiorità numerica. Non si può sparare a zero e poi pretendere pure che nessuno intervenga dimostrando il contrario. Quando trollo o ne sparo una delle mie, non batto in ritirata appena due voci si levano contro ciò che ho scritto: se sento di essere nel giusto so spiegare il motivo a 2, o 30 persone.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

vabbè, sdrammatizzo col pingucetriolo! :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
la sua vita è stata intensa, ma breve... purtroppo! raccolto ieri sera e mangiato dopo pochi minuti... era così piccino e dolce, quasi un peccato esserselo divorato :mrgreen:
Nasino
Messaggi: 255
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 13:58

Messaggio da Nasino »

@annalaura: bella foto.

Riguardo al topic, premetto che conosco piuttosto bene i superiori costi del biologico. Quindi, sull’argomento in discussione, sono d’accordo con Nebbia, Annalaura, Plesea, Valent1na.
La mia osservazione si basa non sui contenuti, che sono interessanti, ma sui toni della discussione che mi erano sembrati un po’ infervorati. Di solito è difficile (e inutile) spiegare una percezione, comunque ci provo :) .
nebbia ha scritto: Perdonami ma dal punto di vista di chi nei campi c'è cresciuta la tua risposta sembra, quanto meno, di una certa superficialità.
plesea ha scritto: Non capisco perchè ci sia questa tendenza a parlare e sindacalizzare (sindacare?) sui costi di attività di cui si disconosce (misconosce?) completamente le modalità di lavoro. :
(non è polemica, non ho proprio capito :o )
nebbia ha scritto: Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
Dai per scontato
...e dai tuoi ultimi due messaggi appari arroccata in una posizione di rigida, saputa conoscenza assoluta che non mostra la minima apertura verso chi, permettimi, pare saperne un po' più di te (e non mi riferisco solo a me).
...non vedo perché piuttosto che cercare di allargare un po' le tue vedute tu pensi di rifugiarti dietro il dito del "siamo OT". :?
(il tono sembra di un’omelia alla Girolamo Savonarola: vabbè che hai sempre ragione però…magari non farlo pesare troppo! :mrgreen: )

Ho sottolineato quello che credo abbia ingenerato la mia impressione: ovviamente non c’è alcun intento polemico nel fatto di estrarlo dal contesto originale. Spero che nessuna si sia sentita offesa. Ciao.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Barbara perdonami ma ho come la sensazione che qui invece si discuta anche la persona. Poi me ne vado a cuccia con Valent1na a farci le trecce a vicenda, prometto. :*

Nasino, elsatar, cercherò di essere meno apodittica e più diplomatica ;) .

Solitamente quando rispondo a un post su una tematica sulla quale so di poter dire qualcosa con competenza di materia - ad esempio questo argomento, avendo a che fare con la vita in campagna in vari aspetti da qualcosa come oltre 30 anni - cerco di farlo ritagliando del tempo per essere, per quanto posso, abbastanza esauriente.
In questo caso nel primo post di risposta a LaMargie avevo giusto esordito con un "sono di corsa etc", che però nel post qui sopra non è stato quotato, così come non sono stati quotati nemmeno il "senza offesa" né il "perdonami" (fanno forse sembrare che non sia poi così aggressiva ?!?) ri-;) .
Rispondendo al suddetto post per quel che mi riguarda:

a) Non trovo un termine che possa sostituire più adeguatamente "superficiale" rispetto all'intervento cui mi riferivo, perché dire che il biologico dovrebbe costare meno (cito) "per il semplice fatto che non hanno spese di concimazione e di semenze", senza altre parole a sostegno di questa tesi, a mio avviso dimostra o superficialità nel trattare l'argomento (che magari non si conosce abbastanza o se non in parte) o ignoranza e ignorante non è certo un termine che metto in gioco facilmente, né su un forum né nella vita quotidiana.

c) ho fatto l'elenco per precisa scelta stilistica, perché ogni ripetizione ribadisce una voce (e/o un costo) che da chi andavo a confutare non era probabilmente stato preso in considerazione e va quindi a supportare e sostenere anche in modo visivo quanto ho scritto (avessi fatto un discorso dialettico e diplomaticamente neutro senza rilevanze grafiche e senza l'estenuante anafora avrebbe avuto impatto minore di quanto ha avuto, prova ne sia che su quello vi siete fermate). tri-;)

C'è poco da fare: quel che si scrive oggi potrebbe leggerlo qualcun altro domani quindi dal mio punto di vista le informazioni sbagliate vanno non tanto contestate quanto smentite attraverso l'apporto di informazioni corrette e per quanto possibile complete.
Se a un post a mio stesso giudizio sintetico (ero di corsa e l'avevo premesso) ma per il quale ho comunque speso qualche minuto in più per aggiungere qualcosa, motivare quanto dicevo e renderlo esaustivo la risponda è l'accennare vago a "esperienze reali" e il porsi dietro il riparo chiudi-argomento del "siamo OT" è comprensibile che la persona mi appaia così come ho detto nelle parti sottolineate estrapolate, tantopiù se alle richieste di approfondimento sulle realtà autosufficienti di cui parla (e di cui conosco direttamente solo esempi di auto-produzione, non a fini commerciali) non risponde nemmeno. Io sono ancora qui tutt'occhi per leggerle. quadri-;)

E non è che ho sempre ragione (prova ne sia che nonostante la mia convinzione HughJackman non ha mai sentito la necessità di venire da queste parti a cercare la sua anima gemella, cioè moi). Parlassimo di bioarchitettura o di tessitura a mano (due esempi spudoratamente a caso :mrgreen: ) darei per scontato che chi ci campa per passione e lavoro ne sappia più di me, ci mancherebbe altro. In questo caso però è il contrario e avendo le conoscenze non vedo perché non posso usarle e ribadirle a piena voce. :)

@gaf81: non so dove si possa comprare la paglia di cereali, nelle situazioni dove l'ho vista o era autoprodotta o acquistata da aziende, di solito in balle quadre (più piccine delle rotoballe). A casa usiamo altre pacciamature quindi non ho esperienza di acquisto ma penso un produttore cerealicolo (bio) possa essere un'opzione. Oppure se conosci qualcuno che ha cavalli e usa la paglia per le lettiere puoi chiedere. Non riesco a rintracciare il link di cui avevo detto ad annalaura, continuo a cercare, se trovo scrivo nel topic sull'orto che è più adatto. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

nebbia ha scritto:E non è che ho sempre ragione
Letizia on Jun 01 Friday, 2012 18:05 ha scritto:Ha ragione nebbia
:mrgreen:

battuta a parte, questo è il mio punto di vista:
nebbia ha scritto:quel che si scrive oggi potrebbe leggerlo qualcun altro domani quindi dal mio punto di vista le informazioni sbagliate vanno non tanto contestate quanto smentite attraverso l'apporto di informazioni corrette e per quanto possibile complete.
sono stra convintissima anche io di questo e sono felice che esistano nei forum persone così che, anche se (così come pensano molti) è solo un forum, non buttano là pensieri a casaccio, ma cercano di essere davvero utili e costruttive con informazioni vere e approfondite, legate alla propria esperienza e conoscenza.

Anch'io, se si parla di argomenti sui quali mi sento preparata, mi incazzo se se ne parla a vanvera e provo lo stesso sentimento se, poi, vengo tacciata di essere saccente o indisponente se porto avanti la mia tesi in maniera convinta e dettagliata su quegli argomenti... credo che sia normale!

nessuno, qua, vuole essere il sapientone di turno, nessuna di noi è onniscente (e meno male) e, quindi, credo che sia giusto ascoltare la voce di chi ne sa di più di noi su un argomento (come succede nella vita reale). Poi mi rendo pure conto che non siamo tutti uguali e che -così come tra alcuni miei amici- ci sono persone che si improvvisano tuttologhe, per cui sparano sentenze a raffica pur non avendo, poi, le conoscenze idonee per poter portare avanti le proprie affermazioni. non è il tuo caso margie, volevo solo espletare al 100% il mio punto di vista!
Rispondi