Pillola ed effetti indesiderati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da Paperina »

Sto cominciando a meditare seriamente sul prendere la pillola da settembre, quando finalmente io e l'ometto andremo a vivere insieme e insomma... "consumeremo" più frequentemene rispetto a ora che siamo lontani. :oops:
Primo per venire incontro a lui, che col profilattico non si trova bene e poi perchè per un paio d'anni, pur desiderandolo, non ci potremmo permettere un bebè.
Siamo stati dal suo medico di base (donna) settimana scorsa, ma il colloquio è stato davvero deludente: si è limitata a dire che non ci sono controindicazioni particolari, che si richiede una visita ginecologica, un esame del sangue per alcuni valori.. e infine mi ha dato un opuscoletto sull'amore sicuro (dall'abbigliamento e grafica direi un po' vecchiotto) e il librettino dell'arianna. :| :roll:
Li ho letti e li ho trovati poco esaustivi. Anche se ammetto che non sapevo che gli ormoni servono a far credere al corpo che sia in corso una gravidanza... :!: :pirl:
Comunque alle mi preoccupazioni per il fatto che in famiglia ho nonna (purtroppo non c'è più) e zia in dialisi e mia mamma che ci stava per lasciare le penne per calcoli renali, mi ha detto i non preoccuparmi.

Ecco però mi sembra, vedendo o sentendo di ragazze che la pillola la prendono o prendevano, che non sia priva di effetti indesiderati..
Dall'ingrassare, all'aumento del seno (una mia amica dell'uni è passata da una prima a una terza e le sono venute le smagliature sul seno...) che son le cose più evidenti...
Ma, che altri cambiamenti può portare? Mi dite la vostra?
Per chi è nuovo, segnalo altro topic sulla pillola
Interferenze tra pillola e altre sostanze
Immagine
Avatar utente
frine
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04

Messaggio da frine »

è un argomento da trattare molto seriamente, e valutando bene tutto, ma intanto ti dico questo: MAGARI a me avesse fatto crescere il seno dalla prima alle terza :P

(ci torno su quando ho un attimo di tempo in più, promesso, scusa la leggerezza :) )
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Guarda secondo me c'è molta ignoranza sulla pillola percui un medico di base se non ha studiato a fondo per conto suo mi sa che sa poco a parte vedere i valori del sangue.
La mia ginecologa mi ha spiegato tutto percui è meglio se senti da lei.
Non bisognerebbe prenderla se soffri di trombosi o simili, in pratica il sangue diventa più denso. Ma qui basta che tu ti faccia le analisi del sangue per verificare il tuo stato, penso sia l'esame con vitamina C attivata se non erro.
Poi sì ci sono effetti indesiderati. Non è detto che ci siano sempre, e nei casi più eclatanti secondo me si tratta anche di pillole con dosaggio sbagliato o dosaggi alti per chi la prende anche come cura.
Io ho iniziato verso i 17 anni a prendere l'arianna, all'inizio per regolarizzare il ciclo che mi faceva gran male e durava molto, poi anche come anticoncezionale.
Il seno non so se sia veramente cresciuto, al massimo di mezza taglia e non ho avuto smagliature. Il peso è cresciuto nel tempo e non do la colpa alla pillola perchè io ho aiutato ma non più di 2kg sicuro.
Ho le gambe pesanti in estate ecco, forse è l'unica cosa che ho notato ma sopporto per ora perché la pillola mi fa stare sicura e tranquilla. Forse un leggero calo del desiderio ogni tanto e più che altro meno lubrificazione (vaginale ma anche oculare).

Io personalmente parlerei con la ginecologa anche del nuvaring. Ha un dosaggio più basso di pillola e cerotto, e quindi dovrebbe avere meno effetti collaterali anche sull'umore. Io lo riproverò per vedere come va il desiderio.
Ultima modifica di kore il venerdì 30 maggio, 2008 14:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Uso la pillola da circa 2 anni, perchè anche noi non ci siamo mai trovati bene col preservativo.
Posso dire che l'unica cosa buona della pillola è la quasi certezza di non restare incinta (99% se non erro).
Per il resto ho sentito parecchio alcune controindicazioni, come ad esempio il calo del desiderio e qualche problema alla circolazione.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Penso di essere uno dei pochi casi al mondo che rimpiangono i tempi i cui prendevano la Diane (ora prendo la Belara) :oops:
Posto che non fumo, cerco di muovermi (e non sono in sovrappeso importante) e ho meno di 35 anni credo di essere tranquilla - in ogni caso faccio la pausa ogni 10 scatole e il profilo almeno una volta l'anno. Ecco, secondo me la cosa importante è tenersi monitorate e sapere che certe abitunini (già di per sè dannose) possono costituire un fattore di rischio.

La mia esperienza: il mio seno è rimasto quello di prima (cioè non pervenuto), ero ingrassata, ma sono anche dimagrita più di dieci kili, per quanto riguarda la lubrificazione si può ovviare con altri mezzi, sul calo del desiderio, boh, a me cala solo se l'amante è veramente una frana tra l'altro adesso mi sa che sento la primavera, ho gli estrogeni che mi escono dalle orecchie e non si batte chiodo :oops: :oops: :oops:

Qui si parlava dei metodi contraccettivi in generale ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

sono l'unica che prendendo la pillola ha riscontrato vantaggi e non effetti collaterali?? mi sono diminuiti i peli (molto visibilmente), non soffro pi? di dolori durante il ciclo...e non trovo effetti particolari: cio? il peso ? sempre quello,il seno idem.. io prendo la yasminelle..
comunque la cosa migliore ? parlare con una ginecologa, che pu? valutare caso per caso.. io inizialmente non volevo prenderla x la paura di effetti collaterali vari, ora mi chiedo perch? non l'ho presa prima..
cri
________
Honda CT series specifications
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Non lo volevo dire, ma peli e brufoli sotto controllo sono per me mitvo bastevole per prendere la pillola :oops: è il mio lato Paris :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

No io di effetti positivi ne ho avuti.
Il ciclo da 8 giorni me ne dura 4. Prima stavo malissimo, dolori per 5 giorni di fila, spesso stavo male da stare a letto i primi due giorni a volte anche con febbre. Soprattutto il ciclo era anche abbondantissimo ora normale. Senza non so come farei.
Immagine
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

volevo aggiungere un'altra cosa sull'aumento di peso: la mia ginecologa mi ha detto che ? scientificamente impossibile che i dosaggi di ormoni nelle nuove pillole possano portare aumento di peso..che solo le primissime negli anni settanta potevano influire.. e che bisogna distinguere il fatto che magari la pillola pu? aumentare l'appetito, ma questo ? diverso che dire che fa ingrassare.. questo ? quello che dice lei ovviamente, non ho mai fatto ricerche mie a proposito!
cri
________
buy silver surfer
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 07 febbraio, 2011 20:46, modificato 1 volta in totale.
Lulù
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:21

Messaggio da Lulù »

su questo argomento ce ne sarebbero da dire....
ma l'unica è provare sulla propria pelle secondo me!
io ho preso la pillola per anni, prima per ovaio policistico e poi anche come anticoncezionale..2 piccioni con una fava
adesso l'ho smessa da un anno e mezzo e non ho voglia di ricominciarla a prendere, anche se una cosa è certa....quanto era comoda!!!! :D
Non la riprendo per diversi motivi...colesterolo alto, piccole perdite durante tutto il mese (eh si ero arrivata a dover portare sempre il salvaslip!!) ecc ecc...
Poi, non nell'immediato futuro ma non troppo in là.... ci metteremo alla ricerca di un bimbo quindi non mi va proprio di ricominciarla per pochi mesi...
ciao!
Avatar utente
fioredelmale
Messaggi: 124
Iscritto il: giovedì 23 agosto, 2007 20:41

Messaggio da fioredelmale »

Paperina, le valutazioni vanno fatte caso per caso, ogni persona ha fattori di rischio diversi e reazioni diverse ai diversi tipi di pillola.

Io ho avuto moltissimi vantaggi prendendola, ma ho dovuto cambiare 3 dosaggi prima di trovarne una che si adattasse bene alle mie esigenze fisiche. Non è quindi assolutamente detto che tu avrai problemi, dovrai comunque eseguire dei controlli annuali come ogni persona che assume farmaci con regolarità: analisi di sangue e urine, visita ginecologica e pap test. Se pensi che il tuo medico di base non sia abbastanza informato, prova ad andare in consultorio o dal ginecologo per i test preliminari :D

Io ti posso dire che la pillola a me ha risolto molti problemi: ovulazioni dolorosissime che ora non ho più, ho il ciclo più corto e meno intenso, la pelle più bella, non ho preso peso e non soffro di ritenzione idrica. Se non la prendessi vivrei sotto analgesici :P L'ultimo ciclo senza pillola sono svenuta per il male...
Avatar utente
fioredelmale
Messaggi: 124
Iscritto il: giovedì 23 agosto, 2007 20:41

Messaggio da fioredelmale »

BettyBennet ha scritto: faccio la pausa ogni 10 scatole
A quanto ne so io non ce n'è bisogno, una volta si faceva perchè le pillole erano bombe ormonali rispetto a quelle attuali. Anzi, dice la mia gine che sospendere spesso è peggio, perchè il corpo deve continuamente riadattarsi alla presenza e poi assenza e di nuovo presenza degli ormoni... :?
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

io ho solo la cellulite in più,proprio i buchini più evidenti...

volevo solo dire che per quanto riguarda le interazioni molte non sono così vere come c'è scritto:

itraconazolo e anctimicotici:presi e niente figli

vitamina C da 1 grammo in su:presa e nessuna intossicazione

basta nn prendere antibiotici,anti depressivi,ipèerico...insomma,alla fine c'è scritto sulla scatola e tutti sappiamo leggere.Io da quando ho il cerotto mi sono raffreddata 2 volte (che in 3 mesi vi fa capire come sto messa bene in fatto di sistema immunitario) e mi sono curata con aspirina e figli ancora non ne ho e sto bene.

Se è per questo dicono che GSE semi di pompelmo interagiscono con la pillola e ne diminuiscono l'efficacia...secondo me sono fesserie (preso anche questo e niente figli).

Insomma,è sempre un farmaco e come i farmaci bisogna rispondere bene fisicamente.Se vedi che dopo che la prendi stai male o ingrassi a dismisura stacchi:non ti puoi togliere la salute perchè cèsì LUI sta più tranquillo.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

fioredelmale ha scritto:
BettyBennet ha scritto: faccio la pausa ogni 10 scatole
A quanto ne so io non ce n'è bisogno, una volta si faceva perchè le pillole erano bombe ormonali rispetto a quelle attuali. Anzi, dice la mia gine che sospendere spesso è peggio, perchè il corpo deve continuamente riadattarsi alla presenza e poi assenza e di nuovo presenza degli ormoni... :?
Bene, la mia gine dice il contrario :roll:

Quello che manca in questo campo di sicuro sono opinioni concordi fra gli esperti...
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ciao!..giusto anche secondo me è diverso da persona a persona...
infatti se non fosse che con il preserv mi trovo malissimissimo, non la prenderei per niente al mondo....in pratica la prendo solo per stare tranquilla!
c'è anche da dire che la prendo ormai da 8anni, e nel giro di sto periodo mi è aumentato il seno da 2a alla 4a, ma probabilmente dovuto a cambiamenti fisici....piùchealtro ho riscontrato che quando non prendo la pillola che sono in pausa, sto molto meglio ad umore, perchè ho il ciclo più spontaneo e può durare quanto gli pare, ho le gambe sgonfissime (veramente tanto..), e soprattutto ritrovo più desiderio...
però ripeto uno deve valutare i pro e i contro, e alla fine poter stare tranquille per me vale molto...quindi ripeto, secondo me potresti provare e vedere come ti trovi e poi decidere!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Rispondi