Pillola ed effetti indesiderati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

è tutta salute solo se hai delle malattie da curare sospendendo il ciclo naturale, un dottore che se ne sce con robe tipo che una medicina a priori è tutta salute... va' meglio che taccia :evil:
prenditi il tempo che ti serve e con calma scegli il metodo che ritieni più adatto alle tue esigenze :)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Ovvio che sarebbe meglio non prendere niente,ma quell'articolo mi sembra esagerato,prende solo ed esclusivamente da letteratura un po' di parte diciamo.

Il discorso ormoni è complicato,pure troppo,ed è vero che molte donne non sanno cosa si stanno prendendo.

Io ho preso la pillola per tanti anni,e non ho mai avuto un problema,anzi solo effetti positivi,e quando mi hanno fatto smettere di prenderla volevo uccidere qualcuno,anche perchè è stato tutto invano.

Al giorno d'oggi le pillole non sono più quelle degli anni 50.

Biologicamente le donne sono programmate per avere una gravidanza all'anno,e quelle che hanno molti figli hanno meno probabilità di sviluppare tumori perchè gli ormoni della gravidanza proteggono l'apparato riproduttivo e mammario,il che è in contraddizione con quanto dice l'articolo.

Che parla di libertà sessuale...ma cosa c'entra?secondo l'autore dovremmo essere macchine per figliare?biologicamente sì,ma mi pare che nessuna qui voglia esserlo,per quanto ancestralmente ci siamo evolute così.

Poi se penso che tutta sta tiritera delle pillole l'hanno inziata perchè gli uomini non ne vogliono sapere del preservativo :roll: manco quella fatica vogliono fare...scusate certe cose mi fanno imbizzarrire :P
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Non è strettamente in topic, ma qualcuna di voi usa metodi barriera come il diaframma?
Sarei curiosa di sentire qualche esperienze.

Il Pearl è un pochino al di sopra delle mie finanze :(
Avatar utente
Panda081109
Messaggi: 103
Iscritto il: sabato 28 gennaio, 2012 16:41

Messaggio da Panda081109 »

Io ho la PCOS ... non ho il ciclo anche per 6 mesi ... :cry:
Prima di iniziare a ricercare la gravidanza :oops: gravidanza che ancora non è arrivata ... ho preso la pillola per un pò di tempo, ma ho dovuto smettere per i pesanti effetti collaterali ... :cry:
Sicuramente la pillola, anche se a basso dosaggio, aumenta il rischio di trombosi venosa profonda, trombosi arteriosa (infarto, ictus ... ) e se pur leggermente il rischio di tumore al seno ... infatti ci sono delle precise controindicazioni e avvertenze, per chi ha avuto questi problemi in passato, o pancreatite, malattie epatiche, insufficienza renale, diabete con complicanze vascolari, etc, la pillola in questi casi è fortemente sconsigliata ... ;)
Nel mio caso mi aveva provocato forte ritenzione idrica, sbalzi di pressione arteriosa, emicrania, nausea, svenimenti ... praticamente tutti gli effetti collaterali possibili e immaginabili ... :shock:
Ne ho cambiate 4 ... anche quelle col dosaggio minimo ... ma niente da fare ... :?
L'unico vantaggio che mi dava, erano i cicli regolari e indolori ! :|
Ma ho smesso lo stesso, perchè gli effetti collaterali erano troppi ...
Se la bellezza potesse parlare ... per parole avrebbe petali di rose ... per voce l'acqua di un ruscello ... per essenza un cielo azzurro d'estate ...
paia88
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 24 giugno, 2013 22:44

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da paia88 »

Kore ha scritto: "Ho le gambe pesanti in estate ecco, forse è l'unica cosa che ho notato ma sopporto per ora perché la pillola mi fa stare sicura e tranquilla. Forse un leggero calo del desiderio ogni tanto e più che altro meno lubrificazione (vaginale ma anche oculare). "

Ciao a tutte! Questo è il mio primo intervento al forum :)
E' da circa un anno che soffro di scarsa lubrificazione oculare, sono andata poco più di un mese fa a fare una visita oculistica e senza una domanda e una spiegazione mi ha prescritto un anti infiammatorio che non mi ha dato alcun risultato: che sia la pillola davvero? La assumo da ormai tre anni consecutivi (la prendevo anche alcuni anni prima, poi l'avevo sospesa..) Io non sapevo che desse anche questo tipo di problema..e nessun medico, me l'avevo mai detto..
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da trebisonda »

ciao paia88, prima di postare potresti leggere il regolamento e presentarti in OT? grazie :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da silvia88 »

@paia88: Anch'io da quando assumo la pillola ho notato una minore lubrificazione, sia vaginale che oculare (ma come ogni cosa, sono effetti molto soggettivi). Io ho risolto usando del normalissimo collirio quando ne ho bisogno!
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da tigrazza »

silvia88 ha scritto:@paia88Io ho risolto usando del normalissimo collirio quando ne ho bisogno!
Anche sotto? :mrgreen: (scusa, non ho resistito :^D )
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da silvia88 »

tigrazza ha scritto:
silvia88 ha scritto:@paia88Io ho risolto usando del normalissimo collirio quando ne ho bisogno!
Anche sotto? :mrgreen: (scusa, non ho resistito :^D )
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
beckysaw
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 23 giugno, 2013 10:25

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da beckysaw »

Io prima di tutto mi sono informata dal medico di base e mi ha dato alcune informazioni e mi ha appunto prescritto le analisi per verificare il valore del fibrinogeno e quindi visita dalla ginecologa. Le nozioni più importanti infatti te le dà questo tipo di medico oltre a controllare la tua situazione medica.
Io l'ho assunta per 2 anni, poi "quasi x caso" ho fatto le analisi della tiroide ed è saltato fuori che soffro di ipotiroidismo .In quel periodo il medico di base mi ha fatto sospendere la pillola sia per dedicarmi alle analisi del caso e anche per fare una pausa che secondo lui dopo 2/3 anni deve essere fatta.
Poi sotto parere di ginecologa ed endocrinologo l'ho ricominciata.
Effetti "indesiderati": aumento di taglia seno, minima ritenzione idrica ma questa è dovuta al mio ipotiroidismo, il peso è aumentato non per la pillola ma per i problemi alla tiroide e comunque confrontandomi con altre ragazze il peso di solito aumenta di 1/3 kg insomma non una disgrazia, con la pillola mi cresce meno peluria sulle gambe :)
Questa è stata la mia esperienza :)
Avatar utente
SaryD87
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 01 settembre, 2013 14:19

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da SaryD87 »

Buongiorno a tutte Forumine... chiedo scusa se avevo aperto un nuovo thread, ma nonostante la ricerca, questo sugli effetti indesiderati mi era sfuggito... :spad:

Cmq... Vi scrivo per sentire la vostra opinione e magari poter seguire qualche vostro consiglio.

Ho 26 anni, e da 5 anni assumo YASMIN.
Dopo una visita dalla ginecologa, abbiamo deciso di fare una pausa.

Tornata a casa ho cercato su internet qualche informazione in merito all'interruzione e ho notato che una gran parte delle ragazze incombe nel vortice dell'acne, quella tosta e brutta :sniff:
Ora, siccome sono quasi certa che anche a me questa interruzione porterà a un super squilibrio ormonale, mi chiedevo se conoscevate qualche rimedio per PREVENIRE questa esplosione di brufoloni da adolescente.
Ho letto qualcosa su internet, dell'olio di borragine, potrebbe essere un buon metodo?
Oppure avete anche qualche altro accorgimento a livello di alimentazione?
Qualcuna di voi magari si è trovata in questa situazione e può darmi una mano...

La mia pelle viso attualmente presenta solo qualche puntino nero sul naso, nulla di più, non è ne grassa, ne secca, (per fortuna almeno quella :mrgreen: ) ma probabilmente è proprio grazie alla pillola.

io vi ringrazio in anticipo... !!!
...be the change you want to see in the world...
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da evitap785 »

Posso chiederti come mai avete deciso di interromperla?
Avevi qualche valore sballato nelle analisi?

Te lo chiedo perchè io la assumo ininterrottamente da 10 anni, faccio controlli e analisi regolari e il mio ginecologo ha ritenuto inutile farmela interrompere dato che le mie analisi sono perfette e io non accuso effetti indesiderati di sorta.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da silvia88 »

@Sary: Prima di prendere la pillola com'era la tua pelle? Forse se non avevi problemi di acne prima, non li avrai nemmeno interrompendola..
Comunque non saprei cosa consigliarti per prevenire eventuali brufoli, a parte mangiare bene e sano (ma quella è la regola generale per una bella pelle!).
Hai provato a chiedere alla gine o a un dermatologo qualche consiglio?

@Evitap785: Parlando con le mie amiche mi sembra di capire che esistono due "teorie" tra le ginecologhe: alcune consigliano di sospendere la pillola dopo un certo periodo, per altri si può continuare a prenderla anche per tutta la vita.
La mia mi ha consigliato di sospenderla dopo 5 anni, ma onestamente il motivo non me l'ha spiegato..
Ultima modifica di silvia88 il domenica 13 ottobre, 2013 20:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da evitap785 »

Io personalmente prima di sottopormi allo "stress" dell'interruzione (che poi deve durare almeno 2-3 mesi, altrimenti è inutile) chiederei alla mia ginecologa il motivo: analisi sballate? Cercare di risolvere effetti indesiderati tipo gonfiore, mal di testa ecc...?

Ricorda poi che quando la interrompi devi stare attenta a mille per non rischiare una gravidanza, dato che prendendo la pillola siamo abituate alla sicurezza che ci da e quindi rischiamo che il cervello sia ancora in "modalità pillola on" :rofl:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Pillola ed effetti indesiderati

Messaggio da Greta1987 »

guarda, non vorrei allarmarti ma io l'ho interrotta quest'anno dopo 6 anni e..effettivamente ho notato un aumento dei punti neri..
non so se sia dovuto soltanto a quello ma non avendo variato altro nella mia routine..il dubbio m'è venuto..
sicuramente una dieta sana è un buon modo per difendersi, ma anche i prodotti che usi per la pulizia, idratazione trucco ecc...

per il resto, io sono dell'idea che non sia necessario avere esami sballati per interromperla, per lo meno io quando ho saputo come agisce la pillola mi sono definitivamente convinta a sospenderla e non la riprenderò mai più.
poi tutto è chiaramente soggettivo :)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi