Pillola ed effetti indesiderati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fattore s
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio, 2010 00:38

Messaggio da fattore s »

io sto per iniziare yasminelle... mah.. io ne volevo un'altra ma pare che al mio consultorio abbiano i diritti su yasminelle, perché tutte le volte che sono andata volevano rifilarmela anche se non la volevo -.-

ora la provo, un mese, ma dato che oltre tutto é la piú cara, se c'é appena qualcosa che non mi torna vado lí e me la faccio cambiare!

ho chiesto perché proprio quella, e la tizia mi ha detto che é quella a minor dosaggio per iniziare, non so, suppongo che di quel tipo possa essere quella a minor dosaggio, ma con altre combinazioni di ormoni ci siano le relative a minor dosaggio.

che poi, a me piaceva l'idea di quella a tre fasi che simula l'andamento dei livelli ormonali naturali, ma non me ne ha parlato... solo che o pago, oppure sono costretta ad andare a questo consultorio. Maledetti..
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Io ho usato proprio da ragazza (18/19 anni) la pillola, ma anche la mia rientra tra le esperienze non positive. Mi sono sempre trovata male e avevo parecchi effetti collaterali.
Poi un bel giorno ho deciso di provare Persona per fare da sola l'autocontrollo del mio ciclo e cercare di conoscermi meglio e capire il mio corpo.
Mi sono sempre trovata benissimo e lo sto usando tuttora (e nel mentre ho fatto due figli, voluti e desiderati e arrivati al primo tentativo)
Adesso ho 34 anni e questo metodo lo uso da quando ne avevo 21.
Persona è sempre lì di fianco a me sul mio comodino.
Mi ha insegnato a conoscermi e soprattutto non ho mai dovuto prendere ormoni e pastigliette varie.
Spero che la mia esperienza possa risultare utile a qualcuna.
Ciao ciao :)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Mmmh, sono felicissima della tua esperienza positiva (prendere medicinali non è mai bello!) ed evidentemente per molte donne funziona, ma io ho sempre avuto grossissimi dubbi su Persona, devi avere un ciclo veramente regolare e anche così... :roll: .
Lo dico perchè conosco una ragazza, che tra l'altro è farmacista (quindi non proprio sprovveduta sui metodi anticoncezionali), che ha usato Persona ed è rimasta incinta ben due volte: la prima purtroppo ha perso il bambino con un aborto spontaneo dopo un mese, la seconda è nata una bella bambina, ma diciamo che non è stata proprio "cercata"...
Secondo me può essere la soluzione ideale se si è comunque disposte ad accettare un eventuale bebè, nel caso si voglia essere sicure al 100% di non rimanere incinte, ci penserei più che bene. :)
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

In effetti il mio ciclo è regolare. Entrambi i miei figli sono arrivati avendo rapporti nei giorni che persona sconsigliava e per il resto andavo tranquilla.
Adesso che di figli ne ho due, evito i giorni rossi e nei giorni verdi stiamo ugualmente un pochino attenti...
Avatar utente
Brina
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 aprile, 2010 18:37

Messaggio da Brina »

fattore s ma come ti trovi con la yasminelle? io prendo la yasmin da quasi due anni e da un po' di tempo a questa parte, ogni mese, puntuale nella settimana di stacco, mi viene per un giorno un mal di testa insopportabile, davvero fortissimo, devo stare al buio a letto, non posso fare nulla finchè non mi passa dopo qualche ora ç_ç vorrei chiedere alla ginecologa di passare alla yasminelle visto che, a quanto ho capito, è più leggera della yasmin... magari è meglio da questo punto di vista, a te ( o altre spalmine che la usano) ha dato problemi?
Avatar utente
alexaff82
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 08:51

cambio: da fedra e nuvaring

Messaggio da alexaff82 »

ari-ciao a tutte!
aggiorno la mia esperienza con gli anticoncezionali...per togliermi di messo la pillola sono passata al nuvaring da qualche mese, e devo dire che "l'impatto chimico" sembra meno invadente rispetto alla pillola, per non parlare della comodità!
Anche la ginecologa che mi ha consigliato il nuvaring sostiene che il fegato è molto meno sollecitato rispetto alla pillola.
Effetti indesiderati per ora non ne avverto, l'unico lato negativo per ora è che mi dimentico quando devo toglierlo: non ti accorgi di averlo, è più discreto della mooncup (in tutte le situazioni...) :P
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Brina ha scritto:...vorrei chiedere alla ginecologa di passare alla yasminelle visto che, a quanto ho capito, è più leggera della yasmin... magari è meglio da questo punto di vista, a te ( o altre spalmine che la usano) ha dato problemi?
Io uso yasminelle da non so quanti anni, prima usavo yasmine, e non ho mai avuto alcun tipo di problema o effetto collaterale, anzi, solo effetti positivi... Pero´ devo dire che mi trovavo bene anche con yasmine, non ho mai avuto mal di testa o altro, quindi non saprei dirti se ti scomparira`cambiando... :roll:
Avatar utente
Brina
Messaggi: 24
Iscritto il: lunedì 19 aprile, 2010 18:37

Messaggio da Brina »

rosengarten ha scritto:
Brina ha scritto:...vorrei chiedere alla ginecologa di passare alla yasminelle visto che, a quanto ho capito, è più leggera della yasmin... magari è meglio da questo punto di vista, a te ( o altre spalmine che la usano) ha dato problemi?
Io uso yasminelle da non so quanti anni, prima usavo yasmine, e non ho mai avuto alcun tipo di problema o effetto collaterale, anzi, solo effetti positivi... Pero´ devo dire che mi trovavo bene anche con yasmine, non ho mai avuto mal di testa o altro, quindi non saprei dirti se ti scomparira`cambiando... :roll:
all'inizio con yasmin non avevo problemi nemmeno io :( ma dal secondo anno ho iniziato ad avere questo mal di testa bruttissimo, cmq ho parlato con la ginecologa e mi ha detto che effettivamente la yasminelle, ch eha un dosaggio minore, potrebbe risolvere la cosa, per cui dalla prossima confezione inizierò quella e speriamo bene! :)
Avatar utente
Lunara
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 novembre, 2010 12:31

Messaggio da Lunara »

Riesumo questo post per un consiglio un po' urgente.
Da parecchi mesi (circa 6) l'endocrinologa mi ha somministrato l'uso della pillola anticoncezionale Yaz per un problemino di ovaio policistico (e anche come anticoncezionale). Mi ha consigliato Yaz per la sua efficacia anche se a bassissimo dosaggio ormonale.
Il problema è questo: sono sempre stata precisa nel prenderla (ogni mattina alle 9 circa) tranne martedì che l'ho dimenticata. Me ne sono accorta mercoledì, però le 12 ore erano ormai superate da un pò. Ho letto il bugiardino e per il superamento delle 12 ore di una compressa dimenticata tra i giorni 15-24 da 2 alternative:

1)Può prendere la compressa dimenticata appena se ne ricorda, anche se questo significa prenderne 2 contemporaneamente, e continuare le successive come previsto. Invece di prendere le compresse placebo (le ultime 4 bianche) passare direttamente alla nuova confezione senza sospensione.

2)Può anche interrompere l'assunzione delle compresse attive rosa chiaro del ciclo corrente e passare direttamente alle 4 placebo bianche (registrando il giorno in cui ha dimenticato la compressa). Se desidera iniziare la confezione successiva nel suo giorno abituale, prenda le compresse placebo per meno di 4 giorni.

Bene, io ho seguito la seconda, quindi ieri ho preso la compressa bianca e oggi (che è il giorno in cui abitualmente comincio la confezione nuova) ho preso la prima compressa rosa della confezione nuova.

So che avrò delle piccole perdite, spotting o emorragia da rottura, e non mi spaventa, ma volevo solo chiedervi se secondo voi ho fatto la scelta migliore o era meglio chiedere consiglio al medico e se eventualmente prendendo le pillole successive l'effetto anticoncezionale è regolare come di prima o qualcosa si è sballato.

Spero di non essere OT, ma avrei proprio bisogno di un consiglio :cry:
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Lunara ha scritto:prendendo le pillole successive l'effetto anticoncezionale è regolare come di prima o qualcosa si è sballato.
Lunara, non preoccuparti: se non c´é scritto niente sul bugiardino, l´effetto anticoncezionale é rimasto, altrimenti avresti trovato un avvertimento del tipo "usare anche un altro metodo contraccettivo per un tot di giorni", o "fino alla fine della nuova confezione". Se non dice niente, stai tranquilla. :)
Avatar utente
Lunara
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 30 novembre, 2010 12:31

Messaggio da Lunara »

grazie rosengarten :*
Effettivamente è già due giorni che il mio corpo risponde proprio come scritto sul bugiardino, bastava solo avere un gocciolino di pazienza :mrgreen:
Ma sono troppo ansiosa di mio e mi faccio prendere subito dal panico :oops:
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Di nulla! :)
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Questa è la mia piccola esperienza: ho sempre usato la pillola come anticoncezionale (gli effetti pelle liscia, niente brufoli non mi interessavano). Nel 2002 ho cominciato a prendere Yasmine e poi qualche anno fa sono passata a Yasminelle. In totale fanno 9 anni di pillola ininterrotti, durante i quali non ho mai considerato seriamente i rischi di trombosi, infarto, ictus legati alla pillola. Le analisi del sangue andavano bene e tanto bastava.

Ho ripreso interesse per l'argomento l'altro giorno: dopo aver fatto il mio primo pap-test (TRAUMA :D) l'ostetrica mi ha consigliato en passant di provare l'anello, tanto per alleggerire un po' il lavoro del fegato. Il giorno dopo me lo sono andato a far prescrivere dal ginecologo (a sentir lui l'anello è il meglio del meglio).

Oggi è la mia ultima pillola di Yasminelle e l'idea era quella di cominciare con l'anello tra 2 settimane. Ma dopo aver finito di leggere questa discussione sono lì lì per decidere di darci un taglio definitivamente con gli ormoni.
Il primo passo sarà parlarne col compagno, ma confesso che l'idea di affrancarmi dall'ennesimo condizionamento sociale mi alletta molto. Mi è piaciuto tanto leggere di ragazze che hanno ritrovato il contatto con la propria emotività e il proprio corpo.
Io ho un appuntamento fisso con la sclerata della II settimana: è matematico che in quel periodo io diventi intollerante verso un membro della famiglia (a rotazione: madre, sorella, compagno), che poverini, hanno l'unica sfortuna di essermi vicini in quel momento. Mi sento vile, ma non riesco a farci niente, è più forte di me :cry:

Qualcuno ha esperienza con diaframma, spirale o altri metodi barriera o naturali?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

io sto usando il pearly babycomp. trovi tutte le risposte sul loro sito
http://www.babycomp-it.org/prodotti/inf ... etodo.html
l'anello è come la pillola, sempre ormoni sono. solo che capita che si spezzi in vagina, no comment!
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Grazie ^^
Più leggo questo articolo (http://www.babycomp.it/it/stampa_pillola.html) e più mi viene da chiedermi: cos'ho fatto?
Mi sono rovinata per 9 anni.
E il mio ginecologo a dirmi: "fai bene, il dosaggio è basso, è tutta salute, vuoi sospendere? hai avuto problemi? no? e allora continua!"

Nagini, uccidi! :evil:
Rispondi