Shopper in cotone vs shopper di plastica

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

wannabee
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 06 febbraio, 2010 14:35

Messaggio da wannabee »

Vero, le buste biodegrabili si dissolvono in meno tempo di un sacchetto tradizionale ma se non vengono buttate nei luoghi ideonei finiscono per inquinare lo stesso. Per quanto biodegrabile, un sacchetto rappresenta comunque l'usa e getta, il non essenziale ma comodo, il cedere a uno stile di vita non consapevole.

Ho trascorso il Natale in Italia, e quando dicevo la frase "Niente busta, grazie, ho la mia." i commessi di alcuni negozi a volte mi guardavano davvero in cagnesco (il tipo della Mondadori si è quasi offeso credo). Sarà ormai qualche anno che non esco più senza la mia morsbag*. Mi sembra un promo ma è vero. Ho letto comunque che in Italia ci si sta cominciando ad organizzare per sensibilizzare le persone. Ora mi viene in mente questo sito ma sicuramente ce ne saranno altri.


Buona sporta a tutti!


P.S. Non mi viene un euro in tasca da tutto ciò. L'unico guadagno è la soddisfazione di diffondere notizie utili per noi e l'ambiente.

* Andate qui se non conoscete le morsbag e siete curiose di vederle. Il sito è visualizzabile anche in italiano e nella sezione pod troverete altre persone che magari vivono nella vostra stessa città e con le quali organizzare eventi di sensibilizzazione.
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

da accessorize vendonoo quelle in cotone di max havelaar, io ne ho comprate un paio l'anno scorso...una l'ho regalata (mannaggia!), erano grandissime e stracarine, ci dovrebbe essere la nuova collezione, io le uso per tutto, anche se è uno spreco tenerle solo per la spesa, ma sono talmente grandi che ci stà dentro tutto!
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

io tirato fuori la retina che aveva prezzo mia mamma secoli or sono a un mercatino delle pulci.
ma da etsy ne ho viste bellissime :cuore: sono troppo tentata!
carla1965
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 16 novembre, 2009 01:22

Messaggio da carla1965 »

La spesa grande settimanale la fa mio marito che non vuole saperne di sporte e sportine :evil: e allora prima che esca a far la spesa lo rifornisco di shoppers che gi? abbiamo in casa cos? almeno non ne porta a casa altre :twisted:
Ultima modifica di carla1965 il lunedì 07 febbraio, 2011 10:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

-miry- ha scritto:io tirato fuori la retina che aveva prezzo mia mamma secoli or sono a un mercatino delle pulci.
io ho ancora due retine di mia nonna, ottimo stato, una argentata e una turchese, very fashion 8)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

ho fatto due borse per la spesa con una stoffa che mi è stata regalata.
è una stoffa vecchia, anni '70-'80, in buono stato (nel senso che è ancora bella robusta), ma sbiadita.
Immagine
vi piace? :)
Avatar utente
Tabatha
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 14:41

Messaggio da Tabatha »

Ma è stupenda! complimenti!
mi piace un sacco sia il modello che la fantasia della stoffa!
tempo fa me ne feci fare una simile da mia madre, recuperando un vechcio vestito anni '70 di mia zia! la usavo a scuola e ora per il tempo libero!
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Spalmini/e, ci siamo! Domani le usa e getta vanno fuorilegge. Sono molto contenta, anche se mi inca**o a vedere i tg. Alcune delle persone che intervistano accettano di buon grado il cambiamento, magari usano già le shopper, ma altre...
"Non so, ora dove mettiamo la spesa?" :lol: (Prova con delle tasche più ampie!)
"I sacchi di plastica servono a metterci la spazzatura." :| (Mai provato a comprare i sacchi appositi, che sono pure più robusti? No, non costano oro...)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

già però quelli plastica in giacenza sono obbligati a darli gratis alle casse. che geni quelli che stanno là in alto :roll: quella dell'uso come sacchi spazzatura è la scusa più gettonata, certo perchè dopo che ci ficchi due scatole di pasta mica è bucata... :evil:
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Io uso sempre le buste della della spesa come buste della mondezza, sono spesso molto resistenti almeno quello che prendo io alla conad e da elite.

Mi sembra anche giusto che vengano smaltire le giacenze, non avrebbe senso prenderle e buttarle nuove.Tanto vale utilizzarle.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

valent1na ha scritto:quella dell'uso come sacchi spazzatura è la scusa più gettonata, certo perchè dopo che ci ficchi due scatole di pasta mica è bucata... :evil:
Idem. Se dimentico di portare le mie borse al super (è il Carrefour) e prendo 3 delle loro, 2 sono sempre bucate quando arrivo a casa!

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tabatha
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 14:41

Messaggio da Tabatha »

valent1na ha scritto:già però quelli plastica in giacenza sono obbligati a darli gratis alle casse.
Speriamo che sia così, ma ci credo poco :x anche prima, comunque, le borsine di plastica con il logo del supermercato dovevano essere gratis perchè il consumatore faceva loro pubblicità, ma in pratica non è mai stato così...


comunque aal' ipercoop che frequento io, è già da qualche mese che sono esaurite! :)
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

ma dai, non sapevo che in Italia sono ormai fuorilegge... sono piacevolmente sorpresa! qui in Spagna le danno gratis in tutti i supermercati (meno il Lidl :) ) e non vedo che ci sia nessuna idea di cambiare.. la cosa peggiore è che le buste che danno qui sono minuscole, quindi non servono per la spazzatura, e quando faccio la spesa devo usarne un sacco.. mi sa che comprerò un carrellino come quello delle nonne, così evito pure di sciancarmi la schiena..

di shopper bag (o come si chiamino) di stoffa ne ho ma le uso poco, perché io vado a fare la spesa più o meno una (massimo due) volte a settimana, da sola, a piedi, e una shopper bag non mi basta per nulla!!
però sì, son così carine! :D
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

plesea ha scritto:Io uso sempre le buste della della spesa come buste della mondezza
Anch'io... infatti da quando hanno messo quelle biodegradabili, che fanno schifo in quanto a resistenza, ci siamo messi ad usare quelle trasparenti della frutta e verdura :|
Francamente mi sembra assurdo dover comprare dei sacchetti per gettare la spazzatura :|
Il bello è che credevo che tutti facessero così, e che i sacchi che si comprano servissero solo per occasioni particolari (es. c'è da svuotare il garage, pulire il giardino, ecc.) :lol:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

io sono contro il fatto che le diano gratis, incentivano ancora di più l'usa e getta. qui alle casse te le danno in carta riciclata (1o cents) o il sac cabas a 50, resistentissimo. e fidatevi che ci sta il mondo là dentro. non ho mai visto buste in plastica.
Sac cabas
Rispondi