Oli usati

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
robboh
Messaggi: 342
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 09:53

Messaggio da robboh »

Lorenzo ha scritto:parlo col beneficio del dubbio ma,

1)gli scarichi delle case in genere finiscono in un depuratore prima di andare a mare, depuratore che depura anche l'olio.
Non so se la situazione è cambiata, ma tanto per fare un esempio, fino a poco fa Milano (quindi non un paesino minuscolo) non aveva il depuratore. :?
Roberta
dubito... ergo sum
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

Maddai cel'abbiamo a napoli e a milano no?? c'è un motivo per il quale il golfo non è marrone insomma...

cercando ho trovato questo
http://www.ilfiumepo.net/it/depuratori.html
dice che nel 2004 a milano sud è stato messo in funzione.

se la sono presa comoda
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Qui si possono trovare i dati delle aziende che smaltiscono gli oli usati nella propria regione
Salvatriceeeeeeeee. Un altro piccolo passo è fatto. Tra Firenze e dintorni ci sono un sacco di posti dove poter portare l'olio esausto!!! Bella storia. Son felice.

Posto di sotto i recapiti, se qualche spalmina fiorentina passasse di qua:

SOLO PER PRIVATI - RITIRO OLI VEGETALI
Si può raccogliere in casa in un contenitore per consegnarlo in una delle sedi sottoelencate, negli appositi bidoni gialli del consorzio QUADRIFOGLIO. L'olio vegetale non va assolutamente mescolato con quello minerali che deve essere invece consegnato presso gli operatori che effettuano i cambi olio.

sedi:
Firenze:
Viale Corsica, 28
Via Bibbiena, 13
Lungarno Ferrucci, 45
Ecostazione Via San Donnino, 42

Circoli Arci:

Le Panche: Via Caccini
Vie Nuove: Viale Giannotti
La Concordia: Via del Ronco Lungo 9/a
Le Torri: Via Lunga, 157
San Quirico: Via Pisana, 576
Casa del Popolo Settignano: Via San Romano, 1
Casa del Popolo San Bartolo a Cintoia
Casa del Popolo di Ugnano: Via di Ugnano, 60
Centro Culturale Container: Via del Chiuso, 55/b

Circoli Mci:
Sant'Angelo a Legnaia: Via pisana 438
Circolo di Mantignano: Via del Chiuso, 2

Sesto Fiorentino: Ecostazione Via pozzi, 3 (Il mio Comune :D )
Calenzano: Ecostazione Via del Pratignone, località le Querce Rosse
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

nel contenitore dove raccolgo l'olio da frittura in attesa di portarlo all'isola ecologica posso mettere anche l'olio di semi crudo (quello dei sott'oli, per esmpio) o devo fare 2 contenitori diversi?
Avatar utente
pipsqueak
Messaggi: 629
Iscritto il: sabato 22 agosto, 2009 14:20

Messaggio da pipsqueak »

che dire di una signora che in mezzo a tutta la gente ha portato la friggitrice in giardino e l'ha svuotata? la sarei andata a prendere a schiaffi! certo è che l'informazione non è mai abbastanza, io non lo sapevo che ettendo il tutto in una bottiglia gli operatori smistano...

ma lo fnno veramente? ci fidiamo? speriamo!
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Tiro su questo topic perchè ieri sono andata a buttare l'olio nell'apposito bidone e mi è sorto un dubbio: Siccome l'olio va svuotato dentro questo bidone, poi mi rimane la bottiglia unta...che ci faccio? La posso buttare nel cassonetto della plastica anche se unta? Non mi sembra molto pratico riportarmela a casa e lavarla!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

cherie ha scritto:Tiro su questo topic perchè ieri sono andata a buttare l'olio nell'apposito bidone e mi è sorto un dubbio: Siccome l'olio va svuotato dentro questo bidone, poi mi rimane la bottiglia unta...che ci faccio? La posso buttare nel cassonetto della plastica anche se unta? Non mi sembra molto pratico riportarmela a casa e lavarla!
Nella mia zona vendono il bidoncino apposito, magari è così anche nella tua. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Dici un bidoncino apposito per metterel'olio usato in modo da usare sempre lo stesso? In effetti potrei procurari un contenitore qualsiasi che possa essere adatto (non mi sembra che qui ne vendano uno apposito). Non ci avevo mica pensato! :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

cherie ha scritto:Dici un bidoncino apposito per metterel'olio usato in modo da usare sempre lo stesso? In effetti potrei procurari un contenitore qualsiasi che possa essere adatto (non mi sembra che qui ne vendano uno apposito). Non ci avevo mica pensato! :)
Esatto! Forse anche una tanica andrebbe bene. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

io delle volte le riporto a casa le lavo e poi le butto, non follemente comodo, ma l'unica alternativa. Altrimenti me la fanno buttare nell'indifferenziato. :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Infatti, non è comodissimo, anche perchè togliere l'unto dalla plastica non è un'operazione simpaticissima! Però mi scoccia dover mettere la plastica nell'indifferenziato. Meno male che non friggo quasi mai...l'idea della tanichetta non mi sembra male, poi a riempirla ci metterei un po' e nel frattempo non ci penso!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

che io sappia puoi buttarci anche oli dei prodotti in scatola, non solo quello usato dalla frittura :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

cherie ha scritto:Infatti, non è comodissimo, anche perchè togliere l'unto dalla plastica non è un'operazione simpaticissima!!
C'è anche chi, come me, non ha bottiglie di plastica :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

plesea ha scritto:che io sappia puoi buttarci anche oli dei prodotti in scatola, non solo quello usato dalla frittura :)
plesea non so di che zona di roma sei, ma io mi domandavo proprio qualche giorno fa dove si potesse buttare l'olio della frittura (prodotti sott'olio ne uso rarissimamente, preferisco prodotti al naturale). ho una bottiglia di ferrarelle per metà piena di olio che sta sotto al mio lavello della cucina da almeno un anno e mezzo (quindi è più di un anno e mezzo che non friggo!) perchè non so dove buttarla.
ti premetto che in zona da me ancora non c'è la raccolta porta a porta, ci stanno ancora i classici secchioni VERDE (per ogni cosa, praticamente :roll: ), BLU per plastica/vetro/metalli e BIANCO per la carta/cartone...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Ma solo la "mia" bottiglia di plastica si fuse per il fatto di contenere olio sporcandomi il mobile dove la tenevo? Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi