disintossicarsi dall'antiaderente

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Cip_ »

Ok, quindi il pentolino rigato posso continuare ad usarlo...però io anche trovo che le "moneta" siano poco aderenti :|

Non so, se faccio una frittata in quella antiaderente non attacca, se la faccio nella moneta (stesse quantità di olio etc) si attacca...si sarà rovinata quando ci ho bruciato qualcosa dentro?

@Daffodil: con queste Aeternum le frittate vengono?! :?: :?:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da bidopebidap »

Per la frittata e similaria ho lo stesso problema con le TVS. Con l'antiaderente in teflon, colpo di polso e voilà frittata girata come i grandi chef! ma con le TVS in ceramica nulla, si staccano a fatica anche con la paletta :x
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da plesea »

Questa cosa della frittata o dell'uovo fatto in padella con ceramica che non si stacca con facilità l'ho notate anche io. Devi o metterci un botto di olio o imburrare per bene e non è detto che così si ottenga qualcosa. :?
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Greta1987 »

volevo ragalare una wok a mio fratello e questo post si insinua perfettamente nella mia indecisione....
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da elsatar »

Per l'uovo dipende dal tipo di padella, ci sono quelle in ceramica che restano ruvide in superficie che inglobano l'uovo e non lo mollano più, quelle, sempre in ceramica, che hanno una pellicola trasparente liscia liscia nelle quali viene benissimo, io ne ho di entrambe i tipi tutte e due moneta...

Elsatar
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re:

Messaggio da EternalSunshine »

piper ha scritto:su un forum di cucina che frequento hanno appena pubblicato questo studio, quindi pare si possa usare senza problemi l'antiaderente "tradizionale", ora che vi siete riempite di padelle in ceramica, rifatevi le vecchie batterie :mrgreen:
Credo che questo articolo meriti più rilevanza. Dopo averlo letto e aver anche notato che il concetto espresso da Battaglia e Fochi è stato ribadito da Altroconsumo nel settembre del 2011, penso che l'antiaderente classico si possa usare tranquillamente. Tanto più che mia mamma (come alcune di voi) dice di non trovarsi bene con le padelle in ceramica perché, nonostante tutti gli accorgimenti del caso, tendono a perdere antiaderenza e a rovinarsi relativamente in fretta (penso che abbia una Moneta e una Bialetti).
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
CHIADOM
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio, 2014 11:50

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da CHIADOM »

Ciao a tutti sono nuova, nel senso che è la prima volta che scrivo in questo forum, ma vi seguo già da molto, da quando praticamente ho deciso di abbandonare un pò di "roba chimica" e iniziare a vivere un pò più naturale e grazie a voi ho risulto un pò di dubbi...ora ho un problema, sto andando in tilt :? con pentole pentolini e pentolame vario, mi chiedo ma l'acciao è buono? io ho due bimbi piccoli è sicuro per loro o può rilasciare qualche sostanza tipo cromo :o , e in più volevo chiedervi se conoscete le pentole della linea BALLARINI (linea ecologica o linea verde) dicono sia del tutto ecologico ci posso credere e quindi acquistarle? e infine stavo pensando di prendermi qualche padella in ferro per qualche fritto che non dovrebbero rilasciare sostanze nocive e una pentola della linea bionatural per qulache sugo o minestra, aiutatemi per favore soprattutto per i miei piccini :sniff:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da trebisonda »

ciao CHIADOM, hai letto il regolamento?dovresti presentarti in OT prima di postare :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da bidopebidap »

elsatar ha scritto:Per l'uovo dipende dal tipo di padella, ci sono quelle in ceramica che restano ruvide in superficie che inglobano l'uovo e non lo mollano più, quelle, sempre in ceramica, che hanno una pellicola trasparente liscia liscia nelle quali viene benissimo, io ne ho di entrambe i tipi tutte e due moneta...
Questa risposta l'avevo persa!
Grazie elsatar, utile informazione.
Ma che tu sappia, la pellicola liscia è semplicemente una finitura o è proprio un ultimo strato aggiunto? Perchè non ho trovato informazioni cercando sui siti dei produttori.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da barbara »

Chiadom l'acciaio inox dovrebbe essere il metallo migliore per cucinare, almeno che io sappia.
Tutto per un'unica meraviglia.
CHIADOM
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio, 2014 11:50

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da CHIADOM »

barbara ha scritto:Chiadom l'acciaio inox dovrebbe essere il metallo migliore per cucinare, almeno che io sappia.
Anche io ero convinta che l'acciao fosse il più sicuro, ma ho letto che può rilasciare cromo e nichel nei cibi :sniff: ma è vera o no sta cosa???? :x
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da barbara »

hai letto dove? chi lo dice? cominciamo a guardare le fonti, altrimenti possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
Tutto per un'unica meraviglia.
CHIADOM
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio, 2014 11:50

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da CHIADOM »

barbara ha scritto:hai letto dove? chi lo dice? cominciamo a guardare le fonti, altrimenti possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
Leggi...forse sono io che mi sto allarmando inutilmente :cry:
http://www.movimentosereno.it/pentole-d ... -salutari/" onclick="window.open(this.href);return false;

e leggi pure quest'altro, ma fa male o no sto benedetto antiaderente ???? :shock:
http://gazzettadimantova.gelocal.it/cro ... -1.7951211" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da plesea »

Secondo il primo articolo si dovrebbe cucinare solo con un piatto di ceramiche messo al sole :lol: :lol: Ne ha una per tutti i tipi di materiali. :shock:

Comunque tornando al problema dell'acciaio parla dei danni e della pericolosità del nichel e del cromo ma non mette o cita fonti che dichiarano che le pentole rilascino codeste sostanze nei cibi.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da nebbia »

Chiadom se vai a leggere nello specifico il link interno a quello da te postato sul cromo, che poi altro non è che una pubblicità, a pag. 2 si dice chiaramente che il cromo presente nella materia dell'acciaio è in forma normale (trivalente) e che la forma esavalente risulta emessa nei fumi dell'operazione di saldatura. Ora, non so come tu cucini, ma dubito che una cosa simile si verifichi nella tua casa. ;)

Quanto al nichel, esistono pentole in alluminio inox dichiarate come "senza nichel". Non so se sia vero o se - come per i cosmetici - si intenda che il nichel è presente in quantità infinitesimale sotto una determinata soglia, comunque si trovano.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi