disintossicarsi dall'antiaderente

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da barbara »

Gente, io ero drogata di padelle antiaderenti, lo ammetto.
Così comode, non si attacca nulla.

Poi mi hanno detto che praticamente il teflon sta per essere messo fuori legge in quanto tossico.

E mi sono detta: fai tanto per evitare i veleni evitabili, proprio con l'antiaderente devi cucinare?

Così sto cucinando da almeno un mese con pentole in acciaio dal fondo bello spesso e sorpresa!
Le pietanze cuociono decisamente meglio, e con un po' di accortezza non si rischia di attaccare tutto al fondo!

Mantengo una riserva sulla frittata, ma spesso risolvo cuocendola in forno.

Voi? Fate outing :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

eeeehhh con mia mamma una cosa per volta, arriveremo anche a quello.
Ora ho la casa piena di padelle antiaderenti, così puoi anche farti la doccia mentre cucini.
Ma per anni ha avuto quelle in cui si attaccava tutto.
Diciamo che il teflon per noi è stata una scoperta moderna, l'ultima padellaccia, l'ha buttata un mesetto fa...
Ci vorrà del tempo, penso che faranno prima a metterlo fuori legge e allora sarà obbligata a non usarlo più :)
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

drogata a rapporto :oops:

le padelle in acciaio sono il mio sogno,così come le pentole in rame
pian piano arriverò anche a quello :)
tra l'altro alcune pentole e padelle antiaderenti che ho stanno cominciando a perdere parte del rivestimento nonostante le tratti con i guanti,lavandole a mano senza graffiarle e usando solo cucchiai di legno..inquietante :?
Avatar utente
Paperina
Messaggi: 1067
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 23:10

Messaggio da Paperina »

Non sapevo che lo metteranno fuori legge!! :shock:
Anche io drogata di antiaderente, sia per padelle che stampi per dolci (questi ne ho davvero tanti) e considerando che in casa mia mamma riesce ad attaccare anche sul teflon... infatti il rivestimento dura pochissimo da noi... a parte i due della bialetti...
In fututo per me vorrei quelli in rame o alluminio, quelli in acciaio sono belli però avevo letto che l'acciaio conduce il calore più lentamente dell'alluminio, per cui consuma di più.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

l'alluminio rilascia anche lui sostanze, almeno così ho letto... :roll:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Mio padre è stato per un certo periodo rappresentante di pentole :P e in particolare di una marca che vende appunto pentole in acciaio inox tipo quelle della Mondial Casa, ma di una certa qualità tant'è che i miei le usano da 30 anni e sono in ottimo stato.

Sono sempre stata abituata con queste pentole e con altri materiali fatico un po' :oops: il calore lo tengono benissimo, per cuocere la pasta ad esempio, faccio bollire l'acqua, butto la pasta, inizia a bollire e spengo il fuoco e lasico la pentola chiusa per il tempo di cottura... e la pasta si cuoce comunque. (Da piccola credevo che questo fosse l'unico modo per cuocere la pasta :P) Si può applicare questo metodo a diversi alimenti.

Tornando IT, leggendo questa notizia casco proprio dalle nuvole, sono piena di stampi per dolci in teflon... :roll:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

a casa mia si va di antiaderente
ma mia "suocera" ha un bellissimo servizio di pentole con il fondo spesso, in acciaio. quanto mi piace cucinarci!!! :)
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

Il papà del mio ometto cucina solo in pentole di coccio!
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Cleo ha scritto:tra l'altro alcune pentole e padelle antiaderenti che ho stanno cominciando a perdere parte del rivestimento nonostante le tratti con i guanti,lavandole a mano senza graffiarle e usando solo cucchiai di legno..inquietante :?
E tu ovviamente le butti, vero? Perchè a quel punto il teflon passa nei cibi e lì si che sorgono problemi. BUTTALE QUANDO SI GRAFFIANO, mi raccomando.

Anche la mia famiglia è drogata di antiaderente, ma pian piano sto comprando qualche padella normale e cerco di usarla... anche se per ora ne ho una sola ENORME e mi fa difficoltà...
-----------
Il mio blog
alessandra
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 23 marzo, 2008 16:24

Messaggio da alessandra »

Non mi ero mai documentata sul fatto dell'antiaderente, so solo che dentro casa mia non ne è mai entrata una, perche mia madre da anni combatte questa lotta contro la poca affidabilità delle sostanze con cui si "crea" questo antiaderente....ignote anche a lei tra l altro...sarà sto fondo nero che la inquieta!!!
Quindi da 23 anni usa le solite pentole in acciaio, fondo molto alto per la perfetta distribuzione e mantenimento del calore.........e IMMENSA fatica per scorstarle però!!!!

Devo dire che i cibi si cuociono benissimo, soprattutto la cottura a fuoco lento da risultati ottimi, niente bruciature, anche la carne viene morbidissima e mai secca, e non è detto che ci sia bisogno di usare molto olio per non far attaccare i cibi.
di solito molte mie amiche credono che per non far attaccare le cose ci voglia ogni volta mezzo litro d olio!
Unica vera eccezione....come ha giusto notato barbara...la frittata :D
Lì con l uovo è un po' piu complicato!
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

Per me disintossicazione quasi completa (mio pà invece no). Le uniche cose che uso in teflon sono un pentolino per l'acqua del te/tisane e lo stampo per la torta/muffin. Per queste medito il passaggio (quando si rovineranno) a stampi in silicone.Per il resto uso solo la pentola per la pasta e il mio amato wok: ci faccio di tutto... e senza non riesco a fare nulla... pensare che sono piena di ottime pentole in acciaio!
Avatar utente
SuperKokka
Messaggi: 532
Iscritto il: domenica 09 dicembre, 2007 22:29

Messaggio da SuperKokka »

Patrizia ha scritto:Mio padre è stato per un certo periodo rappresentante di pentole :P e in particolare di una marca che vende appunto pentole in acciaio inox tipo quelle della Mondial Casa, ma di una certa qualità tant'è che i miei le usano da 30 anni e sono in ottimo stato.

Sono sempre stata abituata con queste pentole e con altri materiali fatico un po' :oops: il calore lo tengono benissimo, per cuocere la pasta ad esempio, faccio bollire l'acqua, butto la pasta, inizia a bollire e spengo il fuoco e lasico la pentola chiusa per il tempo di cottura... e la pasta si cuoce comunque. (Da piccola credevo che questo fosse l'unico modo per cuocere la pasta :P) Si può applicare questo metodo a diversi alimenti.

Tornando IT, leggendo questa notizia casco proprio dalle nuvole, sono piena di stampi per dolci in teflon... :roll:
Anche noi a casa abbiamo la batteria completa(da più di 20 anni) di queste pentole e da poco mia madre ha contattato di nuovo il rappresentante per acquistarne due nuove.
Ci troviamo troppo bene e il risparmio di gas è veramente notevole.
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

a me è rimasta solo una piccina in cui mi facevo le frittate con le mie buone verdurine...ma appena si rovina...non ne ricompro più.
Uso solo pentole in acciaio inox di mia madre, avranno vent'anni o forse più e sono ancora ottime.
E se proprio mi compro una pentola... compro quelle di terra cotta...e anche per quelle dovete stare attente agli smalti a base di piombo che usano...che spesso vanno a finire nel nostro cibo, quindi leggiamo sempre le certificazioni, se ci sono.

Il teflon fa così male che grosse ditte che lo producono...stanno spendendo miliardi per risarcire i propri dipendenti...ormai distrutti dai danni del teflon sul corpo...perchè le particelle sono volatili... :cry:
Ora tarano le pentole...e le assicurano sino a una certa temperatura...ma su am terra nuova leggevo che sono stati fatti parecchi controlli e le pentole perdevano le particelle di teflon prima di raggiungere le condizioni assicurate dalla ditta... :shock:
Quindi meglio non usarle...specie se sono danneggiate...
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Noooooo il teflon è tossicooooooooooooo :shock: :shock: :shock: :o :o :o , non potrò vivere senza le mie adorate padelle antiaderente!!!! Ultimamente mio padre ne ha comprate tre con i manici staccabili, che si possono utilizzare anche in forno.
Non è vero, non è vero, non è vero (lasciatemi nel mio dolore) :roll:
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

a casa ne abbiamo rimasta una piccolina...e una teglia da forno...ma anche qua stiamo cercando la conversione...
per il resto abbiamo tutto acciaio inox e una di alluminio, con la quale però bisogna stare molto attenti a non graffiarla (l'alluminio si scalfisce molto facilmente), e soprattutto a non lasciarci dentro i cibi a lungo, specialmente quelli acidi, perchè adesso non so le dinamiche particolari ma l'alluminio è poco resistente agli acidi...

comunque di teflon ci fanno tante cose...anche tessuti, tipo tecnici....ma ovviamente lì mica te lo mangi...per i lavoratori che ci stanno dentro credo però sia la stessa cosa...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Rispondi