disintossicarsi dall'antiaderente

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

CHIADOM
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio, 2014 11:50

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da CHIADOM »

nebbia ha scritto:Chiadom se vai a leggere nello specifico il link interno a quello da te postato sul cromo, che poi altro non è che una pubblicità, a pag. 2 si dice chiaramente che il cromo presente nella materia dell'acciaio è in forma normale (trivalente) e che la forma esavalente risulta emessa nei fumi dell'operazione di saldatura. Ora, non so come tu cucini, ma dubito che una cosa simile si verifichi nella tua casa. ;)

Quanto al nichel, esistono pentole in alluminio inox dichiarate come "senza nichel". Non so se sia vero o se - come per i cosmetici - si intenda che il nichel è presente in quantità infinitesimale sotto una determinata soglia, comunque si trovano.
Lo so ma quando dice : "Padelle e pentole in acciaio inossidabile possono cedere particelle di metallo se vengono a contatto con composti acidi. È dunque opportuno evitare di cucinarvi pomodori e salse agrodolci, così come è consigliabile non lasciarvi il cibo per molto tempo dopo la cottura.
Anche il sale marino, che reagisce con l’acciaio inox quando si deposita sul fondo di pentole e padelle, può alterarne la superficie, generando erosioni che favoriscono il contatto tra metalli e cibo"
:?: ...allora una passata di pomodoro cioè il classico sughetto, che io ho sempre fatto in quelle in acciaio, non lo si può fare??? :shock:
CHIADOM
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio, 2014 11:50

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da CHIADOM »

plesea ha scritto:Secondo il primo articolo si dovrebbe cucinare solo con un piatto di ceramiche messo al sole :lol: :lol: Ne ha una per tutti i tipi di materiali. :shock:

Comunque tornando al problema dell'acciaio parla dei danni e della pericolosità del nichel e del cromo ma non mette o cita fonti che dichiarano che le pentole rilascino codeste sostanze nei cibi.

Beata te che ridi :cry: io sto andando veramnete in tilt specialmente per i miei piccoli, poverini ho pensato ma allora li ho intossicati :| e comunque dice che si può cucinare nel vetro, allora da oggi tutto cotto in vetro :spad: :laugh: :laugh: :laugh: ...
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da plesea »

@ CHIADOM scusami non ridevo per prenderti in giro, assolutamente :fiore: Ridevo per sdrammatizzare perchè dopo aver letto l'articolo dove trova pessimi tutti i supporti di cottura e mi è venuto in mento:" adesso dove si dovrebbe mettere a cucinare uno?"
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Re:

Messaggio da mercoledì »

Io non studio chimica dal Liceo :oops: ma questa cosa dell'acciaio mi sembrava strana :?
Ho googlato un po' e ho trovato questo:

http://www.swissinox.ch/typo3/fileadmin ... sicuro.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

da cui cito:
Prove statistiche hanno chiarito che l'assorbimento
di Ni e Cr da cibi cotti in pentole in
acciaio inossidabile (contenuti dell'inox
austenitico (AISI 304) 18,2% di Cr e 8,6% di
Ni; e del ferritico (AISI 436) 16,6% Cr e 1,0%
di Mo stabilizzato al Nb) era insignificante
.

Poi andando piu' indietro nel thread trovo questo commento
EternalSunshine ha scritto: Credo che questo articolo meriti più rilevanza. Dopo averlo letto e aver anche notato che il concetto espresso da Battaglia e Fochi è stato ribadito da Altroconsumo nel settembre del 2011, penso che l'antiaderente classico si possa usare tranquillamente. Tanto più che mia mamma (come alcune di voi) dice di non trovarsi bene con le padelle in ceramica perché, nonostante tutti gli accorgimenti del caso, tendono a perdere antiaderenza e a rovinarsi relativamente in fretta (penso che abbia una Moneta e una Bialetti).
e, leggendo gli articoli linkati mi sembra di capire che anche l'antiaderente alla fine non sia pericoloso :) Piu' che altro il fatto che vada cambiato spesso implica maggiore impatto ambientale.
I am not perky
CHIADOM
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio, 2014 11:50

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da CHIADOM »

plesea ha scritto:@ CHIADOM scusami non ridevo per prenderti in giro, assolutamente :fiore: Ridevo per sdrammatizzare perchè dopo aver letto l'articolo dove trova pessimi tutti i supporti di cottura e mi è venuto in mento:" adesso dove si dovrebbe mettere a cucinare uno?"
Figurati è che veramete ero in ansia, e invece adesso parlando con voi mi sono tranquillizzata un pò, :laugh:
grazie a tutte !
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da bidopebidap »

Mi ricordo un accenno di Zago su promiseland. Qualcuno aveva posto lo stesso problema dicendo: "ma se l'aceto estrae il nichel dall'acciaio inox, cosa succede se mi faccio un carpione in una pentola d'acciaio?"
Zago aveva tranquillizzato dicendo che il problema si pone quando l'aceto è usato come anticalcare (azione massiccia e ripetuta), non mentre si cucina, dove le diluizioni sono tali da non creare problemi.
Io aggiungo che c'è inox e inox. Quello 18/10 (austenico) delle buone pentole è ben diverso da quello 0/10 (ferritico - la calamita si attacca) degli elettrodomestici (piano cottura compreso, che a volte si macchia anche solo con l'acqua salata calda :? ).
Comunque è vero che ogni preparazione ha la sua pentola più indicata. Se ti rimane il dubbio, per preparazioni decisamente acide puoi usare il pirex o la ceramica (ceramica ceramica, non alluminio rivestito in ceramica) o il classico coccio.
Lúthien Tinúviel
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 08 febbraio, 2014 22:09

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da Lúthien Tinúviel »

Sigh, io e mamma cuciniamo sulle antiaderenti tutti i giorni!
La sto piano piano convertendo all'ecobio, spero di riuscire a farle cambiare idea prima che venga messo al bando il teflon!
CHIADOM
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio, 2014 11:50

Re: disintossicarsi dall'antiaderente

Messaggio da CHIADOM »

bidopebidap ha scritto:Mi ricordo un accenno di Zago su promiseland. Qualcuno aveva posto lo stesso problema dicendo: "ma se l'aceto estrae il nichel dall'acciaio inox, cosa succede se mi faccio un carpione in una pentola d'acciaio?"
Zago aveva tranquillizzato dicendo che il problema si pone quando l'aceto è usato come anticalcare (azione massiccia e ripetuta), non mentre si cucina, dove le diluizioni sono tali da non creare problemi.
Io aggiungo che c'è inox e inox. Quello 18/10 (austenico) delle buone pentole è ben diverso da quello 0/10 (ferritico - la calamita si attacca) degli elettrodomestici (piano cottura compreso, che a volte si macchia anche solo con l'acqua salata calda :? ).
Comunque è vero che ogni preparazione ha la sua pentola più indicata. Se ti rimane il dubbio, per preparazioni decisamente acide puoi usare il pirex o la ceramica (ceramica ceramica, non alluminio rivestito in ceramica) o il classico coccio.

A proposito del fatto "che ogni preparazione ha la sua pentola più indicata" stavo pensando di acquistare delle pentole della linea bionatural in argilla, completamente naturali,anche l'invetriatura interna, qualcuna di voi le conosce ???
Rispondi