bellezza e ciclo mestruale seguendo la Luna

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Gio'
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 12:17

Messaggio da Gio' »

Che interessantissimo topic!

Seguo da anni i consigli letti sul libro "Servirsi della Luna" dei coniugi Paungger-Poppe e sempre da anni non passa (quasi) giorno senza ch'io apra la mitica agenda della Luna degli stessi autori.
Devo dire che, cura dei capelli e del corpo a parte, ho sperimentato che funzionano anche i loro suggerimenti per la cura delle piante e per il bucato! Se lavo gli strofinacci di cucina (quelli belli unti e macchiati, per intenderci) con la luna giusta, escono pulitissimi e con metà dose di detersivo :D

Però, non ricordo d'aver letto qualcosa sul giorno giusto per lavare i capelli per prevenirne l'ingrigimento e m'interessa molto! Qualcuna lo sa?

Dalla lettura del libro "Luna rossa" (di cui scriveva Cicuta) che feci anni fa mi è rimasta l'abitudine di alzare gli occhi alla luna...ne resto incantata...non so come spiegarlo, mi affascina proprio. E se sono incazzosa ed intrattabile, potete star certe che è luna piena ;)
Però, non mi sono accorta di un riallineamento del ciclo mestruale, forse perchè l'ho sempre avuto piuttosto regolare, salvo eccezioni.

Ora vado a leggermi il topic sul ciclo mestruale...
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

mondaytiger ha scritto:incerare: che abbia a che fare con la lavorazione del legno? le fasi del taglio e lavorazione legno sono spesso indicate nei calendari lunari, mah!?!
Non so se il mio contributo vi serva ancora, ma penso che si riferisca a "wax", cioè -anche- la ceretta depilatoria.

Interessantissimo post, farò tesoro di quello che ho letto.
Il mio ciclo va abbastanza in sintonia con la luna (mai presa la pillola) e gli ultimi bambini nati alle mie amiche sono nati quando ha fatto la luna.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
Gio'
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 12:17

Messaggio da Gio' »

Gio' ha scritto:Però, non ricordo d'aver letto qualcosa sul giorno giusto per lavare i capelli per prevenirne l'ingrigimento e m'interessa molto! Qualcuna lo sa?
Errato: avevo letto l'appunto sull'agenda della luna alla data del 21 marzo, ma non avendo letto altro che approfondisse il discorso, me l'ero dimenticato :oops: Mi è venuto in mente solo stamane, controllando l'agenda.
Voi avete trovato qualche notizia in merito?
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

Non avevo mai notato questo topic :oops: adesso rimedio.

circa un annetto fa, ho comprato e letto il libro di Miranda Gray, "Luna Rossa". Prendevo la pillola senza interruzioni da quattro anni, e francamente ne ero un po' stufa, ma mi terrorizzava l'idea di dover affrontare di nuovo dolori allucinanti durante le mestruazioni.
Leggere questo libro mi ha aiutato a capire che con la pillola mi perdevo qualcosa che, giunta a questo punto della mia vita, avevo tutto l'interesse di sentire.

insomma da allora ho smesso la pillola. e ho cominciato ad osservare quanto cambiavo io in base a quanto cambia la luna.
se non posso vederla in cielo, mi aiuto guardando il calendario del calderone magico che ogni giorno visualizza un'immagine della fase lunare.
non ho scritto un diario lunare, non ho nemmeno costruito il disco lunare, ma semplicemente ho prestato attenzione, un paio di minuti al giorno, alla luna e a me stessa.
i primi cicli sono stati quasi per nulla diversi dai cicli con pillola, duravano lo stesso 4 settimane. piano piano hanno cominciato ad essere più lunghi (mai stata con un ciclo preciso e di quattro settimane), ed ero arrivata in primavera che le mie mestruazioni coincidevano con la luna piena.
Poi, a causa del lavoro e di un certo stravolgimento della mia vita, i cicli si sono allungati di molto, fino a saltarne uno a piedi pari. quest'estate hanno cominciato ad accorciarsi fino ad avere l'ultimo ciclo perfettamente coincidente con il ciclo lunare della Luna Rossa (cioè mestruazioni con la luna piena e ovulazione con la luna nuova).

Ora non so se questo "allineamento" continuerà anche nei prossimi mesi, ma io in questo ultimo anno ho imparato a capire con colpo quasi infallibile i vari momenti del mio ciclo. E questa esperienza è davvero impagabile. Se anche i miei cicli si sposteranno rispetto a quello lunare non è un problema, sarà comunque un'avventura affascinante da osservare.

In più, grazie anche alle visualizzazioni proposte dalla Gray nel suo libro, riesco a "sintonizzarmi" molto meglio con questa parte così profonda di me stessa. Non so se sia merito di questa sintonizzazione, ma soffro molto meno di dolori mestruali.
soprattutto mi sono resa conto che il dolore aumenta nei periodi più stressanti e diminuisce quando sto più tranquilla: da questo ho imparato che per stare meno male, devo prestare molte più attenzioni e cure al mio corpo.
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Irene ha scritto:il dolore aumenta nei periodi più stressanti e diminuisce quando sto più tranquilla:
Questo l'avevo notato anch'io.

Mi viene da sorridere al pensiero che il primo a parlarmi di queste cose fu il prof. di ita-storia-geo delle medie. In prima media facevamo a gara a dire di non essere ancora sviluppate, era una vergogna ammetterlo. E la menzogna durò fino al primo ricevimento dei genitori, quando le rispettive mamme ci sbugiardarano quasi tutte con le altre mamme. Per tornare al prof., fu lui a dire "Beh, se ancora non avete le mestruazioni, chiedete alle vostre mamme se il loro ciclo segue quello lunare".
Ho rimosso questa cosa e mi è tornata in mente solo da quando mi interesso all'ecobio.
Era una brava persona, peccato che non si facesse apprezzare per altri motivi scolastici. E noi non avevamo l'età o lo spirito giusto per apprezzare i suoi suggerimenti per una vita ecobio e sostenibile, anzi, appena avevamo l'occasione, lo prendevamo pesantemente in giro.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

sapete che è tutto molto interessante?
grazie della condivisione.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

:oops: Hem il ciclo non è esattamente tema mio, però volevo segnalare un metodo che ho sentito che dovrebbe diminuire il dolore!
Consiste nell'allenare il muscolo pubo-coccigeo, google vi renderà dotte dove io per imbarazzo non mi dilungo :o ma nel caso sono a disposizione per dire quel che so.

Qualcuna sapeva già di questa cosa?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Messaggio da Vera »

Sì. ;-) Ma purtroppo è davvero molto difficile, anche se si sa come fare, riuscire a distendere la muscolatura quando il dolore diventa molto forte... lì viene in aiuto la cara, vecchia borsa dell'acqua calda! :P
-----------
Il mio blog
Avatar utente
Gio'
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 12:17

Messaggio da Gio' »

Rispetto a quanto scrive Irene, io sono messa al contrario.
Le mestruazioni, negli ultimi cicli, sono iniziate con la luna nuova.
Preoccupante? :?
Mi sa che devo ritrovare il libro e rileggermelo per bene...
Avatar utente
Irene
Messaggi: 161
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:12

Messaggio da Irene »

ma che preoccupante Gio', te sei messa giusta, sono io quella al contrario!!! :D
se pensiamo all'ovulo, incomincia a maturare all'interno del follicolo con il primo giorno di mestruazione (paragonabile alla luna nuova) e dopo 14 giorni avviene l'ovulazione (paragonabile alla luna piena).
Le donne che hanno le mestruazioni con la luna nuova hanno il ciclo chiamato "della Luna Bianca", il ciclo in cui le mestruazioni coincidono con la Luna Piena viene chiamato "della Luna Rossa".

Non mi ricordo con esattezza cosa comporti il ciclo della Luna Bianca rispetto a quello della Luna Rossa, forse la Gray nel libro non lo dice, ma in qualche altro testo si parlava che la maggior parte delle donne si sintonizza in un senso o nell'altro a seconda del periodo dell'anno o della propria vita. solo non ricordo dove l'ho letto e cosa comportava...
comunque non c'è un ciclo corretto o uno sbagliato!
Avatar utente
Gio'
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 12:17

Messaggio da Gio' »

Nonostante la mia memoria fallace, avrei dovuto immaginarlo che non c'è un ciclo giusto ed uno sbagliato :P

Però, il libro vorrei rileggerlo comunque per rinfrescarmi i ricordi...
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

il thread e' stato splittato.

le utenti possono continuare a parlare dell'argomento in maniera serena e rispettosa delle idee altrui, come si stava gia' facendo. :)

grazie :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

Per paura che finissero, ho già comprato l'agenda 2009 ;-)
Per uno dei libri aspetto, perché ne ho una decina in coda da leggere.
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Sarà anche una cavolata che la luna influenza in vario modo gli esseri viventi, ma ricordo che mio nonno seguiva scrupolosamente le fasi lunari per semina raccolto e per tutte le pratiche delle sue attività di contadino.
Sapevo inoltre (ma è solo un ricordo non avvalorato dalla scienza...) che la luce della luna (lo so, è luce riflessa, ma tant'è) arriva dove quella del sole non riesce ad arrivare.

Saranno credenze, ma sono assai suggestive per me. E la luna mi attrae... Sarò mica licantropa???
Avatar utente
fainne
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 27 luglio, 2007 11:11

Messaggio da fainne »

semi OT: ma del Vero Sesto Caio Baccelli ne vogliamo parlare? ;-)
e diventare belli con creme da spalmare dimenticando tutto in un'estate al mare
Rispondi