bellezza e ciclo mestruale seguendo la Luna

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

bellezza e ciclo mestruale seguendo la Luna

Messaggio da mondaytiger »

Su suggerimento di Lizavetha, ho letto

Johanna Paungger - Thomas Poppe
Salute e benessere in armonia con le fasi della luna
Tea


e mi sono procurata questa

Johanna Paungger - Thomas Poppe
L'Agenda della Luna 2008
Tea


Tutto quanto segue è quello che ho assimilato e che mi ricordo di questi due testi, che si basano principalmente su antiche tradizioni popolari, esperienze e osservazioni dirette.

Integrerò se mi accorgerò di aver omesso qualcosa, poi ovviamente aspetto i vostri contributi, impressioni, testimonianze…


Luna calante: governa e potenzia tutto ciò che ha a che fare con
Dimagrimento
Depurazione
Drenaggio


quindi, nei giorni di luna calante: se si inizia una dieta si avrà più successo, sono indicate tisane depurative (in particolare l’ortica), va eseguito un massaggio con oli drenanti, è ideale per depilarsi, si può mangiare un po’ di più senza ingrassare, le tinte per i capelli non sono favorite perchè scaricano prima il colore, sono i giorni più indicati invece per la pulizia del viso …

Luna crescente: governa e potenzia tutto ciò che ha a che fare con
Rassodamento
Infoltimento


quindi, nei giorni di luna crescente: conviene cominciare un trattamento ricostituente o iniziare ad assumere integratori per rafforzare unghie e capelli, bisogna stare attenti a non mangiare di più del solito, è ideale un massaggio rassodante e tutti i prodotti appunto rassodanti saranno potenziati dall’influsso della luna …

Tagliare i capelli con luna crescente, li farà crescere più veloci: tagliarli in luna calante, li farà crescere più lentamente e più folti.
In particolare, il periodo migliore per il taglio dei capelli sono i giorni con luna crescente in Leone o Vergine, mentre i giorni meno adatti sono quelli con la luna nei Pesci (addirittura sconsigliati anche per il lavaggio dei capelli).

Non ha a che fare con la luna, ma il giorno più adatto per la cura delle unghie (manicure, taglio, ecc…) è il venerdì, mentre il più sconsigliato è il sabato.

Sull’agenda sono segnati dei giorni in cui sono vivamente consigliate le maschere per il viso (i principi verranno assorbiti meglio); in altri giorni invece le cure del corpo, o addirittura lavare i capelli per prevenire i capelli bianchi… ma in questo caso se vi interessa dovrei segnalarveli di volta in volta (anche con un certo anticipo, ovviamente, così si può programmare proprio la tale attività nel giorno con la luna più favorevole)
Ultima modifica di mondaytiger il giovedì 06 marzo, 2008 10:37, modificato 1 volta in totale.
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Wow, grazie per le dritte, io sono tutta orecchi ;-) . Mi sono piaciute anche le tisane della Luna della sonnentor :) ...
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Re: più belle seguendo la Luna: ecco i consigli!

Messaggio da suadina »

mondaytiger ha scritto:In particolare, il periodo migliore per il taglio dei capelli sono i giorni con luna crescente in Leone o Vergine, mentre i giorni meno adatti sono quelli con la luna nei Pesci (addirittura sconsigliati anche per il lavaggio dei capelli).
amo la luna, è il mio pianeta astrale, poi mi affascina proprio, ce l'ho anche tatuata, e perciò mi interessa tutto ciò che la riguarda..interessantissimo tutto quello che hai scritto, solo una precisazione, come faccio a sapere quando la luna cresce in un pianeta?
sui calendari normali sono segnate (se va bene) solo le fasi lunari.. :oops:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
anna
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 11:19

Messaggio da anna »

In rete trovi diverso materiale. Io uso normalmente Lunabar (area Dowload) e, per quanto riguarda che cosa fare e che cosa no faccio riferimento al calendario del sito Il cerchio della Luna e Il calderone magico
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

grazissimo, questo sito è davvero fiko!!

mi sa che ci passerò il pomeriggio :roll: :roll: ;)
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

Non credo a tutto, però non dubito che la luna influenzi il drenaggio dei liquidi e quindi anche le diete e affini..
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

utente disattivato ha scritto:
Micia ha scritto:.....però non dubito che la luna influenzi il drenaggio dei liquidi e quindi anche le diete e affini..

...concordo, se la luna riesce a muover tonnellate d'acqua su tutta la superficie terrestre con le maree, non vedo perchè non debba farlo coi liquidi del nostro corpo :)

:yeppa:
Sì, sicuramente la luna influenza le maree a seconda che sia più lontana o vicina alla terra, però le maree non sono in relazione con le fasi lunari, cioè non è che se è luna piena la luna è più vicina o il contrario, sono due cose che hanno dei cicli autonomi, per questo non mi convincono le associazioni con le fasi lunari l'unica cosa certa sarebbe il maggiore/minore irragiamento... :?:

Elsatar
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

non credo che la luna influenzerà mai la crescita dei miei capelli e la scelta del taglio...non vado dalla parrucchiera da tempo e non ci voglio andare :lol:
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

io le notti di luna piena non dormo... vabbè anche le altre faccio .. ehm diciamo un po' fatica...

ho provato a tagliare le unghie proprio di venerdì e non stanno rcrescendo afffatto :x

però in generale ci credo abbastanza

il prossimo giorno particolarmente adatto per cure del corpo (massaggi, fanghi, ecc.) è venerdì 7 marzo!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Io seguo da parecchio la luna sia per il taglio della chioma che per la depilazione.

Devo dire che i risultati si vedono eccome! :shock:

Problemi di insonnia anche io con la luna piena (m è naturale, c'è più luce ;) ), depressione che si accentua quando non c'è luna.
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
Cicuta
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2008 23:51

Messaggio da Cicuta »

I due siti che cita anna li seguo da un bel po' e sono favolosi... e anch'io ho il libro di Paunger e Poppe! Non sono molto ligia a seguire le varie indicazioni, ma tutto quello che riguarda la luna è tremendamente affascinante! E' il nostro satellite e rappresenta il sacro femminino e le serate davvero belle e magiche sono quelle in cui puoi dire "Guarda che luna!" :D
C'è tutta una teoria sul ciclo mestruale legato al ciclo lunare e a come ri-sintonizzarsi su questo (cosa che io non posso fare prendendo la pillola :? ) per viverlo meglio... e la luna che influenza le nascite? Bè, io sono in attesa di un nipotino che è quasi al termine e il 7 è luna piena... vi saprò dire...
- E' vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso -
Ermete Trismegisto

http://cicutattack.blogspot.com/
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Cicuta ha scritto:tutto quello che riguarda la luna è tremendamente affascinante! E' il nostro satellite e rappresenta il sacro femminino e le serate davvero belle e magiche sono quelle in cui puoi dire "Guarda che luna!" :D
quoto in pieno, affascina tremendamente anche me, quando sono al mare e c'è luna piena non riesco proprio a non fare un bagno notturno! è una specie di rito!
Cicuta ha scritto:C'è tutta una teoria sul ciclo mestruale legato al ciclo lunare e a come ri-sintonizzarsi su questo (cosa che io non posso fare prendendo la pillola :? ) per viverlo meglio...
questo non lo sapevo, ma cmq anch'io purtroppo son pillola - dipendente perciò c'è poco da fare..
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
remedios
Messaggi: 606
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 14:38

Messaggio da remedios »

Cicuta ha scritto:C'è tutta una teoria sul ciclo mestruale legato al ciclo lunare e a come ri-sintonizzarsi su questo (cosa che io non posso fare prendendo la pillola :? ) per viverlo meglio...
Spiega, spiega :)
MOONCUP...taratatatà I'm lovin it!

Hip hop is bigger than religion!
Mike Portnoy
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 22 febbraio, 2008 03:09

Messaggio da Mike Portnoy »

Mah mi sembra alquanto improbabile, già l'effetto sugli oceani se ci pensate è minimale... l'oceano è profondo km e la luna alza di un metro se andiamo a vedere sul nostro corpo l'effetto è di dubbia portata... piu probabile che ci sia qualcosa che coincide con le fasi lunari che da questi effetti, non so bene... una volta me ne avevano parlato ma non ricordo più la conclusione del discorso...
Avatar utente
Cicuta
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2008 23:51

Messaggio da Cicuta »

Ok remedios, ci provo!
Diciamo che la teoria si perde nella notte dei tempi ma è stata riproposta da diverse studiose, la più nota è Miranda Gray, che la descrive nel suo libro "Luna rossa" e divide il ciclo mestruale in 4 fasi, collegate alle 4 fasi lunari: fase della strega (luna nuova), corrisponde alla fuoriuscita del mestruo - fase della vergine (luna crescente), è quella successiva al mestruo - fase della madre, ossia l'ovulazione (luna piena) - fase dell'incantatrice (luna calante), ossia il periodo premestruale. L'associazione fra i due cicli è stata trovata già nelle antichissime civiltà neolitiche, essendo entrambi di circa 28 giorni, tanto che il ciclo mestruale veniva calcolato osservando la fase lunare corrispondente al primo giorno del mestruo che, ovviamente, si sarebbe ripresentato alla corrispondente ma successiva fase, 28 giorni dopo ( e questo avveniva anche nelle nostre campagne fino a pochi decenni fa...). Questo è ciò che consiglia di fare l'autrice, ossia ricominciare a guardare la luna, osservandone anche il transito zodiacale e segnandosi tutti i sintomi che si presentano nelle diverse fasi, cercando di notare se si accentuano o si ripresentano in modo simile durante determinati transiti... insomma, un lavoraccio di fino, io credo molto affascinante e che soprattutto dimostra che se vogliamo tornare a una vita più in sintonia con i cicli della natura, paradossalmente, dobbiamo ri-programmarci e non c'è proprio niente di semplice in questo!
- E' vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto. Ciò che è in alto è come ciò che è in basso -
Ermete Trismegisto

http://cicutattack.blogspot.com/
Rispondi