Abbigliamento biologico - ecologico

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Java
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 22 novembre, 2007 22:14

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Java »

nebbia ha scritto:Java ce li ho nei preferiti da un sacco, adoro certi loro vestitini! :cuore: Dimmi un po', come ti sembra la corrispondenza delle taglie? E' giusta? Meglio prenderne una in più? O in meno? :sherl:
Le taglie, rispetto a quelle italiane, mi sembrano fra il giusto e la mezza taglia in più (la corrispondenza ufficiale è 8=40, 10=42 e così via). Fra i capi che ho acquistato fanno eccezione le maglie alla marinara (sailor o mariner shirt, sono simili e non ricordo esattamente quale fosse), che sono piuttosto abbondanti (nelle taglie italiane ho la 42 e la loro 8 mi va bella comoda), comunque le consiglio perchè sono di un bel tessuto pesante, ottime per la mezza stagione.

Rispetto a people tree, che adoro ma a volte non è del tutto coerente con le taglie, c'è un aiuto in più perchè nella descrizione del capo c'è una tabella (garment measurement) con le misure del capo (ad esempio girovita e lunghezza), quindi basta misurare un nostro vestito di tessuto simile che ci va bene per andare abbastanza sul sicuro.

Se hai in mente qualche vestito in particolare, chiedimi pure,magari ho già acquistato qualcosa di simile, dato che alcuni modelli li ripropongono quasi uguali cambiando i colori.
Avatar utente
mercoledì
Messaggi: 262
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 20:14

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da mercoledì »

Ho dato giusto un'occhiata (tra i saldi :P ), ma che cose carine! Soprattutto le maglie "alla marinara" e le giacche in tessuto stampato! :love:
I am not perky
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da plesea »

Ma nn ho capito, le cose da pioggia sono in Pet riciclato? Perchè dalle descrizioni c'è scritto solo polyestere.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da nebbia »

Java il mio problema è che sono, ehm, formosa quindi già che sei così carina ti chiedo a vestibilità sul seno come sono i vestiti, se per caso li hai provati. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Java
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 22 novembre, 2007 22:14

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Java »

plesea ha scritto:Ma nn ho capito, le cose da pioggia sono in Pet riciclato? Perchè dalle descrizioni c'è scritto solo polyestere.
Non saprei, ma credo di no, visto che ad es. per le calze c'è scritto esplicitamente che contengono plastica riciclata
Avatar utente
Java
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 22 novembre, 2007 22:14

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Java »

nebbia ha scritto:Java il mio problema è che sono, ehm, formosa quindi già che sei così carina ti chiedo a vestibilità sul seno come sono i vestiti, se per caso li hai provati. :)
Secondo me se prendi qualcosa di jersey di cotone o bambù, si adatta più facilmente essendo elastico, mentre sui tessuti più rigidi tipo tela o velluto devi stare più attenta ad azzeccare la misura. Conta che è riportato il giroseno del vestito, in genere io calcolo dalla mia circonferenza a qualche cm in più per i tessuti rigidi, e circa 3-6 cm in meno per il jersey/maglina; consiglio comunque di misurare un proprio capo simile per decidere la misura. :idea: .
Ad esempio ho comprato un modello che è tipo le Neya tunic (c'è qualcosa di simile anche come vestito vero e proprio, più lungo) e il corrispondente della mia taglia italiana mi va bene. Molto bella, su di me che sono un po' più formosa della modella lo scollo incrociato si apre un po' di più e sta meglio con un top sotto :oops: .
Avevo ordinato anche un vestito di tela di lino o cotone, che ora non c'è più sul sito, però l'ho rimandato indietro perchè mi stava giusto sopra ma largo sotto, cosa che comunque mi capita spesso con i vestiti, e anche per questo preferisco i tessuti morbidi di maglia o jersey.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da trebisonda »

Ragazze qualcuna ha mai ordinato da altramoda.net? ci sono delle cose carine che vorrei prendere ma mettendo i prodotti nella lista dei desideri non mi salva la taglia e colore preciso scelto da me, non vorrei fosse un problema che si ripropone al momento dell'ordine vero :roll:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
vaniat
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 febbraio, 2014 16:23

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da vaniat »

ciao, si io ho già acquistato due tre volte da loro.
soprattutto per mio figlio. è vero la lista dei desideri non funziona a meraviglia ma tanto poi devi ricaricare nel carrello dunque fa solo da promemoria.
con loro ho solo avuto un inghippo per una taglia bimbo troppo fuori misura rispetto alle misure indicate ma poi chiedendo e richiedendo... gentilmente mi hanno risolto il problema, sono una bella rompiscatole e ormai conosco alcuni articoli del codice del consumatore a memoria se si tratta di far valere i miei diritti.
comunque loro vendono prodotti di altre marche non mi sembrano produttori dunque il bello è che puoi valutare con altri siti se stanno vendendo a buon prezzo o no.
valutato tutto credo che continuerò ad acquistare da loro, in particolare le calzature bimbo in cotone bio, anche invernali col pelouche dentro, che hanno prezzi proprio accessibili...
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da trebisonda »

Grazie :) mi sai anche dire quanto impiegano con la spedizione?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Marghe93
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 26 aprile, 2015 13:20

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Marghe93 »

Ciao a tutte, volevo condividere con voi un pensiero: è da un pò di tempo che mi interesso ad un abbigliamento di tipo biologico, ecologico ma soprattutto etico, prodotto senza sfruttamento di persone. Beh, sono molto delusa: in Italia ci sono poche proposte, e spesso si tratta di vestiti un pò ''fuori moda'', un pò da vecchi, oppure un cardigan mi viene a costare 150 euro, e a 20 anni non posso permettermi di spendere tutti questi soldi. Vedo invece che all'estero ci sono molte più proposte: vestiti più moderni e a prezzi più accessibili! Perché in Italia siamo così in ritardo?!:(
Altra domanda: voi vi fidate a comprare capi su internet? Io le cose devo vedermele addosso, sennò faccio fatica a capire se una cosa mi piace davvero o meno....
Ciaoooo :D

Viandante, non hai una strada,
solo scie nel mare ...
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da plesea »

Capisco il tuo problema e mi sento chiamata in causa a risponderti visto che produco una linea di abbigliamento ecofashion :) e come la mia ce ne sono altre.
Purtroppo i costi dipendono dal costo dei tessuti che se prodotti in italia è 3 volte quello del convenzionale e dal costo di confezionamento e dai numeri limitati di pezzi che attualmente si producono. Ad incidere ulteriormente sul costo del capo ci sono le tinture che se sono certificate ICEA costano sempre il triplo di quelle convenzionali.
Molti brand esteri che hanno costi accessibili spesso, vedrai, che non producono nel loro paese, ma fuori, in laboratorio sicuramente controllati e certificati ma il costo del lavoro è più basso rispetto a quello che si andrebbe a pagare in Italia, sempre per un questione di quantitativi.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Marghe93
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 26 aprile, 2015 13:20

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Marghe93 »

Ciao, bhe prima di tutto grazie per la risposta, mi fa piacere avere il parere di una persona che lavora nel settore e posso capire questi problemi.. purtroppo però io non posso permettermi di spendere certe somme e quindi devo ripiegare su vestiti prodotti sicuramente in modo non etico, anzi...questo mi ha demoralizzato molto perchè è una cosa a cui tengo molto :)

Viandante, non hai una strada,
solo scie nel mare ...
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da plesea »

Ci sono molte aziende estere che fanno fair trade e sono molto economiche, se cerchi online trovi tanta scelta. Purtroppo al momento lo scenario italiano è questo, speriamo che presto possa cambiare :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Marghe93
Messaggi: 28
Iscritto il: domenica 26 aprile, 2015 13:20

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da Marghe93 »

Si è vero, in questa discussione ho trovato numerose scelte ( quindi grazie a tutte quelle che hanno contribuito!) ma sono un po' scettica a comprare abbigliamento su internet.. diciamo che sono abituata a ''vedermi addosso'' gli abiti e quindi mi fa strano :) Questo inverno mi sono presa un pigiama su Altra Moda ed è stata un'ottima scelta.. ora con pazienza mi dedicherò anche al resto :)

Viandante, non hai una strada,
solo scie nel mare ...
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Abbigliamento biologico - ecologico

Messaggio da plesea »

Non so di dove sei, ma cerca anche di vedere se nella tua città o nei dintorni c'è qualche negozio di abbigliamento bio o di altro mercato. Oppure se ci sono fiere del tessile ecologico organizzate dai gruppi di acquisto solidali :)
Per comprare online ci vuole un po' di dimestichezza, però una volta capita la taglia e comprando cose simili a quelle che già uno ha in casa, la cosa è più semplice e man mano si diventa secondo me più esperte ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Rispondi