Pianta di aloe vera

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

grazie diana :) comunque ho appena provato... e intanto ho scoperto che la mia è aloe saponaria. allora... le foglioline sono pienissime!! ho spalmato il gel su gambe, piedi, braccia e gomiti e me n'è rimasto un pò che ho messo in un mini barattolino. lo userò domani ;-)
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

se a qualcuno interessa sono tornate le piantine di aloe da lidl :)
Avatar utente
biccia
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 27 febbraio, 2009 15:58

Messaggio da biccia »

c'è una nuova arrivata tra le mie piantine di aloe, è un aloe mitriformis (quella con le foglie più cicciote e arrotondate).
ci posso comunque ricavare il succo d'aloe come per l'aloe vera o non ha le stesse proprietà?
.
Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
la bomba proletaria e illuminava l' aria
la fiaccola dell' anarchia.
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Mia madre ha piantato 3 o 4 aloe nel giardinetto del suo condominio, secondo voi se ne prendo una foglia e la invaso faccio bene o è meglio aspettare la prossima primavera??

Oppure potrei direttamente rubare una pianta intera...
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
francy1042
Messaggi: 98
Iscritto il: sabato 20 giugno, 2009 07:58

Messaggio da francy1042 »

da un anno ho una piantina d'aloe, come posso fare per sapere la sua vera età? Non ho mai cambiato il vaso, ma ho letto che lo consigliate, in questo periodo faccio ancora in tempo?
p.s. scusami Tomatina , ma questo mi era scappato :spad:
Francesca
La Vita è Una Cosa Meravigliosa!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Ho bisogno di aiuto (o anche solo di rassicurazioni):
la mia pianta di aloe, che fino a due giorni fa tenevo al sole e al freddino ha chiuso le foglie su loro stesse, le ha accartocciate :|
pensavo fosse per il freddo invece se ho capito bene pare sia per la mancanza di acqua o per il troppo sole diretto. Io ora l'ho messa dentro casa, vicino al finestrone, il sole diretto non c'è. L'ho sempre annaffiata un pochetto ogni 3 giorni. Che posso fare?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Serese ha scritto:Che posso fare?
due paroline dolci? le piante a quanto pare percepiscono certe vibrazioni positive.. oddioo non so fino a che punto ma.. tentar non nuoce.. anche la musica classica so che "fa bene alle piante" l'ho sentito ad un documentario.. (non so se chi lo ha realizzato sia ancora in libertà perchè geniale o l'abbiano rinchiuso..)

se la luce c'è e l'acqua non manca (non troppa! è pur sempre grassa).. a patto che non ci siano parassiti nascosti da qualche parte... credo tu non debba che portare pazienza..
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

grazie, per il momento sto sintonizzata su Venice Classic :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
agne
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2008 22:54

Messaggio da agne »

scusate ragazze ma da sempre ho questa domanda.....come si fa a riprodurre? nel senso....ho una pianta di aloe in giardino che vorrei far prolificare ma non so come si fa......mi sono spiegata?no perchè non so come dirlo! :)
-agne-
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Non lo so sinceramente, io mi trovo le piantine piccoline già nel vaso, nascono su spontaneamente.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Serese ha scritto:Non lo so sinceramente, io mi trovo le piantine piccoline già nel vaso, nascono su spontaneamente.
Idem... :)

Mi accodo per una domanda... D'inverno dove la tenete? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Lucia NdF
Messaggi: 1717
Iscritto il: sabato 23 aprile, 2011 15:15

Messaggio da Lucia NdF »

Io le metto in cantina, in un angolo dove prendono molta luce ma non aria fredda!
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Grazie! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
popi
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 19:53

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da popi »

io ho iniziato con due piante di aloe circa sei anni fa ed ora ne ho 5! Una pero` non ha mai figliato, e presumo sia dovuto al fatto che ha vissuto un periodo di profondo stress, dove veniva tagliuzzata da me e da amici :P non per cattivera ovviamente!
Da allora ho smesso di tagliarla, e quando la rinvaso (con la bella stagione) stacco due foglie, dalle quali prendo polpa e succo.
Le mie piante sono di piccola/media misura, hanno foglie strette ed "arricciate", ma robuste.
Vorrei precisare che vivo in un posto mooolto umido e dove la luce solare e` poco intensa tutto l'anno. Le mie piantine stanno sempre dentro casa, in estate vicino alla finestra assolata, e di inverno "al buio" dentro casa. Le innaffio solo d'estate, una volta al mese. Ho notato che patiscono moltissimo l'umidita`, ma sopravvivono benissimo alla mancanza di luce.
Avatar utente
DoodleMarti
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 01 settembre, 2013 11:34

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da DoodleMarti »

Bello questo thread, me lo sono letto con molto interesse perchè sarà un anno che medito l'acquisto di una pianta di aloe e non mi decido. A parte che-uffi- le ho sempre trovate tipo a €7 (ed erano piccole!) e quindi anche il prezzo non ha giocato a mio favore, diciamo così...Poi vivo in montagna dove fa anche -14°C quindi mi toccherà tenerla in casa. Però questa volta lo faccio: la compro e via! Ho un discreto pollice verde, quindi... :mrgreen:
Immagine Immagine
Rispondi