Pianta di aloe vera

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Greta1987 »

Anche da me fa freddo, quindi d'inverno le tengo in cantina e finora sono sopravvissute bene.
Se hai un posto non troppo freddo e asciutto sicuramente ce la puoi fare!
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Serese »

Ok, la mia aloe si è ripresa, ha riaperto per bene le foglie (dopo, boh, un paio di anni?). :D
Sto anche pensando che l'ho sempre tenuta fuori, forse dovrei metterla dentro con il freddo? (Ho appena letto che non va esposta a temperature sotto lo 0, già fatto per due inverni sicuramente, meno male che sta bene :roll: )
Mmm... devo studiare bene lo spazio.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
popi
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 19:53

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da popi »

Greta1987 ha scritto:Anche da me fa freddo, quindi d'inverno le tengo in cantina e finora sono sopravvissute bene.
Se hai un posto non troppo freddo e asciutto sicuramente ce la puoi fare!
quindi d'inverno le tieni al buio anche a tu? hai notato una differenza nella colorazione delle foglie?
avevo letto che il tipo di luce che ricevono e` determinante per il colore.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Greta1987 »

non è proprio buio, ci sono 3 finestre. Non posso dire che sia luminoso ma neanche buio..
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Van3ssa »

La mia, dopo un inverno fuori sembrava defunta (più per l'abbondante acqua che si è presa che non per il freddo)... Poi mia suocera l'ha fatta resuscitare... ed ha anche figliato! Ora d'inverno le sposto a casina... :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Giusy San »

Sotto casa mia c'è un pezzo di giardino pubblico e lì c'è un'aloe gigante, mezza morta che nessuno la cura... e non me la fanno neanche toccare :(
...appena ne trovo una me la prendo pure io! :love:
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Greta1987 »

scusa ma tu sei andata li per curarla e qualcuno ti ha fermata?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Giusy San »

Si praticamente qualche anno fa andavo a passeggio con il mio cane. Mi ero da poco trasferita in questa zona, quindi essendo in aperta campagna partivo all'esplorazione.. in poche parole portai il cane al giardino (con tanto di sacchetto raccogli pupù :D) mi avvicinai a questa Aloe e la stavo semplicemente toccando e guardando. Lì vicino c'era un contadino che mi disse "non ci far fare la pipì al cane, qui i cani non ci possono stare è pubblico il giardino" gli dissi che non c'era problema ero solo intenzionata a curare la pianta... e bruscamente mi disse "il giardino è pubblico o meglio appartiene al comune, non ci possono stare ne cani ne si possono toccare le piante, ci deve pensare il comune!" ... :shock: ebbene sta pianta sta ancora lì, resiste, e vorrei tanto levarla da li e prendermi una vaso gigante e mettercela dentro per portarmela su! :cry: un vero peccato!!!
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Van3ssa »

Io non me ne intendo, ma può esistere un regolamento comunale che vieti ai cittadini di curare una povera pianta??? :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Giusy San »

Eh non lo so nemmeno io purtroppo. L'unica cosa che so è che il contadino che mi disse questo ogni tanto passa con il decespugliatore a tagliare l'erba. Come piante ci sono un'aloe e un ciliegio. è piccino piccino. Ha una panchina e basta. Però io un giorno di questi vado a vedere e mi taglio una foglia. ;)
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Greta1987 »

il fatto che te l'abbia detto il contadino non significa che sia vietato!
Guarda, ti posso dire che ogni comune ha il suo regolamento interno, ma solitamente sono tutti abbastanza standard e in nessuno c'è divieto di curare o cmq apportare modifiche positive al parco. Ci sono ovviamente diversi divieti che impediscono il contrario, l'inquinamento, la deturpazione di vegetazione per vandalismo o a scopo privato.. (per fare un esempio se vuoi curare l'aloe e poi te ne porti a casa un figlio non credo ti dicano nulla anche solo x buon senso, se vai li e la sradichi per metterla nel tuo giardino, beh allora no).

Se vuoi esserne certa cerca il regolamento del tuo comune, ma sono quasi certa al 99,99% che non troverai un divieto simile.. E se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, anche quando hai appurato che non c'è un divieto per quanto vuoi fare, fai un colpo di telefono in comune o ancora meglio in polizia municipale per dire che vorresti farlo.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
evitap785
Messaggi: 296
Iscritto il: martedì 17 maggio, 2011 23:42

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da evitap785 »

Ma probabilmente è uno irritato dal fatto che il comune li cura poco e ha la convinzione che "quelli del comune" non vadano aiutati perchè sono pagati per fare quello che fanno.
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: Pianta di aloe vera

Messaggio da Giusy San »

Esatto Evita è proprio così. Anche perchè qui i contadini hanno dei campi stupendi e ci tengono molto al verde e alle piante, non a caso qualche volta l'ho visto potare l'erba ma il ciliegio e l'aloe non li ha mai toccati.
Comunque prima che tornavo da correre ci sono passata e insomma non è per nulla messa bene. Fate conto che è grande quanto un alano (il cane proprio quello) è davvero gigantesca. le foglie sotto sono completamente bruciate, quelle sopra hanno la punta tutta bruciata. Ho visto che ha messo qualche figlio a lato, un po' nascosto (e credo proprio che come dice Greta me ne prendo un pezzo e me lo porto a casa), per il resto è messa molto male... ci vorrebbe proprio una super cura da chi ne sa più di me.
Intanto domani mi prendo un figlioletto e speriamo bene! ;) :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Rispondi