Prodotti biologici e imballaggi

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Prodotti biologici e imballaggi

Messaggio da Blackrose »

Caio a tutti, volevo portare la vostra attenzione su una cosa che noto ormai già da molto tempo.
La maggior parte dei prodotti biologici in vendita nei negozi e nei supermercati ha contenitori in plastica NON riciclabile. A me questa cosa manda semplicemente in bestia! :x Insomma se mi serve un chilo di farina meglio se compro la biologica e butto nel cestino un bel foglio di plastica o meglio che compro la tradizionale e butto un foglio di carta che per quanto provenga dall'abbattimento di un albero è riciclabile e biodegradabile?
Non parliamo poi di tutti quegli incarti monoporzione!
Ma non esiste un modo più ecologico di incartare i cibi? Io mi ricordo di si. Mi ricordo di un'azienda che usava plastica biodegradabile per le confezioni, però non mi sovviene il nome.... :oops:
Si può fare qualcosa a riguardo secondo voi?
baciuck
Messaggi: 417
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:35

Messaggio da baciuck »

Credo che la plastica biodegradabile abbia dei costi leggermente elevati, per cui probabilmente le ditte che confezionano gli alimenti tendono ad evitare ulteriori rincari in un settore già tacciato di essere ipercaro.
Il tuo ragionamento però è estremamente corretto, pare proprio un controsenso :|

In ogni caso, vale la solita regola: comprare il meno possibile prodotti confezionati a vantaggio di cibi freschi, anche se la vedo dura se parliamo di cereali, farine, semi, legumi.
Scrivere alle aziende per sottoporre il problema?
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Oppure proporre il riciclo delle vaschette/contenitori...se la ditta può riprenderle, sterilizzarle e riusarle...
In effetti è un contro senso...ma posso capire che i costi variano un sacco da contenitore a contenitore e tutti cercano di guardagnare il più possibile! Si deve sempre campare! :roll:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Taiba ha scritto:Oppure proporre il riciclo delle vaschette/contenitori...se la ditta può riprenderle, sterilizzarle e riusarle...
mi sembra (nel senso che di sicuro lo faceva, non so se lo faccia ancora) che esselunga raccolga le vaschette vuote di frutta e verdura presso i punti vendita. Però forse i prodotti bio li vende in vaschette di cartone (incellofanate :? )
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Quella di Lecco lo fa di sicuro...e sembra che la gente lo faccia (il Sabato c'è sempre il contenitore che straborda) bisognerebbe vedere se è organizzabile anche per le aziende Bio...
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

Si mi ricordavo che la plastica biodegradabile costa di più e in effetti già il biologico costa tanto....
Il riuso dei contenitori sarebbe la cosa migliore, sono felice che Esselunga lo faccia, sarebbe iol caso che lo facessero anche le ditte biologiche. Ma se quando non è possibile si usasse almeno la carta riciclata invece della plastica?
Io in effetti scriverei una mail alle ditte! Tante volte mi freno a comprare i prodotti bio proprio per colpa degli imballaggi che in una città dove la raccolta differenziata è inesistente non saprei proprio come smaltire!
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

a proposito di esselunga, mi viene in mente che le vaschette di plastica di alcuni alimenti (forse quelli pronti tipo rosticceria) dovrebbero essere di qualcosa tipo plastica biodegradabile, qualcosa che forse deriva dal mais (l'avevo letto un po' di tempo fa, non mi ricordo se su qualche pubblicità o dove, quindi sono un po' approssimativa)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

vale606 ha scritto:qualcosa che forse deriva dal mais
Il mater-bi ;)
Anche alcune confezioni, tipo quella dei dischetti di cotone per lo strucco dell'esselunga è di materbi.
Io infatti non l'ho buttata nel nero qua a Roma, ma aspetto di andare a lierna per poterla buttare nell'umido ^_^
INFO SUL MATER-BI
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

RaelDelMare ha scritto: Il mater-bi ;)
è lui!
ma qui a Milano che non c'è il biologico, dove si può buttare?
Avatar utente
pazzetta
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2009 01:59

Messaggio da pazzetta »

Scusate, tiro su anche se è vecchia, se c'è una discussione più precisa indirizzatemi :)

Ho trovato questo sito dove vendono prodotti di tutti i tipi con plastica biodegradabile.. Addirittura i guanti, non li avevo mai visti :o
Ecco il link
http://www.quibio.it/
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Re: Prodotti biologici e imballaggi

Messaggio da elsatar »

Tiro su solo per segnalare che in passato avevo fatto degli ordini a quibio trovandomi abbastanza bene, tranne che mi hanno mandato i guanti della misura sbagliata. Ci ho provato la settimana scorsa e ancora sto aspettando la mail si conferma per poter effettuare il bonifico (come da loro specificato), gli ho scritto e non ho ricevuto risposta alcuna. Oggi ho mandato un'altra mail per dirgli che avrei cercato un altro sito su cui ordinare. Peccato hanno dei prodotti interessanti, peccato davvero che siano così inefficienti.

Elsatar
Rispondi