Mini forno

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
lulalilla
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 06 novembre, 2013 19:20

Mini forno

Messaggio da lulalilla »

ciaoo, spero sia la sezione giusta se no mi scuso :zib:
dovrei comprare un mini forno, è il primo che compro e non conosco nessuno che lo abbia :P
qualcuno che lo ha mi potrebbe dire cosa ne pensa? marche migliori, quali cosa da considerare durante la scelta ecc...
Avatar utente
valefaramir
Messaggi: 1578
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 12:34

Re: Mini forno

Messaggio da valefaramir »

Io ne ho avuto uno tanto tempo fa e quindi non ricordo più ne tipo ne marca. Volevo dirti pero di non aspettarti grandi prestazioni. Per lo meno in quello che avevo io una pasta al forno, qualcosa da riscaldare ok, ma torte, pizze, cose lievitate non si riusciva. Ma magari oggi le cose sono cambiate :)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Mini forno

Messaggio da Shyntae »

Cosa intendi di preciso per mini forno? Se intendi i forni di quelli non incassati nella cucina e quindi di dimensioni più ridotte noi li abbiamo e li usiamo da anni ed anni, le torte salate (ma anche dolci, e pure i biscotti) vengono senza problemi, ci vuole solo qualche accorgimento in più nella cottura.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
lulalilla
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 06 novembre, 2013 19:20

Re: Mini forno

Messaggio da lulalilla »

si intendo quelli non incassati, funzionano bene? quali accorgimenti bisogna adottare?
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Mini forno

Messaggio da Shyntae »

Dipende molto dalla marca, noi ne avevamo uno dell'Ariete che cuoceva pure meglio del forno incassato, poi ne abbiamo avuto un altro che non cuoceva mai e quello che abbiamo adesso è una via di mezzo. Semplicemente bisogna stare molto attenti alle caratteristiche e alla temperatura massima che possono raggiungere + potenza + funzioni, per esempio noi lo usiamo sempre ventilato o davvero la roba non cuoce più. Per il resto diciamo che in media ci vuole un pochino di più per cuocere e rispetto al forno normale magari una volta tocca rigirare (nel senso che a mia esperienza in genere "cuociono di più" verso il fondo che non verso lo sportello, ma nulla di trascentale), ma il nostro rispetto al forno normale comunque consuma la metà se non di più, quindi alla fine il gioco vale la candela. Soprattutto, "come spendi mangi" in questo caso, il secondo forno noi lo avevamo preso a poco (mi pare un'ottantina di euro) e non valeva nulla. Quest'altro invece al doppio e funziona bene.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
lulalilla
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 06 novembre, 2013 19:20

Re: Mini forno

Messaggio da lulalilla »

bene, l'importante che funzioni!! visto che il forno normale non c'è, il mio budget arriva a 200€ , andrò a dare un occhio all'iper o alla mediaworld :mrgreen: .
ho avuto una brutta esperienza con il forno a microonde grill, pagato caro e alla fine usato solo come microonde :evil: e non vorrei prendere un altra sòla :P
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Mini forno

Messaggio da Eowyn »

Noi in famiglia siamo dei fans dei fornetti: i miei hanno sia il forno tradizionale sia il fornetto e, alla fine, si usa quasi sempre il secondo, visto che scalda in un attimo! :)

Io a casa ho solo il fornetto, un DeLonghi tipo questo click e mi ci trovo bene. Diciamo che il forno grande e tradizionale è preferibile se cucini molto e cose "ingombranti" (per dire, io nel fornetto cuocio i biscotti ma ci vogliono più infornate rispetto al forno tradizionale), ma per l'uso di tutti i giorni il fornetto è molto comodo :) .

Occhio che scalda più in fretta e con maggiore intensità, per cui bisogna magari diminuire un po' i tempi di cottura...io ogni tanto mi scordo e carbonizzo :P
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
lulalilla
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 06 novembre, 2013 19:20

Re: Mini forno

Messaggio da lulalilla »

Grazie a tutte :zib: Mi sa che li scelgo delonghi (ce ne pure uno che impasta e mischia mentre cuoce :love:) sembrano un po' piú potenti rispetto alle altre marche
Rispondi