cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

cri66
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 05 gennaio, 2009 16:54

Messaggio da cri66 »

bellissima davvero la piccola Petra!!! hai fatto veramente una bella cosa a prenderla al canile, un po' la storia dei miei piccoli: chi proviene dal canile, scarti di allevamento, padroni stanchi di avere cuccioli in casa...io abito a bologna, qua va di moda comprare il cane di razza...ma va tanto di moda anche scaricarlo quando ci si accorge che non è un pupazzo! :evil:
Avatar utente
ilarietta.80
Messaggi: 394
Iscritto il: sabato 06 giugno, 2009 20:20

Messaggio da ilarietta.80 »

:D Grazie! Idem, anche qui a Milano..soprattutto va di moda prendere il cane di razza e dargli da mangiare schifezze, non fargli le vaccinazioni etc. Io quando sento queste cose perdo le staffe :evil:
Immagine
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Lella ha scritto:Ho postato nell'apposito topic, ma non ho ricevuto risposte, provo a ritirare su la vecchia discussione...
Ciao ragazze! Scrivo poco e sono poco presente, ma è un momento particolare di sta vita... nulla di grave... Neutral avevo aperto un topic su come fare un'iniezione al gatto Embarassed comunque ho imparato a fare anche quelle e insomma non vado ot... sono qui per postare i contenuti del cibo per il mio micio e sentire la voce delle esperte Smile (spero sia il topic giusto perché ho "serchato" di burtto Razz eheheh)

La marca è Bian.ca e la acquisto a Penny Market. L'ho scelta perché dice "senza coloranti" e "senza conservanti" e inoltre ha diversissimi gusti. Nonultimo costa poco Embarassed ed ha un elenco ingredienti che mi fa sperare/pregare che sia buona...

io vi posto la foto della scatola... il lato ingredienti ovviamente Smile

http://img107.imageshack.us/img107/6421/1miao.jpg

posto il link perché l'immagine è enorme, per permettervi di leggerla Smile anche la tabella finale sembra tagliata, ma non mancano informazioni!

Vi ringrazio anticipatamente Smile
silviottola ha scritto:Onestamente?
Un qualcosa con carne e sottoprodotti della carne 5% alle mie micie non gliela faccio vedere nemmeno in fotografia...
Lella ha scritto:L'onestà è proprio quello che cerco in questo forum.
Ma... più che altro ho bisogno di capire e imparare a leggere. Se sai indirizzarmi verso discussioni, siti e quant'altro te ne sarò grata.

Il mio gatto mangia solo cibo industriale al momento. Comunque ho trovato un'altra marca che ha un costo decente per essere "buona" o almeno credo [sono ca. 0,50 eu. a bustina da 70 gr]:

Maxicat e, ad es., nel gusto "tonno" ho:
Ingredienti: Tonno 48,60%, brodo 50,70 %, riso 0,70%
Tenori analitici: Umidità 82.32%, Proteine gregge 12,39%, grassi greggi 1,51%, ceneri gregge 1,72%, fibre gregge 1,03% Kcal/kg 672,70
viry ha scritto:
silviottola ha scritto:Onestamente?
Un qualcosa con carne e sottoprodotti della carne 5% alle mie micie non gliela faccio vedere nemmeno in fotografia...
Non e' che c'e' il 5% di carne (e sottoprodotti), e' che nel totale di carne che c'e' c'e' almeno il 5% di tacchino e almeno il 5% di agnello nella versione tacchino agnello... quanta carne ci sia non c'e' dato di saperlo :)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Messaggio da Lupynda »

@ ilarietta.80, il mio cane è somigliantissimo alla tua Petra...comprese le "antenne paraboliche"

la mia piccina ha 15 anni, ha un bel pelo e tutti i denti, però ha iniziato da un anno ad avere difficoltà ad alzarsi e certe volte mentre cammina sbanda, ha il tipico problema dei pastori tedeschi pur non essendo di razza: displasia delle anche

mangia umido a pranzo, cioé riso+carne+zucchina bollita+pezzetti di mela o pera o pesca, secondo le stagioni, con la buccia (che adora!)

la sera secco: croccantini della COOP Adulto

se derogo da questo menage, vomita

ah, la carne in scatola che uso per l'umido è quella con l'euro che ride sulla confezione (COOP primo prezzo) :roll:

anche io temevo che la carne in scatola fosse troppo grassa, ma l'anno scorso le ho fatto fare le analisi del sangue e i valori risultano a posto :D
...gli animali ci guardano...
Avatar utente
*EleBioBio*
Messaggi: 507
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre, 2008 17:34

Messaggio da *EleBioBio* »

Scusate centra poco ma non ho trovato un topic adatto e questo mi sembrava il migliore.
Il mio gatto si è non si sa come ustionato le zampette e indovinate il veterinario che cosa mi ha detto di metterci???
L'aloe vera in gel!!!!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ele, perchè non apri un thread in "sai cosa consumi" dedicato alla cura naturale delle bestiole da compagnia?
Non sarebbe male condividere qualche dritta :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Iris11
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 23:30

Messaggio da Iris11 »

I miei mici fanno 3 pasti:
colazione: scatoletta da 80 o 60 gr. dell'almo o schesir
pranzo: passato di verdura (quello che mangiamo a pranzo in family) con scaglie di parmigiano e olio.
cena: croccantini

La femminuccia va pazza per il latte e i formaggi cremosi, robiola, stracchino.... e invece scappa quando annusa lo yogurth.

Il maschio è una fognetta mangia i cavolfiori bolliti, una volta ha rubato un asparago cotto, broccoli, patate crude (rubate), pane, pasta...e in più va a caccia di notte...non è starvato insomma...
In cucina all'ora dei pasti non può stare perchè tenta in ogni modo di salire sul tavolo o ci passeggia amabilmente tentando di mangiare dal piatto del malcapitato...una volta si è anche sdraiato sul tagliere del pane!
Iris
Avatar utente
Marty
Messaggi: 2477
Iscritto il: sabato 10 novembre, 2007 17:59

Messaggio da Marty »

La mia bao Naijla ( scritto anche Najla = dialogo segreto )*, è un beagle che mangia esattamente ciò che mangiamo noi, oppure le cucino qualcosa a parte...

Sarà per questo che ha qualche chilo di troppo? Direi di si, ma è impossibile che gli animali in casa mia non ingrassino...li trattiamo come se fossero persone ( anche quelle ingrassano, mia mamma è un genio in cucina :x ), dorme dove le pare, mangia come noi, russa come mio papà, s'imbroncia come la sottoscritta, si siede a tavola, parla ( ebbene si, quando giochiamo emette strani suoni che si avvicinano a una chiacchierata fra amici :lol: ).

Chi sta meglio di lei. :x


* :oops:
Le avevo messo questo nome arabo perchè innamorata del significato: "dialogo segreto", fra lei e il padrone, intesa...amore.
Ohhhhhhh :sniff: :love:
Lo so, sono da ricoverare.... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

La mia miciuzza, purtroppo, basa la sua dieta su croccantini e scatolette...Al massimo riusciamo ad allungarle l'unido con del pane o del riso bollito, ma ho letto che fa male, ora mi leggo tutto per bene. Però quando lo cuciniamo le dò fegato, pesce (se non stiamo attenti lo ruba dalle buste e se lo pappa ancora crudo, però è bello vederla mangiare come un gatto vero), poi anche lei adora i formaggi molli come lo stracchino e...lo yogurt! La mattina le lascio il fondo del mio vasetto, solo che la principessa non ama leccarselo da sè, vuole essere imboccata col cucchiaino! che viziata...e dire che storcevo il naso quando vedevo animali domestici trattati come bambini...
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Sally Cinnamon
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 09 luglio, 2011 21:42

Messaggio da Sally Cinnamon »

i miei gatti mangiano i croccantini bio Porta21 e le scatolette sempre Porta21.
Vorrei passare alla BARF ma devo ancora studiare tanto...

Ho letto un po' il thread e volevo aggiungere delle cose per quanto riguarda i gatti: i gatti in natura non bevono molto perchè prendono l'acqua dagli umidi che mangiano, quindi l'umido sarebbe più indicato e bisogna invogliarli a bere di più se mangiano prevalentemente croccantini.
Per quanto riguarda l'umido attenzione agli ingredienti! Se contengono solo carne e acqua di cottura e poco altro sono complementari (anche se sulla scatola c'è scritto completo) e vanno dati con moderazione, mezza scatoletta al giorno o una scatoletta 3 volte a settimana. Sono solo complementari gli Almonature (tranne i jelly)e gli shesir ad esempio ;)
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

Messaggio da Giusy San »

A proposito di Todis, ho visto che sugli scaffali c'è il cibo umido per cani e gatti marchio Adoc e devo dire che dopo l'Arovit questi Maya se li pappa volentieri, sia le scatoline che le bustine, e adora anche le nuove bustine Adoc day by day, cotte a vapore! La cosa bella è che la prima volta che ho preso queste bustine leggo dietro gli ingredienti e vedo questi Bollini. Il che va bene, ma il bollino Dolphin safe me lo spiegate? :|

Vi posto gli ingredienti dell'ultima bustina che ho preso così magari mi consigliate se possono andar bene oppure.
La bustina è quella verde.. Pollo con fegatini. Ingredienti 100% naturali senza conservanti-senza coloranti-cotto a vapore e lavorato a mano. Componenti analitici: proteina 10%, fibra grezza 0,5%, tenore in materia grassa 1,5%, ceneri grezze 1%, umidità 86%.
Cosa ne pensate? :)
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

Messaggio da trebisonda »

le percentuali parlano da se, proteine si presuppone derivate dalla carne solo il 10%, la maggior parte è umidità derivante dall'acqua direi che il valore nutritivo è scarso, troppa umidità, può essere dato ma non come pasto principale, non fanno anche cibo secco?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

Messaggio da Giusy San »

No fanno solo l'umido di questo marchio! Almeno, non mi è parso di vedere crocche Adoc! Senza dubbio non le do solo l'umido. Giusto per completare un po'. Avendo letto dietro cruelty free e vari bollini pensavo di aver adocchiato qualcosa di decente!
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

Messaggio da trebisonda »

ma la lista degli ingredienti non c'è? perchè questa è la composizione analitica, almeno sapere da dove derivano le proteine direi che è d'obbligo :D
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: cosa mangiano i vostri bao e i vostri mao (e...)

Messaggio da Giusy San »

Allora riporto l'esempio della bustina Pollo con fegatini.
Composizione: pollo 54%, fegatini di pollo5%, riso 2%, carote 2%, zucca 2%.
Additivi/kg: additivi nutrizionali: vit. A 1325 UI, vit D3 110 UI, vit.E 15mg, taurina 160mg.
Componenti analitici: proteine 10%, dibra grezza 0.5%, tenore materia grassa 1,5%, ceneri grezze 1%. Umidità 86%.

mi ero dimenticata di postarli gli ingredienti :D
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Rispondi