moda, femminilità e altre quisquilie

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da azahar751 »

Le occasioni particolari (matrimoni, feste, capodanni...) in cui è richiesto un abbigliamento particolare mi entusiasmano :mrgreen: perchè mi piace osare cose che nel quotidiano non oso, anche nell'elegante cerco di trovare il MIO stile (visto che il tallieur morirei :roll: ) e mi diverte. In certe occasioni anch'io lo vedo un po' come Uva, come un travestimento, ma a me diverte molto, anzi...mi dispiace non avere occasioni per sfoggiare tacchi vertiginosi ed abiti da urlo che a scuola o in giro con i bambini non metto di certo :) .
Francesca
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da aphe »

nebbia ha scritto: Mi chiedevo, ci sono mai state delle occasioni nelle quali vi è stato più o meno esplicitamente richiesto di modificare il vostro stile e renderlo più "conforme alla massa" ? Se sì, come vi siete regolate?
Per fortuna no, anche perché non avendo uno stile preciso, se dovessi cambiarlo non saprei nemmeno da dove cominciare :lol: credo di essere una delle persone più casual in questo forum, e per casual intendo proprio che mi vesto a caso :mrgreen: non conosco gli stili, non conosco i nomi precisi dei capi, quando hai nominato i woolrich sono dovuta andare a cercare su google cosa fossero.
Questa discussione mi sta facendo rendere conto quanto io sia ignorante in fatto di moda e stile :oops:
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Io per anni ho portato gonne longuette pensando che facessero sembrare più magre (avendo allora dei chili in più) mi dicevano che sfilavano nascondendo le gambe, e dopo che sono dimagrita, non so perché, ho continuato a metterle!! :sbong: Piccolo particolare, sono bassa e queste gonne invece accorciano la figura! :roll: Se sono super aderenti, però stanno bene con i tacchi. Alla fine ho deciso di mettere finalmente delle gonne più corte! :D Grande svolta! Non uso minigonne che coprono solo il sedere e non le userò mai, ma adesso porto delle gonne "normali" a metà coscia... prima era come se non me le potessi permettere, come se non osassi mettere gonne corte perché ero rimasta ancorata al rapporto non tanto bello che avevo con il mio fisico.
Non mi hanno mai imposto di vestirmi in un certo modo, finora.
Ultimamente cerco di vestirmi in modo più colorato, prima avevo magliettine pastello che abbinavo a gonne nere (longuette :lol:) e calze nere, insomma troppo bon ton, adesso cerco di indossare dei vestiti che diano un tocco sexy e vivace. Lo stile che avevo era troppo "perfettino" e noioso, sto cercando di migliorarlo "osando" un po' e dando più luce! :)
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da Greta1987 »

io vorrei fare una domanda aperta, vi prego però, visto che sapete quale è la mia forma fisica, di non prenderla come un insulto o una presa in giro.
Premetto che ognuna è libera di vestirsi come le piace e come la fa sentire a suo agio, questo discorso si potrebbe applicare ad ogni fisicità e ad ogni tonalità, ma mi stupisce maggiormente in questo caso:
mi chiedo come mai molte ragazze un pò in sovrappeso oppure molto in sovrappeso (peggio quando non sono più tanto giovani) insistono nell'inguainarsi in abiti super aderenti, che segnano i rotoli più del dovuto e che, a mio parere non le valorizzano affatto.

cioè della serie: ma non ce l'hai uno specchio? o una amica? possibile che davvero questo outfit ti faccia sentire a tuo agio?
Oppure, non avendo ancora capito cosa le valorizzi meglio, si buttano su ciò che va per la maggiore e su un'immagine che nell'idea mediatica collettiva corrisponde a *faiga*, senza accorgersi che non tutto sta bene a tutte?
Non so, ho appena visto un abito attillato a minigonna super inguinale su una ragazza e mi sono imbarazzata per lei :oops:. Bianco ottico, poi.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da nebbia »

Greta da morbidotta credo sia un po' tutto quello che dici tu, unito anche a una certa limitatezza dell'offerta.
Date le mode imperanti, posso garantirti che spesso faccio una fatica boia a trovare abiti che non segnino, perché purtroppo quando si è nella fascia di mezzo fra le taglie regolari e quelle over, o direttamente nelle over, si va dai modelli carini ma iper-aderenti alle tende da circo informi senza tante vie di mezzo e a quel punto qualunque scelta diversa dal non comprare nulla è quella sbagliata (e infatti per avere una gonna come dico io sto andando dalla sarta :coffee: ).
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da ste »

avevo fatto tutta una pappardella, ma poi direi che posso riassumere cosi

alcune non hanno il minimo gusto, altre vogliono attirare l'attenzione, alcune si piacciono cosi', altre se ne fregano e mettono quello che vogliono :mrgreen: :mrgreen:
(ci puo' anche essere una questione economica, che tocca un po' la spiegazione di nebbia: le cose di moda sono strette e le trovi ovunque a tutti i prezzi, se vuoi qualcosa di carino e della tua taglia lo devi pagare di piu', sempre se lo trovi)

ho passato diversi stadi di peso (bhe sottopeso non lo sono mai stata :mrgreen: :mrgreen: ) e forse e' comunque meglio chi si espone di piu' (sempre nei limiti della decenza :mrgreen: :mrgreen: ) di chi si infagotta come facevo io

riguardo le longuette..mha secondo me sono difficilissime da portare, a meno che non siano super aderenti e che si stringono in basso, portate coi tacchi e in tinta col sopra. per me accorciano la figura tantissimo!
quando andavano di moda, un sacco di donne sembravano abat-jour!! :D
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

:) Sono anche delle gonne "per signore", io allora ero ragazzina e volevo sembrare più grande :roll: ...
E' vero, vedo tante ragazze in sovrappeso che si mettono leggins e minigonne che non le valorizzano affatto. Secondo me le indossano così si sentono guardate dalla gente e pensano di essere guardate perché belle, invece in realtà le guardano perché danno nell'occhio, ma non nel senso che intendono loro... Se una ragazza ha un bel fisico molto formoso e indossa degli abiti che mettono in risalto per esempio il decollete, secondo me si valorizza.
Secondo me, anche se si hanno dei chili in più, quello che conta è avere un fisico allenato, fare movimento e mangiare sano... se nonostante ciò ci sono anche dei chili penso non sia un problema. Ma i muscoli si tonificano, piuttosto che stare davanti alla tv a mangiare patatine...
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da Greta1987 »

ste ha scritto:quando andavano di moda, un sacco di donne sembravano abat-jour!!
:lol:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da Giusy San »

Sulla questione del sovrappeso e della difficoltà a trovare un qualcosa che valorizzi ci posso pure stare... ma non riesco a far finta di nulla quando vedo delle ragazze bellissime, con un fisico che glielo invidio da morire e vederle scendere nel volgare con una semplicità mostruosa... l'ultima che ho visto, ero in un agenzia per il lavoro, e vedo questa ragazza con un fisico ben messo, magra ma con le forme giuste, e indossava uno di quei maglioni lunghi che arrivano appena appena sotto il sedere, calze nere trasparenti comunque, e stivali neri col tacco alto fino a sopra il ginocchio... ebbene vi dico solo una cosa, le aveva verdi, e penso che abbiate capito cosa erano verdi!! A me quelle lì lasciano senza parole! :roll:
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Nooo... che volgarità. Un conto è vestirsi femminili e sentirsi sexy, ma così no. Molti hanno una visione distorta della propria immagine, sia in positivo che in negativo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Giusy San
Messaggi: 739
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre, 2013 19:20

Re: moda, femminilità e altre quisquilie

Messaggio da Giusy San »

Io penso che molte/i abbinino la parola sexy con esagerare! il troppo storpia sempre è inutile!
La paura degli esseri umani è paura di essere umani.
(Dio Come Stà? - Marta Sui Tubi)
Immagine
Rispondi