Lettiera per gatti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Quale lettiera usi per i tuoi gatti?

Agglomerante
2
25%
Catsan
1
13%
Cristalli di quarzo
0
Nessun voto
Altro (specificare)
5
63%
 
Voti totali: 8
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da trebisonda »

gwada971 ha scritto:Io la butto nel sacchetto dell'umido e ho sempre fatto così, perchè sull'opuscolo esplicativo della raccolta differenziata del mio comune c'è scritto di fare così, indipendentemente dal tipo di lettiera usata. :)
anche da me lo stesso, non viene specificato il tipo di lettiera, penso sia una cosa che dipende dalla ditta che prende l'appalto per la raccolta ma nella maggior parte dei casi ho sempre letto così!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

Nel mio comune si deve gettare nell'indifferenziata a prescindere dal tipo di lettiera! Noi usiamo una base di bentonite più silicio, agglomerante! L'abbiamo messa in bagno di fianco al wc (casa piccola è l'unico posto tranquillo e papabile). L'unico problema è che il nostro vitello di 10kg butta fuori la sabbia un po' tutto intorno e talvolta fa la cacca subito fuori la lettiera (secondo me è un gesto per attirare la mia attenzione). :P ma la cosa davvero strana è che pur a lettiera piena per coprire i suoi bisogni fa il testo di scavare sul wc, sul cesto della biancheria, su muro....boh!!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Cip_ »

Anche io uso la Cat's Best Eco Plus con estrema soddisfazione!!

La prendo qui: http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettie ... best/40411" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente il pacco da 40 litri!

Dura un sacco, la butto nel WC e fa delle belle pallotte :D
Certo solo per la mia furbissima gatta! Il maschio è più tonto povero amore :roll:
Lui entra nella vaschetta chiusa, produce quel che deve...poi esce e si mette a rapare tutto intorno alla lettiera :!:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

Cip_ ha scritto:Il maschio è più tonto povero amore :roll:
Ah, a proposito, piccolo OT, ma anche i vostri gatti non capiscono lo sportello della lettiera? Cioè uno dei due miei non capisce come si entra né come si esce, a volte rimane intrappolato all'interno e continua a bussare (ve lo giuro!) allo sportello.
:shock:

p.s. ho due maschi.........
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Cip_ »

ahah!
Sei sicura che bussi? Il mio dopo che produce raspa un po' sulla porticina...ma non bussa, raschia solo. Poi esce da se.
Il tuo riesce poi ad uscire da solo o lo devi aiutare?

Gli hai insegnato ad usarla?
Per un po' ho tolto il fondo alla vaschetta (dove si mette la lettiera) e anche la porcina. Poi ci lanciavo magari il topino e loro entravano e uscivano, per prenderlo, poi ho messo la porticina e continuavo a giocare con loro, mettevo dentro un pupazzetto legato con il cordino, dall'altro alto lo muovevo e loro così entravano, poi li "attiravo" fuori...e la gatta ha capito subito come fare, il maschio si è dovuto un po' ingegnare, ma poi è riuscito. Ora anche riesce ad uscire!
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

:D non c'è niente da fare anche tra i felini le donne sono sempre più avanti!!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Simonetta »

Cip_ ha scritto:Il tuo riesce poi ad uscire da solo o lo devi aiutare?
:pirl:

Inutile che ti risponda, non capisce l'uso... La notte passa le ore a bussare. :coffee:
Gli hai insegnato ad usarla?
L'ho adottato che era già adulto (17 mesi) . Ma la tua idea è assolutamente geniale, grazie! :D

W le femmine! :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Cip_ »

Assolutamente w le femmine! Sono super astute!!! Almeno, la mia :mrgreen:
Ma anche i maschietti tontoli!!! :roll:

I miei ora sono in fase di coccolite acuta! Rientro da un viaggio di 10 giorni....la prima notte la Olivia non mi ha lasciato dormire, voleva coccole ininterrottamente :love: E io mi sciolgo troppo :love:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

OT: Teeeeeneriiiiiii!!!!! Il mio vitello tontolone mi chiede le coccole a orari imprecisati (tipo le 4 del mattino :P ), ma il problema è che per lui ricambiare significa mordere le dita e fa un maaaaale!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
ambstrange

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da ambstrange »

la mia Micia ha 6 anni e non ha mai usato la lettiera, ho un giardino e quando deve "farla" esce, fa un buchetta e copre tutto!Invece ho preso un gattino maschio, Noir, ad agosto e mi hanno consigliato la lettiera alla lavanda perchè secondo la negoziante " per la pipì del maschio, quella alla lavanda copre gli odori".... aveva forse un pò ragione perchè quella agglomerante è terribile e puzza da morire :evil:
Come lettiera utilizzo quella aperta e lui ha imparato subito.. e poi mi sembra più igienica.. dato che non c'è il "ristagno" della puzza.
Comunque sò che i gatti sono molto territoriali e gelosi (sopratutto le femmine) ed è per questo che la lettiera e la ciotola devono essere separate, ad ognuno la sua. Altro consiglio per chi non lo sapesse.. i gatti sono un pò schifignosi.. ed è meglio tenere lontano dalla lettiera, la cuccia e le varie ciotole! :mrgreen:
ambstrange

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da ambstrange »

eleh2o ha scritto::D non c'è niente da fare anche tra i felini le donne sono sempre più avanti!!!
è vero! nulla da togliere ai gatti maschi.. ma le femmine sono molto più astute e intelligenti
i maschi sono un pò fessacchiotti!
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da eleh2o »

Questa cosa della lavanda mi giunge nuova! Cioè in pratica insieme alla sabbietta c'è la profumazione di lavanda o la spruzzi tu con i diffusori appositi? Io i primi tempi usavo inconsapevolmente gli spray in commercio ma senza alcun beneficio ed ho smesso quasi subito....la lettiera che uso ora è agglomerante di quelle con mini scaglie di silicio blu e profumata di borotalco. L'aroma lo sento solo quando smuovo la sabbia per pulirla....comunque devo dire che pur avendo un maschio l'urina non ha odori particolari....
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da trebisonda »

ma alla fine non è necessario che la lettiera sia profumata, ad alcuni gatti può dar fastidio, ad altri no, in ogni caso la puzza del maschio si ha quando raggiunge la maturità sessuale quindi con la sterilizzazione si risolve tranquillamente :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da Cip_ »

L'urina del gatto maschio sterilizzato non puzza più o meno di quella della gatta! Poi ogni gatto ha i suoi odori ovviamente!
EDIT: scritto con trebisonda

@Ambastrange: Non sempre è vero che vada tutto doppio per la territorialità! Io ho due gatti e abbiamo preso tutto doppio leggendo spesso questa cosa di cui parli. In realtà a loro non gliene frega niente :roll: L'importante è che stiano insieme! Potessi vederli! Si scambiano indifferentemente lettiera, spesso si mettono in coda ad aspettare che esca l'altro (perchè ovviamente la loro preferita è la stessa) e anche per le ciotole del cibo fanno uguale, anzi mangiando se le scambiano di continuo! Un morsico di qua e una di la!
Io direi che è meglio avere tutto doppio così nessun gatto si sente escluso e può mangiare o andare in lettiera anche se lo sta già facendo l'altro. Poi ogni gatto ha il suo carattere ;) I miei si amano e si adorano. Se l'altro non c'è digiunano e non vanno in lettiera (e questo mi preoccupa per il futuro)...
Sul fatto che siano schifignosi...è verissimo :mrgreen: :mrgreen:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
ambstrange

Re: Lettiera per gatti

Messaggio da ambstrange »

eleh2o ha scritto:Questa cosa della lavanda mi giunge nuova! Cioè in pratica insieme alla sabbietta c'è la profumazione di lavanda o la spruzzi tu con i diffusori appositi?
è della sabbiolina già leggermente profumata ma niente di troppo invasivo o nauseante! faceva il suo lavoro! :D
Rispondi