fare delle Candele..come?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

fare delle Candele..come?

Messaggio da liquirizia »

..non so dove postare....

volevo fare delle candele con della cera d'api grezza che non volevo usare per cosmesi..come posso fare?cioè faccio direttamente tutta la candela di cera d'api???
nel caso volessi riciclare degli esperimenti spignattatori a base di cera d'api sarebbero adatti come candele???
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

Solo cera d'api purtroppo diventa troppo tenera... per cui si aggiunge paraffina e stearina.
Ma qs sono info di quando ero ragazzetta e non mi occupavo di bio.
Del resto nel medioevo e ai tempi di gesu si facevano lampade con solo grasso animale o olio...

che aiuto eh :D
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Che io sappia puoi usare anche solo la cera d'api pura , c'è chi addirittura usa la cera di soja : prova e vedi se il risultato è soddisfacente ,altrimenti dovrai per forza aggiungere un pò di stearina (derivata dall'olio di palma , senza usare paraffina )
Immagine
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

cioè solo con cera d'api potrebbe non accendersi?...scusate la domanda scema!
io in realtà la colerei dentro le formine dei cerini, quindi se è per una questione di tenuta di forma, non c'è problema perchè deve stare lì dentro!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Va benissimo solo cera d'api :)
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

quindi se in mezzo ci sono olii o burri in quantità minime non succede nulla vero?non è che mi si incendia qualcosa...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Non credo, però non ho mai usato burri. Ho usato solo cera o solo olio. Se c'è acqua si spegne. Nei cerini sono sicura che non si incendia nulla, a meno che non aggiungi alcool.
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ok grazie merissima!!! allora mi metto al lavoro!!! :D
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Di niente ;)
Fammi sapere! :)
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Le candele di sola cera d'api sono perfettissime :-) .
Certo se aggiungi burri e oli fai che siano in percentuale minima, altrimenti certo che ti verranno mollicce... e potrebbero anche incendiarsi, perchè no?
*** ? ***
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

Hyra ha scritto:Le candele di sola cera d'api sono perfettissime :-) .
Certo se aggiungi burri e oli fai che siano in percentuale minima, altrimenti certo che ti verranno mollicce... e potrebbero anche incendiarsi, perchè no?


Hyra oddio spero proprio di noooooooo!!!!..alla fine ho solo un piccolo esperimento andato a male che contiene olio in aggiunta alla cera..quindi mi verrà al massimo una candelina a rischio incendio e la userò sotto stretta sorveglianza!

comunque colerò tutto negli stampini di metallo dei cerini che ho utilizzato (e ne ho tantissimi!) così riciclo anche i contenitori!

calyw ti ringrazio dei preziosissimi consigli!!! :)
che bello che bello!

ah gli stoppini dove li comprate????????
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

benebene allora userò qualche filo di cotone grosso che ho a casa...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Ricorda di usare il ferretto che si trova di solito sotto le candele per mantenere lo stoppino, altrimenti questo cadrà nella cera sciolta mentre la candela è accesa. ;-)
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

OT: ehi eccomi!..scusate ero in pausa natalizia...poi il mio moroso è tornato dall'erasmus....FINE OT!

sì io per ora farò quelle corte, inoltre devo riciclare un sacco di ferretti avanzati da candeline usate!!!probabilmente conviene in ogni caso (anche usando il ferretto) indurire prima il filo immergendolo nella cera...

per il ferro non saprei...come fai poi a mettere del fil di ferro dentro a del filo?? lo dovresti attorcigliare intorno e allora non so cosa succederebbe quando brucia..probabilmente poi si piegherebbe il filo e cadrebbe nella cera...però si può sempre provare!!!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
merissima
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 15:28

Messaggio da merissima »

Ci sono stoppini che hanno l' "anima" in metallo :)
Però non fanno tanto bene ai nostri polmoni :?
Rispondi