Pillola anticoncezionale ed ansia.

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Pillola anticoncezionale ed ansia.

Messaggio da Milly »

Salve a tutte e buon 1° Novembre.

Tanto per cambiare ho un dubbio da discutere con voi ( strano).
Vi riassumo brevemente la mia vita degli ultimi 4 anni:
nel 2008 pesavo 105 kg ed ho fatto il bandaggio gastrico,prima di fare l' operazione fecero tutti gli accetamenti per vedere da cosa dipendesse il peso,quindi anche analisi ormonali,eco alla tiroide eccetera, Riuscontrarono solo che la tiroide era un po' piccola,ma perfettamente funzionante ( ero in amenorrea da circa 2 anni).
Fino al 2010 dimagrii solo 10 kg,poi ad aprile mi venne un influenza gastrointestinale,che unita al bendaggio,mi obbligò a nutrirmi di sole pappette liquide,tutto il resto lo vomitavo,mi portai dietro i postumi di questa influenza per parecchi mesi,arrivando così ad un peso di 75 kg nell' agosto del 2010 (- 20 kg in 5 mesi).
Successivamente a questa,nel dicembre dello stesso anno mi venne una bella gastroenterite che durò per altri 5 mesi,arrivando a pesare 47 kg nel maggio del 2011 ( - 28 kg in altri 4-5 mesi).

Nel luglio del 2011 cominciai a prendere la pillola,dopo il 1° mesi dovetti smetterla perchè tra fine agosto ed inizio settembre subii un altro intervento, questa volta per la rimozione del bendaggio che era scivolato ( per poco non ci restavo secca).
Ricominciata la pillola 1 mese dopo,quindi ad ottobre,fino a febbraio,quando mi resi conto che stavo dando i numeri,ero ansiosa,depressa,avevo attacchi di panico/ansia e via dicendo, così l' ho interrotta,pesavo 57 kg.

Da quel momento in poi il peso ha cominciato a salire molto velocemente,tanto che in circa 6 mesi ,da febbraio ad agosto scorso sono tornata a pesare 75 kg ,quindi ho preso la bellezza di 25 kg in un anno.

C' è anche da dire che cmq dai 6 anni in poi ( in seguito ad asportazione delle tonsille) non sono mai stata normo peso,il minimo è sempre stato sui 65 / 67 kg.

Esattamente il 22 ottobre, ho voluto provare a riprendere la pillola,in accordo con il medico) per vedere se influendo sugli ormoni avrei perso peso,anche perchè sopratutto nell' ultimo mese,la mia pelle ha cominciato a fare schifo,diventando grassa e piena di impurità.
Teniamo anche presente che da settembre ho avuto vari problemi ,non di salute,ma a livello psicoemotivo,tra la mia relazione di coppia finita,la convivenza saltata,il lavoro che non trovo e svariate altre circostanze.

La sto prendendo da esattamente 11 giorni,la pelle ha già avuto un enorme miglioramento,il peso è rimasto tale,almeno per il momento,
l' unico problema è che mi pare che l' ansia sia aumentata ,dopo qualche ora dall' assunzione improvvisamente cambio umore,ho crisi di pianto,tachicardia ecc...

Possibile che mi faccia questo effetto in soli 11 giorni? So che mi direte di chiedere consiglio al medico,il problema è che me ne sono accorta ieri pomeriggio e prima di mercoledì non posso andarci,quindi nel frattempo chiedo consiglio a voi.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ciao! Ovviamente il consiglio è di andare dal medico, eventualmente anche chiamare la guardia medica se la situazione dovesse peggiorare, visto che in questi giorni è festa;
Per quel che ne so io si, alcuni tipi di pillola danno la tachicardia come effetto collaterale, a un paio di mie amiche era capitato, una aveva anche forti aumenti di pressione. Ansia e sbalzi di umore non so, a sentimento direi di si perchè agisce sugli ormoni, però dovrebbe essere scritto sul foglietto.
Consigli non ne ho, però ti mando un abbraccio! :abbr:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

Oggi sono un po' più tranquilla,sarà che mi sono concentrata su altre cose,o forse devo solo abituarmi all' assunzione degli ormoni.

Mercoledì vado di sicuro e mi faccio anche consigliare un buon endocrnologo.
Avatar utente
Babie
Messaggi: 143
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2012 14:53

Messaggio da Babie »

Io ho assunto la pillola per 10 anni e di problemi ne ho avuti tantissimi. Ho cambiato 2 pillole e ho anche provato l'anello ma peggioravano sempre. Oltre ad essere ingrassata e gonfiata soffrivo di ansia e depressione, secchezza ovunque...ero diventata una muffa. Smetterla però mi avrebbe creato ansia nel rapporto quindi sono andata avanti ad assumerla inconsapevole del danno che mi stava creando...
L'anno scorso dopo un fortissimo dolore alle gambe la gine me l'ha fatta interrompere...per fortuna non avevo nulla di che...però sono proprio rinata e penso che non la riassumerò mai più. Ho perso ben 10 kg..ora peso 46 kg...e non ho più ansia ecc. Quindi rispondendo alla tua domanda...penso che sia proprio la pillola a causare certi problemi. Se ne puoi fare a meno ti consiglio di smetterla perchè fa solo male...a meno che non abbia qualche problema curabile solo con l'assunzione della pillola stessa... :cry:
"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni."
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Milly: Sai, ricordo che avevi aperto un altro topic (forse sulla pelle?) nel quale parlavi di tutto quello che hai passato negli ultimi anni.

Oltre ai consigli già ricevuti - ripetere le analisi, sentire un endocrinologo etc. - mi azzardo a chiederti se non ti è mai stati suggerito, o se hai mai preso in considerazione, un supporto psicoterapeutico e nutrizionalistico.
Non so molto sul bendaggio oltre a quanto visto in tv nei documentari e letto qui e là in rete, ma mi chiedo come il dimagrimento ottenuto possa essere conservato post-bendaggio, se non siano necessari anche un sostegno alla persona che si vede cambiare così drasticamente e anche una rieducazione alimentare.
Sinceramente in una situazione peculiare come la tua non penso che le risposte che cerchi si possano trovare in un forum. Da completa profana mi viene da pensare che la pillola, per quanto possa aver contribuito, non possa essere il solo fattore determinante di un ri-aumento di peso tale, né di uno stato d'ansia che tu stessa spieghi con molte altre possibili causanti. Però non sono un medico, figura alla quale già sai di dover rivolgerti. In bocca al lupo!

Infine, segnalo che un topic su Pillola ed effetti indesiderati esiste già, magari questo tuo si poteva attaccare in coda a quello? ;)

Segnalo altri due topic potenzialmente interessanti:
Interferenza fra pillola ed altre sostanze
Metodi contraccettivi

ps: dire normopeso in generale è un conto, alludere ai 65/67 kg come già sovrappeso senza contestualizzare un altro. C'è gente, me compresa, il cui normopeso si aggira proprio su quella cifra ma che, me esclusa di sicuro, potrebbe trovare un appiglio ad eventuali paranoie sul peso nel vederlo considerato come "troppo". Ricordiamocene, per favore. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Milly
Messaggi: 152
Iscritto il: mercoledì 13 aprile, 2011 15:26

Messaggio da Milly »

nebbia ha scritto:mi azzardo a chiederti se non ti è mai stati suggerito, o se hai mai preso in considerazione, un supporto psicoterapeutico e nutrizionalistico.
...
Da completa profana mi viene da pensare che la pillola, per quanto possa aver contribuito, non possa essere il solo fattore determinante di un ri-aumento di peso tale, né di uno stato d'ansia che tu stessa spieghi con molte altre possibili causanti. Però non sono un medico, figura alla quale già sai di dover rivolgerti. In bocca al lupo!

[...]Infine, segnalo che un topic [...]Segnalo altri due topic potenzialmente interessanti

ps: dire normopeso in generale è un conto, alludere ai 65/67 kg come già sovrappeso senza contestualizzare un altro. C'è gente, me compresa, il cui normopeso si aggira proprio su quella cifra ma che, me esclusa di sicuro, potrebbe trovare un appiglio ad eventuali paranoie sul peso nel vederlo considerato come "troppo". Ricordiamocene, per favore. ;)
Ciao nebbia,
intanto mi scuso per non aver utilizzato gli altri topic esistenti,probabilmente non ho ancora imparato ad usare il "search" in modo corretto.
Cmq si,avevo aperto il topic sulla pelle,ma considerando che frequento "poco" il forum ogni volta che noto qualcosa di "strano" riassumo tutta la storia in modo che chi non si ricorda di me possa farsi un' idea più chiara.

Quando si fanno operazioni del genere sei seguito anche da uno psicologo e da un nutrizionista,pre e post operazione,infatti è solo con il consenso dello psicologo e del nutrizionista che puoi proseguire l' iter arrivando all' intervento.
Inoltre,fanno tutte le analisi del caso per capire se il peso che la persona ha raggiunto può dipendere da altre patologie.
Nel mio caso la psicologa e tutte le altre figure non hanno riscontrato problematiche ,tranne che la tiroide un po' più piccola del normale,ma perfettamente funzionante,almeno per quel che possa fuzionare su una persona di 105 kg.
Premetto anche che per vari motivi ho avuto modo di incontrare vari psicologi durante la mia vita e mai nessuno ha riscontrato un reale problema in me.
L'ansia come già detto,la provo già di mio,ma ho notato che ricominciando ad assumenre la pillola per qualche giorno era fortemente aumentata, ora ,dopo 15 giorni (oggi) la situazione si è "normalizzata".

Per quel che riguarda il mio peso,ovviamente parlo del mio specifico caso,basandomi su quello che mi è stato detto dagli esperti,sono alta 1,56 cm, ho un ossatura piccola,per me un peso "normale", può variariare dai 46 kg ( e sarei una persona magra,ma normopeso) e i 56 kg, quindi facendo una media il peso ideale sarebbe all' incirca di 53 kg (io mi accontenterei anche di 60),
di conseguenza pesarne 65/67 significa essere circa 10 kg sopra.
Ovviamente poi c' è da considerare che il mio peso attuale in parte è "teorico",cioè peso 75 kg,ma ho addosso tutta la massa di tessuti ceduti con il dimagrimento,quindi così su 2 piedi, circa 5 kg sono dovuti a questo ,ciò non toglie che se anche mi sottoponessi ai vari interventi di ricostruzione ( che difficilmente riuscirò a fare poichè non sono più passati dal SSN),il mio peso si aggirerebbe cmq attorno ai 70 kg,cioè troppo.
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

nebbia ha scritto:mi chiedo come il dimagrimento ottenuto possa essere conservato post-bendaggio
Ho sempre visto il bendaggio gastrico come un modo meccanico per indurre una persona ad una dieta, quindi ad un dimagrimento e quindi ancora al raggiungimento di un certo regime di vita.

Il bendaggio è una scelta delicata e un componente della mia famiglia l'ha fatta questa scelta, e ho visto cambiare mio fratello moltissimo.

Ci vuole forza di volontà e abitudine. Lui per fortuna ha reagito bene, ma ci convive con questa cosa e ha cambiato totalmente modo di mangiare.

Riguardo alla pillola, potrebbe essere che gli ormoni ti "sconvolgono" troppo, e che magari non sia il giusto metodo per te.

Facci sapere :)
No think
Go green


:earth:
Rispondi