messaggio per le aziende italiena di pet food...

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
conchigliablu
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 12 dicembre, 2008 23:59

messaggio per le aziende italiena di pet food...

Messaggio da conchigliablu »

vorrei lasciare un messaggio chiaro, semplice e significativo a quelle aziende italiane produttrici di pet food e indipendenti dalle multinazionali assassine (si spera...) per chiedere loro " cibo fatto con Amore "...e cioè...queste cose essenziali:
* qualità e buono stato delle materie prime
* equilibrio nelle scelta e nelle dosi dei vari ingredienti
* divieto assoluto di additivi chimici nocivi o inutili come conservanti, antiossidanti ( se penso che ancora vengono usati il BHT o il BHA...oltre alla "normale" presenza di sostanze estranee e tossiche come persticidi, ormoni, metalli pesanti ecc che noi tutti ormai mangiamo ignari ogni giorno..) e i coloranti ( le crocchette variopinte arcobaleno pagliaccesche tipo "smarties" non credo che interessino ai gatti...) anche quelli permessi dalla CE ( domande semplici e spontanee : e chi sarebbe 'sta CE ? è forse quella COSA che, magari, permette anche ancora test ed esperimenti su animali per produrre farmaci/cosmetici/cibi velenosi...e tante altre robine X di cui faremmo volentieri a meno noi...gli animali...le foreste...gli oceani...)
* qualità ed equilibrio anche nelle fasce di pet food più economiche...per offrire cibo degno di questo nome anche ai mici e ai cani senza casa e famiglia...o a quelli numerosi di colonie e rifugi gestiti con reale dedizione da sensibili e generosi volontari , spesso, però anche poco abbienti e con una vita precaria (non solo a livello lavorativo...)
* e quindi,come è chiaro da quanto detto sopra...la possibilità di poter trovare facilmente cibo con un buon rapporto qualità/quantità/prezzo...per i mici e i canuzzi più sfortunati...che sono tanti, purtoppo...ma tanti tanti...che con le lacrime del pensiero di loro potrebbe avere origine un nuovo oceano...
Non so...pensavo che partire da uno spazio prezioso e cosciente come questo forum, magari, tramite petizione e raccolta firme poteva essere una buona idea...una concreta energia e presenza capece di laciarlo veramente quel segno, quel messaggio che vorrei leggessero e comprendesereo quelle aziende...
Per il momento, vi lascio...devo andare...
Spero che qualcuna di voi mi capirà e che sarà d'accordo con me...E' UNA COSA SEMPLICE CHE POSSIAMO FARE...( e possiamo anche farne altre...più siamo meglio è...no ?)
Avatar utente
conchigliablu
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 12 dicembre, 2008 23:59

Messaggio da conchigliablu »

ehm... :oops: ...volevo dire nel titolo " aziende italiane " (come non lo sono io, a questo punto...italiana...)
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

onestamente conosco solo 2 aziende italiane
la Farmina e la Novafood ed entrambe fanno un ottimo cibo, senza gli ingrediente che indichi, con un ottimo rapporto qualità prezzo e sono anche crueltyfree

io perfortuna vicino casa, riesco a trovare 20 kg di crocchette gatti "Matisse" (Farmina) a poco meno di 40 euro
anche prendere cibo on line può essere vantaggioso

per altre interessanti info ti consiglio questo forum
http://www.micimiao.net/forum
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

un'azienda italiana è anche la dorado srl (baubon), che poi produce exclusion, primacy e golden food. noi usiamo exclusion monoproteico cervo e patate per una questione patologica di luna. la lista degli ingredienti è corta e chiara, sono crocchette senza additivi e senza conservanti.

altra azienda italiana è la sanypet, che fa Forza10, ma non ho mai approfondito più di tanto la sua conoscenza, quindi non so esprimermi.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Matisse 20 kg a 40 euro??? Anche io!!!
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

come prezzi ve la cavate meglio di noi! le exlcusion costano tra i 65 e i 73 euro (dipende dai negozi) il sacco da 15kg, che a noi durano circa 33 giorni :roll:
però non possiamo tagliarle gli alimenti, altrimenti povera lunetta, diventa pelle e ossa! :mrgreen:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

a me come qualità forza10 proprio non convince, secondo me è formulata male! molto meglio la farmina!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Kora
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 09 febbraio, 2012 01:37

Messaggio da Kora »

Diakranis ha scritto:Matisse 20 kg a 40 euro??? Anche io!!!
sono fortunata perchè vicino casa ho un negozio che nn è un negozio, è più un enorme capanno industriale, che vende tante marche a prezzi convenientissimi
Avatar utente
Jessy Jane
Messaggi: 914
Iscritto il: venerdì 16 marzo, 2012 17:36

Messaggio da Jessy Jane »

Come umido uso l'almo nature e per le crocchette la royal canin per gatte sterilizzate. Per l'umido non ho visto particolare ingredienti incriminati, anzi, ci sono tre massimo quattro ingredienti senza vitamine o altre cose aggiuntive (attenzione: non ce n'è perchè è cibo complementare), per le crocchette avevo visto il BHA o il BHT non ricordo... Pero ora che hanno cambiato confezione non lo leggo più. Non so se l'hanno tolto o no..
Rispondi