Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da azahar751 »

Io porto sempre con me una bottiglietta di plastica normalissima, la riempio ogni giorno e ogni tanto la butto e ne compro una nuova. In realtà mi chiedo spesso se non sarebbe meglio comprare una di quelle in alluminio della SIGG, soprattutto perchè pare che le bottigliette di plastica rilascino bisfenolo :? , ma mi blocco sempre all'idea di questa cosa un pò pesante nella borsa :oops:, e poi mi chiedo se all'interno la bottiglia di alluminio si riesca a pulire davvero perfettamente (considerando che deve durare tutta la vita!).
Adesso ne ha fatta una la Tupperware in plastica senza bisfenolo, il design è carino ma in questo caso mi chiedo se sia proprio del tutto salubre dato che è pur sempre plastica.
E poi ne ho trovata una che è fighissima :mrgreen: ma non so quanto comoda possa essere, all'interno è di vetro e l'involcruo esterno è in bamboo, mi piacerebbe vederla :) !



http://www.bamboobottleco.com/


E voi come vi comportate?
Bottigliette usa e getta, alluminio o cosa?
Francesca
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Io ho una Sigg, è leggerissima.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da rosengarten »

Come te uso una bottiglietta di plastica, che riutilizzo sempre con acqua del rubinetto (da me è buona) e cambio una/due volte al mese, perchè ho i tuoi stessi dubbi su questo:
azahar751 ha scritto:mi chiedo se all'interno la bottiglia di alluminio si riesca a pulire davvero perfettamente (considerando che deve durare tutta la vita!).
Forse basterebbe un po' di acqua bollente? :roll:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Anch'io bottiglietta in plastica che riutilizzo più e più volte, e da un po' quella della Tupperware (credo sia la stessa che dici tu, Aza).
Quella in bamboo per caso tiene anche un po' fresco? :P In quel caso potrei soprassedere sul peso.
Mi sa che anch'io devo farmi una Sigg, è un po' che ci penso, ma si trovano online? Altrimenti non saprei dove acquistarla
L'essentiel est invisible pour les yeux
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Io pure bottiglietta in plastica finche non si sfascia. La cosa del bisfenolo non la sapevo e ho googlato :|. Adesso vado a cercarmi la Sigg :)
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Borraccette in metallo (da forever!
Ne ho una piccola, da borsetta, da 0,6L omaggio di una nota catena di negozi per lo sport (però devo sempre controllare il tappo, sembra che sia chiuso bene e invece quando meno te l'aspetti... plic plic plic).
Poi ne ho una da 1L che uso di più in questa stagione, della Ande, un po' scomoda perché non è perfettamente cilindrica ma sinuosa.
Infine, per il grande freddo e il grande caldo, thermos tecnico da montagna. Brutto come il peccato, in confronto alle Sigg poi, ma l'importante è il risultato. :mrgreen:

EDITO che prima era ora di cena :oops: . Ogni tanto mi capita di dimenticarmi la borraccia e di prendere una bottiglietta, ma soprattutto con il caldo mi sembra che l'acqua prenda un gusto strano prima di fine giornata, non ce la farei a riutilizzarla. :?
Ultima modifica di nebbia il giovedì 10 maggio, 2012 21:40, modificato 1 volta in totale.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

le sigg le potete trovare su zalando con spedizione gratis :mrgreen: ci ho guardato anche io
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Io ho quelle della Tupperware: 2 piccole e 2 grandi. Quelle grandi non sono state pensate per bere direttamente dalla bottiglia (se ci provi ti lavi :oops: ) mentre quelle piccole sono fatte apposta.
Credo non ci siano problemi per la questione plastica visto che sono fatte con lo stesso materiale che usano per le ciotole.
Per quanto riguarda la pesantezza non è che siano leggerissime visto il materiale piuttosto grosso. Per il lavaggio le metto in lavastoviglie e se uso bevande che sporcano le passo prima con la spazzola per bottiglie.

Consiglio quelle grandi per pic nic o simili perchè sono pratiche, hanno una buona tenuta, etc, mentre quelle piccole da borsetta non sono comodissime: da quelle a una semplice bottiglietta in plastica c'è una bella differenza di peso.
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Io avevo meditato una borraccia simil Sigg.

Il mio problema fondamentalmente è che d'estate congelo le bottigliette (a poco più della 1/2 e poi al mattino ci verso altra acqua fredda) e gli do un giro di asciugamanino.
Con le Sigg dovrei cercare di essere costante oppure dovrei comprarne due o tre da stockkare in freezer. :P
Quelle thermos ce le ho da quando ero bimba, ma pesano veramente troppo e io già porto 150kg in borsa. :coffee:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@Tomi non se quanto sia opportuno congelarle a ripetizione, soprattutto per la gommina del tappo, casomai prima chiedi.
In alternativa ci sono i gusci termici che tengono la temperatura per qualche ora.
Per la pulizia io uso uno scovolino morbido da bottiglie (l'avevo già in casa), non so se ci siano altri metodi. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

nebbia, hai ragione, ma la mia era una battuta! ;) non ne comprerei mai così tante! :D gusci termici ne ho ma non ni reggono abbastanza... io odio bere l'acqua tiepida d'estate, mi dà proprio una sensazione simile alla nausea :oops:
ci penseró...
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Ecco, manco a farlo apposta mio fratello se n'è arrivato con una bottiglia in alluminio Salewa rossa. Gliela fregherei se non fosse troppo grande (credo sia da 0,75 L). Però ho cercato in rete e costano molto meno delle Sigg, che a loro volta conviene prendere su Zalando, grazie gaf! :D
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

jordan ha scritto:grazie gaf! :D
è un piacere! ;)

segnalo che le hanno anche al decathlon e costano più o meno la metà!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
adria
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 21 maggio, 2012 06:21

Messaggio da adria »

posso segnalare che alla coop vendono delle borraccette (sono in plastica senza bisfenolo) con all'interno un cilindro che si congela e mantiene l'acqua o la bevanda fresca?
in pratica, attaccato al tappo c'è questo cilindro che fa da cubetto di ghiaccio ....non so se riesco a spiegarmi.. :oops:
Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Ne ho una presa in altro super ( le hanno anche al grancasa, etc, insomma, si trovano) alla fine il cilindro da mettere in congelatore ed il filtro l'ho tolto... Occupavano troppo spazio e alla fine il fresco non durava così tanto da renderlo utile davvero! :)
Rispondi