Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da rosengarten »

Io qualche mese fa al supermercato bio mi sono presa la bottiglia in vetro della Emil, a € 2,90 per 0,4 l se non ricordo male, per ora non ho preso il rivestimento perchè la tengo solo in ufficio e non la porto in giro...
Il sito è questo http://www.emil-die-flasche.de/it/index_home.php" onclick="window.open(this.href);return false; :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da Eowyn »

Belle queste bottiglie! Sembrano anche molto pratiche!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da rosengarten »

Oddio, pratica da portare in borsa mica tanto, essendo in vetro e' pesantina... :?
Bisognerebbe comprare anche il tessuto di rivestimento e la cinghia per portarla a tracolla, ma mi sentirei un po' ridicola! :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da Eowyn »

Sì, da passeggio la bottiglia di plastica temo sia più comoda, nulla da fare... :| Questa però mi piacerebbe da tenere in ufficio, volevo prendere la bottiglia in vetro ma ne avevo trovate solo di grandi e scomode (e infatti sto riutilizzando fino allo sfinimento le bottiglie di plastica :oops: ).
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da plesea »

@Rose quelle bottiglie le avevo viste alla fiera Biolife ed ero quasi intenzionata a comprarla, solo che con il vestitino termico volevano circa 17€ :shock:
Non mi avevano proposto l'acquisto della sola bottiglia, uffi!
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da rosengarten »

Che peccato, forse in fiera non le avevano portate, le sole bottiglie... :roll:

@Eowyn anch'io prima riutilizzavo le bottigliette di plastica, questa è meglio perchè non solo non rilascia sostanze tossiche, ma si può lavare in lavastoviglie o anche sterilizzare. :)
Leggevo più indietro che qualcuna utilizza come bottiglietta il contenitore di vetro della passata di pomodoro, anche questa è un'idea a costo zero!
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da EternalSunshine »

Ho appena acquistato una Sigg nera da 1 l su Zalando a 16 €. Se mi arriva sana e salva direi che ho risparmiato. :)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
popi
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 19:53

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da popi »

io uso le borracce d'alluminio ormai da molto, ma inizialmente non ero molto dell'idea perche`avevo letto dello scandalo delle cere epossidiche e della Sigg.
Vi consiglio CALDAMENTE di comprare solo borracce BPA Free (deve essere scritto!) e di comprare marche affidabili. So che e` facile credere che siano tutte uguali, ma davvero non e` cosi`! L'uso estensivo e quotidiano vi fara` notare la differenza.
Questo e` un articolo di qualche anno fa (in inglese, ma comunque comprensibile) http://www.treehugger.com/green-food/si ... efore.html" onclick="window.open(this.href);return false;
..vorrei farvi notare la tabella comparativa delle bottiglie di alluminio!
Mi e` anche capitato di contattare delle marche/case di produzione chiedendo chiarimenti sul tasso di BPA nelle loro borracce di alluminio e di non aver ricevuto la benche` minima risposta! Per me la regola e`: se non mi dici che la borraccia e` BPA free ed inoltre non mi specifichi la concentrazione, SEI FUORI! :spad:
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da EternalSunshine »

Sulla borraccia della Sigg c'è scritto che tutti i componenti sono "BPA Free". Di che scandalo parli?
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
popi
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 19:53

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da popi »

@EternalSunshine

hai dato un'occhiata al link che ho postato? e` inglese ma di facile comprensione.
Il lining nelle bottiglie di alluminio (non solo presente nelle bottiglie Sigg, sia chiaro!) e` necessario perche` il metallo e` suscettibile a corrosione; sono andati avanti per molto tempo ad usare questi rivestimenti a base di cere epossidiche!
Nel 2008/2009 e` venuto fuori, dopo alcune ricerche portate avanti sia da grandi case come la Sigg che da corpi accademici, che i rivestimenti delle bottiglie di alluminio rilasciassero BPA. Da allora gran parte dei produttori "affidabili" di borracce di alluminio hanno cambiato i loro rivestimenti a delle versioni "eco" di copoliesteri.
Aggiungo qualche links, che spero non venga preso come spam selvaggio! :oops:
http://www.treehugger.com/corporate-res ... -free.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.thedailygreen.com/healthy-ea ... um-bottles" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 351100717X" onclick="window.open(this.href);return false;

quindi ricapitolando:
- se la bottiglia e` di Alluminio: deve esserci scritto BPA-free!
- se la bottiglia e` di Acciaio Inossidabile: non dovrebbe rilasciare BPA (se e` di una marca affidabile, sia chiaro!)

se siete nel dubbio controllate il rivestimento interno: se e` arancione/dorato, e` con cere epossidiche --> rilascia BPA!
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da EternalSunshine »

:shock: mi ero persa il link del messaggio precedente. E io che mi fidavo (per non so quale ragione). Riporto cosa dice Wikipedia a proposito del rivestimento interno:
"Evaluating the merits of the bottle liner is difficult, because Sigg refuses to disclose the composition of that lining, claiming that it is a proprietary secret. Some concern exists that the bottles leach bisphenol A (BPA) in amounts that are too small to measure, but still endocrine disrupting. Some of the listed liner materials are what the company refers to as "water based, non-toxic polymers" which is generically vague. However, all Sigg bottles manufactured after August 2008 use the "EcoCare" liner, which is guaranteed to contain no BPA. The previous liner contained trace amounts of BPA, but was shown through many experiments not to leach it; because of proprietary concerns, the company would not reveal whether the liner actually contained BPA. To ensure public satisfaction, they proceeded to create a liner that was made from BPA-free ingredients. The company does not guarantee the bottles are entirely BPA-free, only that the liner is made from BPA-free ingredients. There have been reported problems with this new liner peeling away from the inside of the bottle at the threads and the interior when subjected to the heat of a dishwasher. The company acknowledges these defects and replaces these defective bottles at no cost to the consumer under the terms of their warranty, when contacted via email."

Questo è l'interno della mia Sigg:
Immagine
E l'etichetta sul fondo della borraccia:
Immagine

A me non sembra rivestita di EcoLiner, non so, però mi sembra strano che abbia acquistato pochi mesi fa una borraccia prodotta prima del 2008, anche se l'ho presa su Zalando. Boh. Mi ha spiazzata questa notizia. A questo punto meglio affidarsi a vetro e acciaio inox. :evil:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
popi
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 agosto, 2013 19:53

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da popi »

Si` infatti il paper che ho postato nel post precedente conferma che il rivestimento della Sigg potrebbe rilasciare BPA pur contenendo ingredienti BPA-free :? edit :no, ho sbagliato a leggere. La ricerca non dice che il nuovo rivestimento Sigg rilascia BPA :roll:
Qui un riassunto http://www.consumerreports.org/cro/news ... /index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
che termina in bellezza:

"While a copper or gold color in the lining of bottles can indicate an epoxy-resin coating, color alone isn’t definitive, says Scott M. Belcher, Ph.D., an author of the study and professor of pharmacology and cell biophysics at the University of Cincinnati. For instance, epoxy linings in canned foods can be white or nearly transparent. [...] Consumers interested in decreasing their BPA exposure should use labels on reusable bottles as a guide and find out the material used to make the product, Belcher advises. “I feel that products constructed from stainless steel, Eastman’s Tritan (e.g. the plastic bottles manufactured by Nalgene) or copolyester linings can be considered not to be a source of BPA for the consumer,” he says.

Ricapitolando:
- comprare bottiglie di Acciaio Inossidabile da marche "affidabili"
- comprare bottiglie di Alluminio con rivestimenti PBA-free "affidabili", che quindi non rilascino BPA! (vai a sapere quale! ora mi mettero` a cercare :sniff: )
- comprare bottiglie di Plastica PBA- free
Ultima modifica di popi il lunedì 02 settembre, 2013 14:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da EternalSunshine »

A questo punto secondo me è inutile andare alla ricerca di borracce di alluminio rivestite senza BPA, tanto vale cercare quelle di acciaio inox o orientarsi su quelle di vetro (tipo Emil). Che p*lle, però. :grrr:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da Cip_ »

Io ho risolto acquistando una bottiglia della Lurisia in vetro da 33cl (ma c'è anche da 50cl).
Ha un vetro leggerissimo e in borsa non pesa molto più di una bottiglietta di plastica! :mrgreen:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Bottiglie di plastica, ecologiche, di vetro o......

Messaggio da EternalSunshine »

Cip_ ha scritto:Io ho risolto acquistando una bottiglia della Lurisia in vetro
Grazie per il suggerimento! Nel ristorante dove lavora il boy tengono proprio queste bottiglie. L'unica paura che avrei sarebbe quella di distruggerla, non avendo alcun rivestimento! ;)
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Rispondi