Interferenze tra pillola contaccettiva e altre sostanze

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Interferenze tra pillola contaccettiva e altre sostanze

Messaggio da Penny »

Partendo dal topic sugli oli è venuta fuori una curiosità sull'interazione tra Iperico e pillola anticoncezionale....

Ecco, allo scopo credo possa essere utile questo articoletto che ho trovato sulle interazioni tra pillola e altre sostanze (in ordine alfabetico):

Alcool: Possibile aumento dell'effetto dell'alcool.

Antibiotici macrolidi: Possibile ridotto effetto contraccettivo, con meccanismo non chiaro ma probabilmente metabolico. Considerare la possibilità di aggiungere un sistema di barriera.

Anticoagulanti orali: Possibile ridotto effetto anticoagulante, aggiungere un sistema di barriera.

Antidepressivi triciglici: Possibile tossicità dell'antidepressivo.

Antifungini Fluconazolo, Itraconazolo (non confermato dalle case produttrici), Ketoconazolo: Saltuarie segnalazioni singole di gravidanza, possibile ridotto effetto.

Antifungini Griseofulvina: Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera

Barbiturici (anticonvulsivanti): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera. Forse utilizzabile il Gabapentin.

Benzodiazepine (ansiolitici): Possibile tossicità per ridotto metabolismo, non riduzione dell'effetto contraccettivo.

Bloccanti Beta-adrenergici (antiaritmici cardiaci): Aumentato effetto del farmaco per ridotto metabolismo.

Caffeina: Possibile tossicità per ridotto metabolismo (in caso di alte dosi e uso prolungato).

Carbamazepina (anticonvulsivante): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Cefalosporine (antibiotici): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Ciclosporina (farmaco anti rigetto): Tossicità epatica.

Clofibrato (anti colesterolo): Possibile ridotto effetto del clofibrato.

Corticosteroidi (cortisone): Possibile tossicità con prednisolone.

Efavirenz (antivirale): Possibile ridotto effetto contraccettivo. Usare un metodo di barriera.

Erba di S. Giovanni o Iperico (prodotto di erboristeria usato come anti depressivo): Possibile rischio di gravidanza. Evitare l'uso concomitante e usare un metodo di barriera.

Etosuccimide (antiepilettico): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Felbamato e Fenitoina (anticonvulsivanti): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Guanetidina (antipertensivo): Ridotto effetto della Guanetidina.

Ipoglicemizzanti, sulfoniluree (antidiabetici): Possibile ridotto effetto antiglicemico.

Lassativi: Possibile ridotto assorbimento, considerare l'uso di un metodo di barriera.

Lopinavir / ritonavir (antivirali): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Metildopa (antipertensivo): Ridotto effetto antipertensivo

Metronidazolo (antibiotico): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Narcotici (morfino-simili): Possibile ridotto effetto della morfina

Nelfinavir e Nevirapina (antivirali): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Nitrofurantoina (antibiotico): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Oxcarbazepina (anticonvulsivante): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Penicilline (antibiotici): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Primidone (anticonvulsivante): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Retinoidi (antiacne): Segnalate gravidanze indesiderate. Usare metodo di barriera. Farmaci dannosi in gravidanza.

Rifabutina e Rifampicina (antibiotici): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Ritonavir (antivirale): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Teofillina (broncodilatatore): Ridotto metabolismo della Teofillina

Tetracicline (antibiotici): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Tizanidina (antispastico): Possibile aumento della tossicità della Tizanidina.

Topiramato (anticonvulsivante): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Trimetoprim solo o con Sulfametoxazolo (sulfamitico): Ridotto effetto contraccettivo, usare un metodo di barriera.

Vitamina C: Aumenta l'effetto contraccettivo, possibile tossicità assumendo 1 grammo al giorno.
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

:abbr:
ti adoro.........grazie mille......questa lista è davvero utile!!!!!!!


però pensavo : dell'interazione tra iperico e pillola io non avevo MAI sentito nulla ( e giuro che stavo per andare a comprarlo in erboristeria date le numerose proprietà che ha quest'erba) e non ci avrei mai pensato . è possibile quindi che ci siano molte altre sotanze NATURALI al 100% e quindi insospettabili che possono ridurre l'effetto contraccettivo??
lo so si dovrebbe fare una lunga ricerca o chiedere a qualcuno di esperto
io ora non ho il tempo ma stasera inizio a dare uno sguardo in rete...giusto per cominciare.........


GRAZIE ANCORA PENNY
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Prego figurati!! :oops:
Dell'interazione io l'ho letto nel foglietto illustrativo delle gocce di iperico della Aboca che mi accingevo a prendere per un periodo di lieve depressione... poi ho chiesto alla mia erborista di fiducia e mi ha confermato la cosa!
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

forse però la cosa vale solo per l'uso interno.............l'olio è un'altra questione..........
mah.....ci si deve informare.................
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ora sposto nuovamente il topic, avevo capito che voleste parlare di interazioni tra farmaci e pelle, o tra sostanze e farmaci e dunque pelle :D
Quindi lo metto nell'angolo del consumo critico.

Aprirei però un thread ad hoc per farmaci e pelle - così vi dico cosa c'entrano l'iperico per uso topico, la pillola e la pelle.
Lo aprite voi?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

barbara ha scritto:Ora sposto nuovamente il topic, avevo capito che voleste parlare di interazioni tra farmaci e pelle, o tra sostanze e farmaci e dunque pelle :D
Quindi lo metto nell'angolo del consumo critico.
Ah, ok!! :D
barbara ha scritto:Aprirei però un thread ad hoc per farmaci e pelle - così vi dico cosa c'entrano l'iperico per uso topico, la pillola e la pelle.
Lo aprite voi?
No, aprilo tu e spiegaci..... ;-)
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Grazie :love: utilissimo (soprattutto per chi come me è un po' paranoica)

Betty Bennet
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

davvero utile, grazie anche da parte mia!
.diana.
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

barbara ha scritto:Ora sposto nuovamente il topic, avevo capito che voleste parlare di interazioni tra farmaci e pelle, o tra sostanze e farmaci e dunque pelle :D
oh che confusione..........no in effetti la mia curiosità era su sostanze "naturali"(insomma ci siamo capite) e pillola e anche sull'interazione con i farmaci in genere......
in effetto l'argomento si dirama parecchio!!!
quindi ora abbiamo:
farmaci e pillola
farmaci e pelle
sostanze e farmaci (dunque pelle)...
.attendo di vedere il nuovo topic e capirne di più.....
aggiungo dando uno sguardo su vari siti mi è parso di capire che fondamentalmente la risposta a questa domanda non la possa dare nessuno dal momento che pare non ci siano studi scientifici a riguardo.........
vabbè i siti che ho guardato non sono tantissimi e non so neppure dove andare a cercare ricerche serie....
le uniche sostanze di cui si parla e che probabilmente possono interagire con la pillola sono iperico,carbone vegetale alcuni prodotti diuretici(però non posso far nomi perchè non ne ho trovato) e integratori di isoflavoni di soia e qualche sito nomina il ginko........mah............
davvero non so che attendibilità abbiano queste informazioni


..forse si potrebbe chiedere su promiseland ,ho provato a cercare ma non trovo niente neppure li...e poi mi sa che son tutti in ferie!!! :unsure:
Avatar utente
Babs
Messaggi: 409
Iscritto il: domenica 22 luglio, 2007 11:53

Messaggio da Babs »

Wow,quante cose,meno male che l'ho appena smessa!! :shock:
Comunque si,sulle istruzioni della pillola c'è scritto che l'iperico può ridurne l'effetto!
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ma davvero??è dire che avrò letto quel foglietto cinquanta volte
comuque ribadisco...credo che a parte l'iperico le altre sostanze che ho trovato probabilmente son state tirate fuori a caso
io attendo di avere info da qualcuno davvero ma davvero esperto

p.s ...come ti invidio anche io vorrei smettere di bombardare il mio corpo con quella roba eeeeehhhhhhh
Nerissa
Messaggi: 72
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 16:32

Messaggio da Nerissa »

:shock: :shock: :shock:

Ma quanta roba!
Grazie penny!

Cmq avevo sentito che anche il carbone vegetale riduce l'assorbimento della pillola......
Aequam memento rebus in arduis servare mentem
Avatar utente
Penny
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 01:41

Messaggio da Penny »

Nerissa ha scritto::shock: :shock: :shock:

Ma quanta roba!
Grazie penny!

Cmq avevo sentito che anche il carbone vegetale riduce l'assorbimento della pillola......
Sì, è vero, così come il Maalox e tutti i farmaci che proteggono lo stomaco facendo da "spugne". Per la pancia gonfia meglio il finocchio!! ;)
Thousand of years ago Cats were worshipped as Gods.
Cats have never forgotten this.


il mio blog - il mio sito
mchiara
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 15:45

Messaggio da mchiara »

che l'iperico interferisca con la pillola è ben noto e scritto in ogni foglietto illustrativo di ogni pillola. interferisce in verità con un certo numero di farmaci, ed in particolare la sua associazione con antidepressivi è molto pericolosa per rischio di episodi maniacali.
per la pillola sono accertati casi di gravidanze, il che vuol dire che ne inibisce l'effetto al punto da poter far ovulare...

il carbone va assunto a distanza dall'assunzione della pillola. "Consigliato assumere il carbone attivo 3 ore dopo e almeno 12 ore prima dell'assunzione della pillola contraccettiva "

altre sostanze naturali che possono interferire con i farmaci (non con la pillola).. il succo di pompelmo. strano a dirsi ma l'ho trovato diverse volte

per interazioni guardate qui
http://www.ginecolink.net/Interazioni_contracc.htm

e ovviamente qui
http://www.guidausofarmaci.it/index.htm

è importante ricordare soprattutto le categorie di farmaci che possono ridurre l'efficacia della pillola che sono principalmente
antibiotici
antivirali
antibatterici
antimicotici (ad uso sistemico non topico)
antiepilettici
con queste classi è sempre meglio usare contemporaneamente all'assunzione e dopo la fine del trattamento un metodo a barriera.

per altri farmaci la mia gine mi consiglia sempre di essere prudente.. cioè se usi un farmaco per un periodo dai 5 gg in poi è meglio usare un metodo aggiuntivo. questo perchè le interazioni con la pillola si sanno dai casi di gravidanze riportate e io non voglio certo essere la prima a scoprire una possibile interazione! :)
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

beh direi che ora ho le idee un pò più chiare ....
chissà perchè ho sempre avuto il dubbio che potessero interferire anche le tisane (dato che specialmente d'inverno ne bevo tantissime)
comunque grazie a tutte per le preziose informazioni....
Rispondi