propositi 2012: boicottare omsa

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Però bisognerebbe dirglielo, altrimenti secondo me il boicottaggio è inutile; scrivergli e dirgli che non compreremo più prodotti col loro marchio per queste ragioni.

Ciao Elsatar
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Luna ha scritto:Capirei se l'azienda stesse fallendo miseramente. Ma è una multinazionale del benga,e manda a casa tutti per spostare le fabbriche in sri lanka :x questa cosa mi fa molto arrabbiare,anche perchè è tutta colpa del malgoverno che c'è stato negli ultimi 20 anni,grazie a cui le piccole e medie aziende hanno chiuso,sono state assorbite,masticate e sputate (anche grazie a sindacati che non capiscono niente e fanno più male che bene),mentre quelle grosse si sono mangiate tutto o si sono spostate all'estero,salvo poi piangere che i cinesi che ci hanno invaso mettono a rischio il made in italy!
parole sante :zib:
Dal canto loro le lavoratrici Omsa accusano una “legislazione che protegge sempre più gli interessi unicamente lucrativi degli imprenditori” e fanno appello alla solidarietà di tutte le donne: le invitano a boicottare i prodotti a marchio Philippe Matignon, SiSi, Omsa, Golden Lady, Hue donna e uomo, Saltallegro e Serenella.
Mi unisco al boicottaggio!

Come sempre a pagare non sono quelli che potrebbero permetterselo. Penso che siamo tutti daccordo sul fatto che gli imprenditori e le aziende vadano tutelati per scongiurare brutte fini che andrebbero a mettere in ginocchio tutta la catena di lavoratori... Ma, purtroppo, la tutela è finalizzata a salvare il c**o dei capocci e per quelli che sgobbano poco importa: cassa integrazione e poi a casa!
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

elsatar ha scritto:Però bisognerebbe dirglielo, altrimenti secondo me il boicottaggio è inutile; scrivergli e dirgli che non compreremo più prodotti col loro marchio per queste ragioni.
Credo che lo sappiano già - i boicottaggi promossi su web (per esempio c'è un gruppo su FB) si fanno notare presto. Queste aziende hanno fior di uffici stampa che ne monitorano la "reputazione"... (Pensa che il mio fidanzato una volta ha menzionato la velocità di Fastweb, a cui eravamo appena passati, su Friendfeed... un addetto gli ha subito risposto offrendo assistenza tecnica.) :)

D


PS - Frau Blucher!
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Luna ha scritto:Capirei se l'azienda stesse fallendo miseramente. Ma è una multinazionale del benga,e manda a casa tutti per spostare le fabbriche in sri lanka :x
Il profitto, sicuramente il profitto dettato dal richiesta di creare prodotti vendibili sempre al minor prezzo possibile.Vogliamo tanto e a costo ridotto, questo ci ha insegnato il fast fashion. Non è vero che ha reso abbordabile il mondo della moda a tutti, ci ha reso solo schiave del sistema: "indossa e butta tanto costa 10 euro".
Che poi questo vado incontro a persone che non guadagnano fortune lo comprendo vivamente, ma se non acquistiamo prodotti italiani, le aziende non riescono a pagare i proprio dipendenti il giusto e di conseguenza esse non avranno abbastanza denaro per comprare oggetti di qualità.
Non smetterò mai di dire che non abbiamo stipendi proporzionati al costo della vita.
Ci sono tante aziende che fanno vero made in italy senza dover arrivare da Valentino o Cavalli o altri grandi marchi (che da quello che ha fatto vedere Report qualche volta di made in italy è rimasto molto poco) ma sono poco apprezzati perchè costano di più o perchè non sono un marchio "noto".

Le grandi multinazionali dell'abbigliamento sono così non mi stupisce che ad un piccolo prezzo possa corrispondere sfruttamento umano. Ogni giorno mi viene chiesto come abbattere i costi di produzione e se non porti fuori la produzione o compri tessuti scadenti non ci sono altri modi. Perchè il governo e i sindacati non ti aiutano di certo.

Indignarci e boicottare e scegliere "altro" è come per l'alimentazione o la cosmesi l'unica scelta che possiamo fare.

Il gruppo calzedonia è l'unico che ancora fa le calze in italia, basta leggere sulle etichette. Mentre per l'intimo ha delocalizzato da tempo.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Sì, infatti aderire ad una pagina FB è come dirglielo, l'importante è renderlo pubblico, in modo che non passi per un calo di acquisti generico, magari dovuto alla crisi :)

Elsatar

Daffodil ha scritto: PS - Frau Blucher!
Ti adoroo!!! :D
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

plesea ha scritto: Il gruppo calzedonia è l'unico che ancora fa le calze in italia, basta leggere sulle etichette. Mentre per l'intimo ha delocalizzato da tempo.
tempo fa presi 2 paia di leggings da calzedonia. uno era made in italy, l'altro made in china. quindi evidentemente anche per calze e simili stanno iniziando a spostarsi :(

per quanto riguarda l'articolo su omsa, io nemmeno sapevo che avessero ancora operaie e stabilimenti in italia.
Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Se comprassi da loro, boicotterei sicuramente, ma non ho mai comprato nulla della Golden Lady. Ritengo che abbiano da sempre una qualità inferiore rispetto agli altri produttori. Mi sono sempre stati antipatici, insomma. Ora ho un motivo in più per esserlo :x
Cerco di stare attenta più che posso e comprare prodotti italiani, possibilmente non di marca. Per esempio le calze le prendo all'esselunga o alla coop, dove trovo marchi di aziende che hanno ancora stabilimenti a Brescia o comunque in Italia :)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Boicotto decisamente, è da un po' che evito golden point ma non son sicura che calzedonia/intimissimi sia migliore alla fine (e io mi servo da loro, anche se modero i consumi) :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

-miry- ha scritto: tempo fa presi 2 paia di leggings da calzedonia. uno era made in italy, l'altro made in china. quindi evidentemente anche per calze e simili stanno iniziando a spostarsi :(
Ecco, mi sembrava strano! :x
Le calze le compro sempre da calzedonia, mentre per i calzini mi rifornisco presso un piccolo laboratorio a Palermo http://www.calzevitrano.com/Default.asp ... mo+-+Donna
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Io qualcosa ci ho comprato e quello da cui mi separerò più malvolentieri saranno i pigiami in pile. Li adoro :|
Ma pazienza, li cercherò altrove!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Plesea purtroppo ho fonti accreditate che calzedonia abbia 6 stabilimenti in sri lanka e cina :evil:

E comunque hai decisamente ragione,è un circolo vizioso da cui non è facile uscire...non è che scriveresti di qualche azienda ancora made in italy che si trovi facilmente?io giuro sto impazzendo,l'unica che conosco è rinascimento e a Roma non c'è :cry:

Ho appena scoperto che le mie calze preferite sono golden lady :| mai più...

Purtroppo è sempre più difficile capire a chi valga la pena dare soldi e a chi no,le piccole mercerie stanno sparendo e quelle rimaste hanno solo cotonella,nei supermercati straborda la pompea...ci vuole una ricerca approfondita di mercato per capire le aziende che valgono qualcosa e meritano di lavorare...
Avatar utente
federica g
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 14 novembre, 2011 16:16

Messaggio da federica g »

questa volta l'hanno fatta grossa...
frapap
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 19 gennaio, 2012 15:08

Messaggio da frapap »

E la cosa assurda è che i prezzi non sono poi così economici. Insomma producono in Cina o comunque in paesi con basso costo di manodopera ma poi vendono a prezzi italianissimi! :x
Avatar utente
Océane
Messaggi: 69
Iscritto il: lunedì 12 dicembre, 2011 19:54

Messaggio da Océane »

Io sto boicottando, sono d'accordo con la protesta, mi dispiace solo che le preoccupazioni per i lavoratori siano a compartimenti stagni.
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Messaggio da marybnv »

Di Pompea avete qualche informazione? non sono molto esperta del settore e se evito goldenlady, omsa, calzedonia.. non so più cosa mettere.. :cry:
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
Rispondi