Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

Speriamo, perchè c'è ancora tanto scetticismo da parte di donne e ragazze! Il 99% delle ragazze (coetanee e non) a cui parlo della coppetta reagiscono schifate e impressionate, e anche se provo a spiegare meglio funzionamento e vantaggi non cambiano idea :roll:
Avatar utente
mgb
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 maggio, 2011 22:49

Re: Coppette mestruali

Messaggio da mgb »

silvia88 ha scritto:Il 99% delle ragazze (coetanee e non) a cui parlo della coppetta reagiscono schifate e impressionate
È la stessa reazione che hanno avuto e continuano ad avere le mie sorelle nonostante non siano delle ragazzine.
Sinceramente non riesco a capire il motivo di tutto questo imbarazzo e disgusto, in fin dei conti si tratta del loro corpo e non quello di un'altra persona :roll:
Avatar utente
scrat
Messaggi: 253
Iscritto il: mercoledì 30 marzo, 2011 13:13

Re: Coppette mestruali

Messaggio da scrat »

Evidentemente alle donne piace indossare l'assorbente :mrgreen: :?
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Vera »

Io ho partecipato a un concorso online e ho vinto una coppetta mestruale appena uscita sul mercato, la Gea. :)

Immagine

Non vedo l'ora di provarla, sono molto curiosa della sua forma anatomica e della rigidità differenziata. :D Oltretutto la mia mooncup ha ormai 9 anni, quindi cominciavo seriamente a pensare di mandarla in pensione... la proverò alle prossime mestruazioni! :mrgreen:
-----------
Il mio blog
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: Coppette mestruali

Messaggio da uvafragola »

oh che fortunata Vera!!! :D
contenta per te!

su quelle che su schifano, boh, non le capisco tanto, sinceramente non tornerei indietro, è molto più schifoso l'assorbente, dai! (o no?)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

@Vera: Che bel regalo! In effetti incuriosisce molto anche me, dovrebbe essere ancora più confortevole delle coppette che ho visto finora. Facci sapere!
Avatar utente
Turchina82
Messaggi: 233
Iscritto il: mercoledì 23 aprile, 2014 13:39

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Turchina82 »

Ciao, io uso con soddisfazione la mooncup, qualche mese fa pensavo di dover cambiare taglia passando dalla piccola alla grande perchè non sono più ragazzina (ho gli anni di Cristo) e aveva cominciato a "perdere", poi ho iniziato a stare più attenta all'inserimento e non ho avuto più problemi.
Per quelle che si schifano non so che dire. ---ATTENZIONE MODALITA' POLEMICA ON--- Secondo me è un retaggio della mentalità puritana che Santa Madre Chiesa ha inculcato da generazioni, facendo credere che ciò che riguarda il copro sia automaticamente sporco e peccaminoso.
Per quelle a cui sembra grande: Siete vergini o avete fatto ZIN-ZIN solo con le luci spente? No perchè...diametro e circonferenza sono simili all'organo sessuale maschile-medio. E avete mai visto la testa di un neonato? Cesarei a parte, lo sapete da dove Madre Natura ha pensato di farli uscire, vero???---MODALITA' POLEMICA OFF.
Ad ogni modo mi dispiace per quelle che non se la sentono di usarla, perchè sarebbe un mondo meno inquinato da assorbenti usa e getta.
Ciao!
Principio di precauzione, che tu sia benedetto!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Greta1987 »

al di là del fatto che io non ne avrei un gran bisogno, a me fa impressione provarla non per quello che scrivi ma per l'idea dell'accumulo di sangue e coaguli che flottano nella coppetta e che poi devo svuotare...
Lo so che, a pensarci bene, l'assorbente esterno non è tanto meglio, ma a me fa impressione comunque :D
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Shyntae »

Idem come greta. Io ne faccio anche un problema igienico poi, non per la coppetta in sé e per sé ma perché devo utilizzare ogni giorno, più volte al giorno, solo bagni pubblici che, si sa, non sono sempre puliti (anzi, di rado lo sono). Dover levare la coppetta, svuotarla, pulirla e rimetterla in un bagno pubblico lercio non è un'operazione che mi ispira, con un assorbente esterno è molto più semplice e 'tranquillo', basta non toccar nulla.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

Non discuto sul fatto che possa fare impressione o che in molti casi possa risultare scomoda o che non tutte se la sentano di usarla: io stessa la prima volta che ne ho sentito parlare ero scettica e un po' impressionata, poi mi sono informata bene e ho fatto le mie valutazioni. Ma mi infastidisce e mi dispiace quando le persone non vogliono nemmeno farsi spiegare di cosa si tratta o che dicono "no" a prescindere. Ok, non ti convince l'idea, ma lascia almeno che dia qualche dettaglio e informazione in più prima di giudicare!

@Shyntae: Capisco il disagio di cambiarla nei bagni pubblici, io sarei in fastidio a cambiarla addirittura nel bagno di mia nonna o mia zia!
Avatar utente
MacEllison
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 19 marzo, 2015 15:47

Re: Coppette mestruali

Messaggio da MacEllison »

io invece ho avuto problemi a toglierla, mi dava la sensazione di staccare una ventosa e questo mi ha fatto impressione. Poi credo di aver tagliato troppo corto il bastoncino che spunta sotto (perché all'inizio avevo fastidio a tenerla addosso), e quindi dopo è stato più complicato toglierla e inserirla.
Non so, mi piacerebbe trovarmici bene perché la trovo un'idea geniale sotto molto punti di vista e comunque una valida alternativa agli assorbenti interni. (Quelli esterni sono ormai anni che non li considero più).
Sono d'accordo comunque che frequentando luoghi pubblici sia difficile da gestire!
Platycodon
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2015 17:59

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Platycodon »

Ciao.
Aggiungo anche la mia esperienza, è il secondo ciclo che la uso.
L'ho scoperta perchè dovendo andare al mare proprio quando dovevano arrivarmi ho detto e adesso??? Io adoro il mare!!
Allora l'ho comprata, ho una Lybera tg 1.

Ero andata ad una spiaggia desolata, isolata, e per cambiarmi avrei dovuto infilarmi nel boschetto. Ma non avevo assolutamente preoccupazione, avevo con me la borsetta con bottiglietta d'acqua per lavarmi le mani e la coppetta, fazzoletti, salviettine e igienizzante per le mani. Alla fine sapete come è andata?? Che al secondo giorno di flusso, dalle 7.30 della mattina fino alle 14.30 non l'ho mai svuotata, . Sono arrivata a casa e ho fatto il cambio, ed era anche mezza vuota, per cui avrei potuto cambiarla anche più tardi, e vi dico che preferisco mille volte la coppetta al senso che danno gli assorbenti esterni, per non parlare di quelli interni, che non ho mai provato e non voglio nemmeno farlo. CI sono anche molti rischi, invece con la coppetta mi trovo divinamente!!

E' rivoluzionaria!
https://nelmondodelgiardinaggio.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Coppette mestruali

Messaggio da rosengarten »

Che brava, in un bosco francamente non so se me la sentirei! :P
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Coppette mestruali

Messaggio da silvia88 »

Complimenti per averla cambiata in quelle condizioni e già la seconda volta che la usavi! :clap:
Comunque sono d'accordo, è rivoluzionaria!
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Coppette mestruali

Messaggio da Vera »

Io da qualche mese sono passata da Mooncup a un'altra coppetta, la Gea (http://www.rossolimone.com/catalogo/426 ... DMSOFw8rZQ" onclick="window.open(this.href);return false;), ed è fantastica!
Si sente davvero che è anatomica, non dà il minimo fastidio sulla vescica né sul retto, e non perde mai... la adoro! :D
-----------
Il mio blog
Rispondi