Sveglia ad acqua

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Carina, googlando per avere altr info ho trovato questo su wikipedia:
La sveglia alimentata ad acqua è un orologio elettrico in grado di funzionare solo dopo essere stato rifornito di acqua in un apposito serbatoio. Nonostante il nome, non si tratta in realtà di un oggetto "alimentato" ad acqua: ad esempio, non ha nulla a che vedere con un orologio ad acqua o con una clessidra ad acqua, vale a dire quei dispositivi il cui funzionamento è determinato da un flusso costante di liquido.

In un orologio "alimentato" ad acqua, invece, il liquido è solitamente usato come agente conduttore il cui compito è, banalmente, quello di chiudere un circuito elettrico. L'alimentazione del circuito elettrico si deve invece all'energia fornita da un elettrodo di zinco che si dissolve lentamente[1]. Per questo la vita utile di questi oggetti è limitata nel tempo: essa dipende dalla quantità di zinco contenuta nell'elettrodo e può variare da alcuni mesi fino ad alcuni anni di funzionamento[2]. La loro destinazione commerciale è quella di giocattoli o gadget.
A parte che secondo me è un po' contorto... se ho capito bene queste sveglie, di cui c'è anche la foto, funzionano grazie allo zinco che è destinato ad esaurirsi, giusto? :roll: Alcuni anni come durata cmq non sarebbe male.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Che idea carina!!
Anche io voglio far smettere a marito l'abitudine di tenere il cellulare sul comodino come sveglia, io voglio una di quelle che invece di suonare fanno i suoni della natura :mrgreen:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

lucilla78 ha scritto:i suoni della natura :mrgreen:
Ti consiglio un canarino! :mrgreen:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Simonetta ha scritto:
lucilla78 ha scritto:i suoni della natura :mrgreen:
Ti consiglio un canarino! :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

:lol:
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

lucilla78 ha scritto:Che idea carina!!
Anche io voglio far smettere a marito l'abitudine di tenere il cellulare sul comodino come sveglia, io voglio una di quelle che invece di suonare fanno i suoni della natura :mrgreen:
:shock: non mi sveglierei mai: io andrei meglio con le badilate :spad: oppure farebbero al caso dei dormiglioni anche quelle sveglie che rotolano via :laugh:

Schersi a parte, @Serese la commessa del negozio mi ha detto che suo figlio ce l'ha dall'anno scorso (ma ovviamente lei le vende...) e poi al massimo si può benissimo riciclare togliendo il tappo e inserendoci un fiorellino :fiore: o un pesciolino!
Cerere75
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2012 18:59

Messaggio da Cerere75 »

bellissima la radiosveglia ad acqua

effettivamente non avevo mai pensato che il cellulare accesso di fianco alla testa tutta la notte non è il massimo ...
qualche tempo fa abbiamo cambiato il nostro cordless con uno più tecnologico ed ecologico della marca Gigasetfornito di tecnologia voip, si risparmia un sacco sia in denaro che in onde dannose:

però caspita questa cosa del cellulare... qualche fonte attendibile per informarsi più su questo argometno?
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

Questa sveglia ad acqua l'ho presa un paio di anni fa a un punto vendita la città del sole. Non è molto affidabile!!! Quando l'acqua tende un po' ad intorbidirsi le scritte si sbiadiscono e a volte si spegne pure, quindi non la usiamo di certo per svegliarci! L'acqua la cambiamo ogni mese e ogni tanto ci mettiamo qualche goccia di limone, ma quando decide che è ora di ammosciarsi, non ti fa più leggere l'ora :|
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Anche io ne avevo ordinata una, l'ho rimandata indietro perché proprio non voleva funzionare come si deve :evil:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

lucilla78 ha scritto: io voglio una di quelle che invece di suonare fanno i suoni della natura :mrgreen:
anche io! ma no so dove cercare
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Io ne avevo una che mi avevano dato in omaggio da bottega verde, doveva fare i diversi suoni della natura ma faceva solo il verso della mucca :lol:
E non era il massimo per svegliarsi :roll:
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

quindi confermate, la sveglia ad acqua fa cilecca?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Confermo anch'io che è vissuta veramente poco
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

Peccato, è davvero bella l'idea e carino anche il design!
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Sveglia ad acqua

Messaggio da EternalSunshine »

Io uso il cellulare in modalità AEREO come sveglia. Non credo ci siano problemi di campi elettromagnetici.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Rispondi