Lavatrice: questa sconosciuta..

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Lavatrice: questa sconosciuta..

Messaggio da marybnv »

Buongiorno a tutte...
avrei bisogno di un ottimo consiglio...
Ho preso casa da poco e sono in procinto di acquistare la lavatrice.. volevo prendere un prodotto a basso consumo energetico ma che funzionasse bene insomma che lavi (mia madre ha speso un patrimonio per una marca famosa in tripla classe A che consuma così poco che la biancheria esce praticamente ancora da lavare :unsure: .. il che comporta un secondo lavaggio con seconda dose di detersivo ecc..ecc..e vorrei evitare).. qualcuno mi sa dare qualche consiglio.. ancora meglio se abbinato a dei buoni prodotti eco-bio per il lavaggio?

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

uh, questo thread serve anche a me :mrgreen:
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

uffy

Messaggio da marybnv »

accidenti..mi sa che la questione è più complicata del previsto... :zib:
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lavatrice: questa sconosciuta..

Messaggio da Simonetta »

marybnv ha scritto:(mia madre ha speso un patrimonio per una marca famosa in tripla classe A che consuma così poco che la biancheria esce praticamente ancora da lavare :unsure: .. il che comporta un secondo lavaggio con seconda dose di detersivo ecc..ecc..e vorrei evitare)
:shock:

Io acquistai nel 2006 un'ottima Candy tripla classe A con carico dall'alto, pagandola 529 euro. Uso il detersivo già dosato: Dash Ecodosi con ammorbidente incorporato, onde evitare sprechi.
:)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Lavatrice: questa sconosciuta..

Messaggio da annalaura »

Simonetta ha scritto:Uso il detersivo già dosato: Dash Ecodosi con ammorbidente incorporato, onde evitare sprechi.
:)
piccolo OT ma il dash ecodosi come biodegradabilità come sta messo?
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Re: Lavatrice: questa sconosciuta..

Messaggio da marybnv »

Candy.. vediamo.. all'euronics vanno dai 239 ai 639... ma che caratteristiche deve avere per essere una buona lavatrice:
classe energetica AAA
centrifuga giri?
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: Lavatrice: questa sconosciuta..

Messaggio da Simonetta »

marybnv ha scritto:Candy.. vediamo.. all'euronics vanno dai 239 ai 639... ma che caratteristiche deve avere per essere una buona lavatrice:
classe energetica AAA
centrifuga giri?
Io l'ho presa 1400 giri, perché tiri fuori dal cestello la roba praticamente asciutta. :mrgreen:

Naturalmente ci sono svariati programmi, se metti i delicati, automaticamente avrai un 600 giri. Poi, ho la possibilità di centrifugare e basta, quindi finiti i primi 600, ne metto altri 1000 io. :mrgreen:

Non lavo mai oltre i 50 gradi, lavo quasi sempre a 40°... la bolletta dell'Enel è molto bassa (anche se ho la tariffa bioraria), però considera che io non ho solo la lavatrice di classe energetica A, ma anche frigo e lavastoviglie. ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

Re: Lavatrice: questa sconosciuta..

Messaggio da marybnv »

Simonetta ha scritto:[Non lavo mai oltre i 50 gradi, lavo quasi sempre a 40°... la bolletta dell'Enel è molto bassa (anche se ho la tariffa bioraria), però considera che io non ho solo la lavatrice di classe energetica A, ma anche frigo e lavastoviglie. ;)

mmm... ma l'intimo ad esempio quello dei bimbi.. o cmq le cose che vorresti "disinfettare" come fai a lavarle a 40°?
Scusa ma sono un po' ignorantella in sto senso perchè mia madre era un po' fissata sui tessuti che debbono essere perfettamente puliti e quindi lenzuola, mutande e asciugamani li passa sempre a 60 gradi (salvo colori particolari).. però se mi dici che si lavano benissimo anche a 40 tanto meglio...
grazie anche per l'idea dei 1400 giri.. in effetti più strizzata è meno ci mette ad asciugare anche se forse diventa più rognosetta da stirare..

x le ecodosi dash mi confermi la biodegradabilità?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

ti consiglio soltanto di prendere un modello che abbia:

- doppia manopola una per i programmi una per la temperatura (se vuoi fare il ciclo di mezz'ora a 60° per esempio, mentre di solito è a 30°)
- pulsante mezzo carico (così non sei costretta ad aspettare di avere il cesto della biancheria pieno :x )
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

il moroso è andato ad informarsi da un cugino che vende elettrodmestici e questo insisteva più di tutto su "da quanti chili la vuoi"? (chili di bucato che riesce ad accettare, eh, non il peso della lavatrice :lol: )
gli ha detto "se la prendi da 9 chili puoi metterci anche il piumone" e lui si è tutto esaltato all'idea di una lavatrice grande in cui fare grandi bucati meno spesso.
io sono dell'idea di non averla gigante, una cosa media. in fondo siamo in due, per ora. e poi credo che alla fine non arriveremmo mai a sfruttarla davvero al massimo, come carico, dunque credo che arriverei a sprecare più energia.
solo che non so a quanti chili di carico corrisponda il medio. ne avete idea?
6 chili?
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Io ho, da 6 anni circa, una lavatrice Siemens in classe A e mi trovo molto bene: non ho le due manopole ma un piccolo display per la centrifuga e per la partenza ritardata, più una manopolina per i programmi. Io la presi con una centrifuga max. 800 giri perchè già odio profondamente stirare, ci manca solo che la roba sia stropicciata :roll: e di solito lavo a 30° max 40°, solo con la roba da lavoro di marito vado di 60° e via, ma una volta ogni tot (roba particolarmente sporca), altrimenti io con i 40° vedo che lava già piuttosto bene.
Il programma che uso più spesso è il "soft-mix" che lava a 30° x 30 minuti e con quello ci lavo la maggior parte della roba (intimo, magliette, pigiami)
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

grazie!

Messaggio da marybnv »

Bene direi che mi avete dato degli ottimi consigli sulla macchina.... e per quanto riguarda i detersivi per il bucato come siete orientate??
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

@Uva, la lavatrice media lava 4-5 chili. Io fossi in te non la prenderei così grande, poi ti ritroveresti montagne di roba da stendere e da stirare tutta assieme... :roll:

Comunque, dopo che la prima ci ha abbandonati, due anni fa ho preso una Miele: sono convinta che per certe cose "chi più spende meno spende", ci siamo informati presso diversi rivenditori ed è considerata il top. Ha tanti programmi, oltre al classico standard per cotone (da 30° a 95°), quello automatico (per cotone e fibre sintetiche assieme), il lavaggio leggero, quello per la lana (mai più lavato niente a mano, neanche il cachemire), seta (ottimo anche per i costumi da bagno) e altri mai usati, come il prelavaggio o per inamidare ( :shock: non so neanche cosa sia!).
Lo svantaggio ovviamente è il costo, ma avendo finito da un pezzo di avere grosse spese per "mettere su casa" qualche soldino c'era. :)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

rosengarten ha scritto:@Uva, la lavatrice media lava 4-5 chili. Io fossi in te non la prenderei così grande, poi ti ritroveresti montagne di roba da stendere e da stirare tutta assieme... :roll:
eh, è proprio per questo che non la voglio. ma il moroso non si convince mica :roll: lo convincerò con le mie armi :mrgreen:

sulle Miele... si, in effetti tutti ne parlano come il top.
la mamma del moroso ne ha comprata una non so quanti anni fa (parecchi) ed è praticamente come nuova e non le ha mai dato problemi di alcun tipo.
Avatar utente
marybnv
Messaggi: 409
Iscritto il: giovedì 23 giugno, 2011 09:09

..

Messaggio da marybnv »

rosengarten ha scritto:Lo svantaggio ovviamente è il costo, ma avendo finito da un pezzo di avere grosse spese per "mettere su casa" qualche soldino c'era. :)

...EH GIà... in effetti... i questo momento direi che c'è tutto tranne che un bel gruzzolo da parte.. :boh:
Rispondi