macchina da cucito : consigli per acquisto ed uso?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Scusate se tiro su questo topic dopo mesi e mesi...
Ho deciso di imparare a cucire, mi sono informata su vari corsi e sono intenzionata a seguire un corso base di taglio e cucito.
Il primo problema è proprio la macchina per cucire: quali sono, secondo voi, le caratteristiche che deve avere? Quali punti sono indispensabili? Una signora mi diceva di lasciar perdere se non c'è il punto elastico... Ho dato uno sguardo su ebay ma non so cosa scegliere, vedo le caratteristiche tecniche e non capisco se c'è tutto quello che serve! Io al massimo volevo arrivare a 100 euro, ma proprio al massimo...Dite che è fattibile?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

i punti fondamentali sono solo due: cucitura dritta e zig zag. Poi molto utile sarebbe la cucitura tripla (soprattutto se hai intenzione di fare pantaloni o cucire stoffe grosse).

Cosa indispensabile senza dubbio il braccio libero che ti dà la possibilità di fare gli orli ai pantaloni o di accorciare maniche senza diventare matta.

Se sei iscritta a qualche circuito di vendite private ogni tanto passano la singer (anche di recente mi pare, forse la vendita è ancora aperta!) e si trovano delle belle macchinette base per meno di 100 euro. Comunque sia prendila nuova se la prendi online, oppure ti posso consigliare di andare in qualche negozio specializzato (rivenditore singer, necchi ecc) perché spesso ritirano l'usato da chi passa a modelli superiori, lo sistemano e lo vendono a poco prezzo. Io ormai una decina d'anni fa mi sono portata a casa a 450mila lire una pfaff che valeva al tempo circa 1 milione, di un povero sarto deceduto la cui moglie non sapeva che farsene... :)
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Grazie Piper! :)
questa mattina sono stata in un negozio che vende singer e necchi, macchine usate non ne aveva e mi sembrava che rispetto ai negozi on-line fosse molto più costoso.
A me ispirava molto questa: http://www.shopty.com/ita/prodotti/cuci ... hi-135.htm Che dici?
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

sicuramente ha tutto quello che ti serve e il prezzo non è male, tra il resto la necchi è un'ottima marca!
Avatar utente
cherie
Messaggi: 371
Iscritto il: giovedì 08 maggio, 2008 20:40

Messaggio da cherie »

Piper, grazie mille!!! :D
Avatar utente
Elisu
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 05 febbraio, 2012 17:57

Re: macchina da cucito : consigli per acquisto ed uso?

Messaggio da Elisu »

ragazze, riporto in vita questo thread dopo anni e anni, scusatemi per questo, ma ho bisogno un consiglio. Anche io volevo cominciare a fare qualcosina di carino e autoprodotto :oops:
ecco...ho trovato un'offerta per una macchina da cucito, una necchi M220, potete dirmi se per le sue caratteristiche vale €85?

Caratteristiche: 13 punti, 17 operazioni di cucito, 4 punti elastici, regolazione micrometrica della lunghezza del punto, ampiezza punto zig-zag max 4 mm, asola automatica in 4 tempi, velocità max di cucitura 750 rpm, braccio libero, vano accessori nella base estraibile. Dimensioni: 24x35x41 cm. Peso: 9 kg.
Accessori inclusi: piedino per asole; piedino per cerniere; placca esclusione trasporto, ideale per ricamo a mano libera e per rammendare; taglia asole; aghi di ricambio; 2 spoline da riempire; 2 cacciaviti; 2 portarocchetti (per uso doppio ago opzionale); copertina antipolvere.
"se mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata: i campi di grano non mi ricordano nulla. Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso, il grano mi farà pensare a te e amerò il rumore del vento nel grano…"
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Re: macchina da cucito : consigli per acquisto ed uso?

Messaggio da pinkypanther_82 »

@Elisu: mi pare un ottimo prezzo e una macchina da cucire discreta. Poi Necchi è sempre Necchi.
Hai la possibilità di vederla dal vivo? Provarla? O vederla in funzione?
Il piedino per cerniere dev'essere una figata! Io le mie cerniere sui cuscini le ho cucite senza nessun ausilio ed è stato abbastanza difficilotto, considerando che ero alle primissime armi!
Io ho acquistato una Toyota diversi mesi fa (fa 17 tipi di punto e ha in dotazione il piedino per le asole). Il modello non me lo ricordo ma l'ho pagata 129 euro.
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Re: macchina da cucito : consigli per acquisto ed uso?

Messaggio da uvafragola »

mi sembra una buona offerta
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: macchina da cucito : consigli per acquisto ed uso?

Messaggio da Serese »

Anche a me sembra un buon prezzo!

Io ho una Necchi, non ho idea di quanti anni possa avere ma mi ci trovo bene (per l'uso da casa che ne faccio) :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: macchina da cucito : consigli per acquisto ed uso?

Messaggio da Greta1987 »

mi attacco qui...
secondo le esperte, è + assorbente il cotone a nido d'ape o la spugna di cotone?
nel secondo caso, secondo voi si riesce a fare l'orlo? vedo che le salviette solitamente sono finite con una specie di fettuccia che sormonta su entrambi i lati, dovrei fare così?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi