Fiera "Fà la cosa giusta!"

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

alla fine ci sono andata questo pomeriggio :)

Ho incontrato anch'io ho conosciuto Luca di Officina Naturae, troppo simpatico!!!

Poi barbara mi sono permessa di dare il tuo link al rappresentante dell'acquaria, che ha detto che ti conosceva ma non sapeva (di fama dato che abbiamo messo gli inci sul forum!) avessi anche un negozio, ti contatterà credo! (spero di non aver fatto danni!)

E poi una super notiziona.... ho comprato la Mooncup!!! Era da tanto che ci pensavo, ma comprarla online non mi fidavo per via di non poterla vedere e toccare, questa è stata l'occasione giusta!!!
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Io oggi ho portato una mia amica e pure lei si è comprata la Mooncup, la sto convertendo!!!!!!!!!

MARA: ho pensato di aprire una discussione a parte per la'bbigliamento ecologico, così chi ne sa qualcosa aggiunge!
Francesca
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

@piper non mi dispiace per niente, w le idee che circolano :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

menomale temevo che magari ti potessi "scocciare" :oops:
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Eccomi!!!

A me la fiera è piaciuta tantissimo, ci ho passato tutta la giornata di sabato. C'erano molti stand, dal mercatino biologico (stand gastronomici con annessi assaggi... SLUUUURP!!!) alle associazioni (ho firmato decine di petizioni e preso un sacco di materiale) alla cosmesi (eh eh, gli ecofurbi non mancavano...).
Ho conosciuto Azahar ( :abbr: ) e Luca di O.N. (ci ha fatto provare il mitico burro di chiuri semi-grezzo... più morbido e "fondente" del karitè: stupendo, dovrebbero metterlo in commercio). Abbiamo partecipato al laboratorio sui detersivi fai-da-te: l'atmosfera era molto amichevole, mi sembrava di essere qui sul forum o su Promis ai "vecchi tempi" :D Livialba (la relatrice) è una spignattatrice DOC, le sue ricette molto semplici e a base di ingredienti assolutamente casalinghi (come la "Cenerina", detergente a base di cenere del camino, materia facilmente reperibile quassù sulle montagne). Ho visto e toccato con mano il detergente "Bioallegro" per la lavastoviglie: deve risultare bello cremoso... non come il mio (ho un frullatore che non frulla bene). Quando mi arriverà la sua mail con le spiagazioni dettagliate ve le giro. Le ho dato l'indirizzo del forum, chissà se verrà a trovarci!

P.S.:io e Aza aspettavamo di incontrare anche Giugi... dov'eri?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Riporto pareri su "Fa la cosa giusta" da altri thread, in modo da avere solo un thread unico in cui parlarne. ;)

MILANO 2008
annuska ha scritto:io ci sono andata anche l'anno scorso e mi era piaciuta tanto... ogni edizione ha un tema: l'anno scorso si trattava delle fonti d'energia rinnovabile, quest'anno è la casa. nella zona espositiva invece c'è un po' di tutto: cibo, oggettistica, abiti, cosmetici, associazioni, imprese che declinano etica ed ecologia nel ramo in cui operano :)

io ancora non so se vado sabato o domenica purtroppo... ma se vado sabato sarà di sicuro la sera
*Stella* ha scritto:io vado di sicuro :D

ci sono stata anche l'anno scorso e vi assicuro che ne vale la pena ;-)

[...]
cremina ha scritto:Io ci sono andata dopo le lezioni al Poli, dalle 13 alle 15:30 circa. Ho fatto incetta di prodotti ON e Tea, compreso il nuovo balsamo. Non mi hanno regalato campioncini, ma sono stati davvero gentili. Devo anche dire che era un orario ideale: non c'era ancora trande affollamento. Quando sono andata via, cominciavano ad arrivare molte molte persone... Comunque ne vale davvero la pena; se non avessi tanto da studiare, ci starei molte ore. Poi molti espositori hanno dei prezzi di qualche euro in meno rispetto a quelli dei negozi (per quanto riguarda i prodotti Tea e ON, invece, non mi sembra che ci sia differenza). Ho anche trovato il cristallo di potassio in polvere. Davvero carina. L'anno prossimo ci torno. Beh ora torno a studiare.

Sandra ha scritto:Ci sono andata ieri e se riesco ci torno domani pomeriggio!
L'ingresso me l'ha pagato Lush :lol: (ho usato una cartolina-invito che danno nei negozi milanesi)

Ci sono due padiglioni, il piccolo dedicato a cosmesi, cibarie e abbigliamento, il grande occupato da stand sull'abitare ecologico, associazioni di vario tipo, libri di Terre di Mezzo, spazi convegni e mostre.

Ho assaggiato tante cosine buone tipo il tofu (che non avevo mai provato perchè mi lasciava perplessa), biscottini di kamut, muscolo di grano (sembra carne, in realtà è composta da grano e legumi, han scritto grosso così che non è seitan).

Ho sostato a lungo davanti lo stand della Bottega della Luna: mi divertiva ascoltare i commenti delle donnine e specialmente degli omìni a vedere la famosa coppetta (ma io ce l'ho già e mi sentivo un essere superiore e informato :lol: )

Al banco ON ho acquistato il libro Detersivi Bioallegri (anche se le info si trovano già sul sito). Nella sitografia SCTS è pluricitato ;-)

Spero di riuscire a tornarci perchè voglio acquistare il latte dal distributore ! (soprattutto voglio la bottiglia di vetro, è così vecchio stile!)

Unico appunto, ho portato a casa così tanti depliant vari che... ecco... devo vedere cosa tenere e cosa buttare... ho accumulato, ehm, rifiuti cartacei? :oops: Però il sacchetto di plastica è ultrabiodegradabile :lol:

Tra gli espositori comunque non c'è solo ecobio. A parte che c'è Lush (che è più furbetto che bio), ricordo di aver visto saponette con EDTA di non so che marca. Insomma, occorre SEMPRE leggere gli INCI e non comprare solo fidandosi di essere in fiera.
Cleo ha scritto:[...]

io e stella oggi abbiamo fatto una strage(comprato l'impossibile :oops: )
siamo passate da TEA :)
e abbiamo conosciuto il ragazzo di ON(non so come si chiama :oops: )è simpaticissimo,ci ha chiesto i nostri nickname :D e ci ha mostrato in antemprima dei prodotti :elio:
dice che è un lurkatore del forum,non scrive ma ci legge :D

in più abbiamo assaggiato e comprato delle prelibatezze culinarie :D
e arraffato un bel po' di campioncini the beauty seed da uno stand di toscani molto simpatici! :yeppa:
*Stella* ha scritto:dove??? :shock:

io mi sono divertita tantissimo :D
Cleo forse un po meno ... mi ha dovuto portare pure un sacchetto pieno di prodotti :oops:

Grazie ancora cara ;)

quello di ON se ricordo si chiama Marco ed è simpaticissimo

io ho preso il nuovo shampo al Ghassoul e il basamo al mandarino di TEA
ho preso un po di salviette intime :mrgreen: e una spugna naturale struccante che tratta TBS
crema corpo e bagnoschiuma ON
e poi un po di cose mangerecce :lol:

e mi sono informata dove acquistare i pannolini biologici e i body per la mia piccola in arrivo :)
annuska ha scritto:io sono andata ieri e pure di corsa, perchè poi mi è sbucato un impegno nel pomeriggio.... quindi ho fatto una volata in tarda mattinata per andare via poco dopo le tre

ho comprato la mooncup anche io :)
e mi ha fatto molto piacere scoprire che avevano esaurito la taglia A e rimanevano solo cinque esemplari di taglia B (di cui uno ora è in mio possesso :elio:), chissà quante ne hanno vendute! :D

per il resto, sapendo di dover stare in giro anche dopo, non ho potuto fare incetta di prodotti perchè me li sarei dovuti portare dietro per tutto il pomeriggio... rimpiango così di aver dovuto rinunciare all'offerta sui detersivi TEA e alla megascorta di succo di mela... :cry: però io e il mio ragazzo abbiamo rinnovato l'abbonamento ad altreconomia e abbiamo preso un libro di ricette africane e uno dei libri di gino strada :) siamo anche passati dallo stand di peacereporter per recuperare il primo numero cartaceo della rivista (siamo abbonati, ma il primo numero ce l'abbiamo in pdf)

abbiamo mangiato delle cose buonissime, anche se purtroppo non ho potuto assaggiare il muscolo di grano perchè era esaurito.
abbiamo preso anche un bicchiere delle due aziende produttrici di birre artigianali, però devo dire che all'edizione dell'anno scorso le birre erano più buone e un bicchiere costava meno... e si trattava delle stesse aziende!

prima di uscire abbiamo preso un sacchetto omaggio con dentro: cornetta della doccia, due rompigetto, due lampadine a risparmio energetico :mrgreen:

bella fiera, anche se forse la dimensione più piccola dell'anno scorso aveva il pregio di darle un'atmosfera più "familiare", mentre quest'anno è stata più "fiera"
La_Bet ha scritto:Ci sono andata anch'io!
sono stata domenica, dalle 11 alla chiusura... :P
prima siamo stati ore ed ore nella parte iniziale, con tutti gli stand di volontariato e risparmio energetico.
Cercavo qualcosa sul cohousing, ma non ho trovato nulla... Voi?
Dopodichè siamo andati dall'altra parte dove mi sono imbattuta nello stand della Bottega della Luna (mi ero completamente dimenticata, eppure era uno dei motivi per cui ci sono andata!!!) e c'era un cartello con la scritta: RAGAZZE CI AVETE SBANCATO!!! LE MOONCUP SONO FINITE.
Ma c'era una promozione e con 32 euro mercoledì riceverò la mia mooncup a casa...
EVVAI!!!!!!!!!!! Dopo che avrò provato vi dirò.
Altri acquisti: burro di karitè, la pallina per lavare i panni senza detersivo, un libro di terre di mezzo (il pappamondo) dai ragazzi fuori.
Giornata di spese, ma ne è valsa la pena.
Avete visto i volantini con le date dei corsi di spignattamento a triora e milano?
Se li avete persi e vi interessa, nei prossimi giorni li posto.
Ciao ciao
suadina ha scritto:[…]
bellissima la fiera, io ci sono stata sabato pomeriggio, beh, quasi fino a sera, e ho speso un sacco di soldi!! :oops:
ho preso balsamo e shampo alla ghassoul tea poi detersivo spruzzino multiuso tea, una fantastica borsa incanapa enorme, il libro "Io lo so fare" il caffè rebelde, una tutina per un bimbo appena nato, e un po' di cosine decisamente buone alimentari!

Per la moon cup ero parecchio incuriosita di vederla finalmente anche se devo dire la verità, ancora mi fa un po di paura :oops: in compenso mi sono arrivati gli aasorbenti eco-bio in omaggio e son tantissimi!! :shock:
eleonora85 ha scritto:Ecco il racconto della mia esperienza alla fiera: sono andata dopo pranzo con il mio ragazzo, abbiamo parcheggiato a San Donato e poi ci siamo affidati alla metro. Siamo arrivati verso le 14.30/15.
All'entrata ho scelto di prendere il libro "Cambio casa cambio vita".
Gli spazi espostivi occupavano questa volta due padiglioni (il primo dove si entrava dedicato a varie tematiche - casa, finanza etica, libri... -, mentre nel secondo si trovavano soprattutto stand di cibi bio, oggetti, cosmesi - anche se lo stand TEA era nel primo - e vestiti).
Ho ovviamente raccolto una marea di volantini e dépliant, mi hanno regalato due lampadine a risparmio energetico.
Ho preso da TEA il balsamo, lo shampoo lavaggi frequenti, lo shampoo alla ghassoul e il burro di karité. Simpatico il signore, gli ho detto che già conoscevo i suoi prodotti perché ne avevo acquistati alcuni presso il negozio online di Barbara Righini. E lui: "Ahhhhhh Sai cosa ti spalmi!!!". Io, con i miei 32 denti in bella vista: "SI!!!!!!!" :D .
Gli ho raccontato la mia disavventura con lo shampoo antiforfora che, dopo solo due lavaggi, mi è andato in frantumi. Purtroppo non ne aveva lì, perché se li era dimenticati! :(
Gli ho lasciato i prodotti acquistati perché temevo di romperli andando in giro...
Poi ho preso anche io il libretto di Marinella Correggia "Io lo so fare" e anche "Il balcone dell'indipendenza". ;)
Altro acquistato libresco: "Sugar blues" di William Dufty.
C'erano così tanti titoli interessanti (come "Detersivi bioallegri", "Ancora dalla parte delle bambine", "Gomorra"...) per fortuna che c'era il mio ragazzo che un po' mi frenava, sennò avrei speso tutti i soldi che avevo solo in libri! :roll:
Sinceramente sono rimasta un po' delusa dalla sezione "Formazione": c'era solo uno stand di un master di II livello, nient'altro!!! Mi aspettavo molto di più sinceramente!
Ho poi parlato con i signori dello stand "La boscaglia" (http://www.boscaglia.it/), dove ho sfogliato l'album di foto dei loro bellissimi viaggi a piedi e ho ricevuto il catalogo 2008. Io e il mio ragazzo siamo molto interessati, ci piacerebbe molto fare una vacanza di questo genere - anche se leggermente costosa.
Nell'altro padiglione mi sono mangiata un gelato banana & zenzero :P di Altromercato. Ho visto ON (dove ho appunto incrociato senza saperlo due forumine spalmine), la Bottega della Luna e TippiTappi. :)
La cena purtroppo ha lasciato un po' a desiderare: ho preso riso basmati con le verdure (ma era freddo ed insapore), ma mi sono rifatta con il contorno di legumi e una fetta di torta allo zenzero. Ho pure mangiato qualche melanzana che aveva preso il mio ragazzo ma che lui non riusciva a mangiare perché troppo piccanti. Effettivamente pure per una come me che adora i sapori forti, piccanti, erano decisamente troppo speziati! Mi bruciavano le labbra da morire! :D
Poi alle 7.30 ci siamo messi all'esterno per sentire Solibello di Caterpillar (Radio2) che avrebbe dovuto parlare, ma fino alle 8 non si èfatto vedere! Così ce ne siamo andati...
Voto finale: 8! :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

GENOVA 2008
Van3ssa ha scritto:Eccomi!!! :D

Alla fine siamo state alla fieraaa!!! :yeppa:

Purtroppo non l'abbiamo girata insieme, perchè io e l'Amisi, da bravi pigroni, siamo andati soltanto nel pomeriggio... Però siamo riuscite ad incontrarci e a prenderci un caffè insieme... finendo poi a parlare di INCI... :lol:

Ecco qui due immagini:

Da sinistra: Io - ali (Alessandra) - kitti97 (Claudia)
Con gli ecoometti...

Per quanto riguarda la fiera, riporto quello che ho scritto sul diario:
Van3ssa ha scritto:La fiera non era molto grande, ma ricca di cosine interessanti. Tra gli stand interessanti:
:arrow: Daymons Naturalerbe;
:arrow: La Bottega della Luna;
:arrow: Officina Naturae;
:arrow: W.I.P.;
:arrow: ManiTese;
:arrow: Roba dell'altro mondo;
:arrow: Viaggi Solidali;
:arrow: La bottega Solidale;
:arrow: AIAB;
:arrow: Altreconomia;
:arrow: Terre di Mezzo;
:arrow: Banca Etica;
:arrow: Rete dei Gruppi d'Acquisto Solidale.
La fiera è stata un vero successo; gli organizzatori non si aspettavano una tale affluenza. Io ho comprato l'ultimo shampoo ON (e mancavano ancora 4 ore alla fine della fiera) e, in alcuni stand, avevano finito i volantini! :D
Che bello!!! :cincin: Speriamo che Genova si svegli!!!
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

MILANO 2009
annuska ha scritto:eccomi! :)
la fiera è stata molto carina, ma purtroppo niente spalmine :( e vabbè, sarà per un'altra volta.

l'ho girata tutta e c'erano parecchie cose interessanti, in particolare ho partecipato a una conferenza sull'informazione sui mass media in italia e mi è piaciuta molto, i relatori avevano delle belle teste.

sul lato shopping ho preso un pettine in legno a denti larghi, fatto a mano e color rosso fuoco, per il resto ho comprato libri... quattro :mrgreen:

scusate il racconto sintetico ma sono di fretta... @uva: ho letto il tuo mp, appena ho più tempo ti rispondo ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Tuttisonopresi
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 dicembre, 2010 11:52

Messaggio da Tuttisonopresi »

Sapete quanto costa entrare alla fiera che si terrà a Milano a Marzo? Si può entrare anche da privati senza invito?
Avatar utente
luce:)
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 25 gennaio, 2011 23:01

Messaggio da luce:) »

certo che si c'e' un biglietto da pagare che ti da anche il catalogo della fiera.volendo ti propongono anche un libro con il biglietto d'entrata che se è di tuo gusto conviene prendere
io vado tutti gli anni
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

quest'anno voglio andarci anche io!
sarebbe davvero bello trovare anche voi :)
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

l'anno scorso sono andata con un'amica e mi è piaciuto tantissimo!
per il 2012 la fiera sarà sempre a Milano dal 30 marzo all' 1 Aprile :)
io ho programmato di andarci il 31 pomeriggio (dalle 15 circa in avanti), c'è qualche spalmina che viene? mi piacerebbe tantissimo incontrarci :D
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

vorrei andarci anche io. Ma sui prodotti in vendita fanno promozioni??
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Quest'anno ci sarò anch'io :)
Parteciperò assieme ad altre ecoblogger al camp "Pink is the New Green" :D
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

@Gaf: alcuni sì, altri no; non saprei dirti bene.
@Allie: ma che figata! però sei domenica :cry: e io non posso proprio perchè sarò a mia volta "standista" a Lilliput, la fiera per l'infanzia di Bergamo. (come pure tutto giovedì, venerdì pomeriggio, sabato mattina e domenica pomeriggio :impicc: )
piccola speranza: sarai lì solo domenica o sei presente a tutta la fiera?
Rispondi