Eco borse e scarpe

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Eco borse e scarpe

Messaggio da Tomatina »

Ne parlavamo anche sul diario di Vera e mi pare che trebi avesse parlato di un'azienda che si chiama NardiniBags (o qualcosa del genere)

A Milano vicino al Tribunale invece ha aperto uno store che si chiama Ebarrito. dovrebbero avere borse eco, l'azienda dovrebbe essere italiana (mi pare Cremona ma potrei sbagliarmi)
link: http://www.ebarrito.com/
ci sono delle borse davvero carine :)
I prezzi non sono bassi (50-150), ma stavo pensando di approfittare coi saldi (mi sembra ci sia il 50%)

Io ho bisogno di una borsa medio-piccola, coi manici, sul nero da "passeggio" o uscita serale.
Ne ho viste di bellissime da Marc Jacobs e Yves Saint Laurent, ma prezzi inaccessibili per una povera studentessa come me :cry:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Tomi per eco che intendi? in ecopelle (quindi non di pelle)? e made in Italy?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Grazie per la segnalazione Tomi!!
Ho dato un'occhiata al sito e alcune borse sono davvero :sbav: !!! Peccato non vendano online, ma potrei sempre contattare l'azienda e chiedere :roll:

P.S. I prezzi delle borse firmate, oltre che essere inaccessibili ai più, per me sono proprio immeritati... pagare un logo incollato su una borsa di plastica a me pare uno spreco :mrgreen:

Edit: mi correggo... c'è un franchising a Reggio Emilia!! Incredibile :woo:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Serese ha scritto:Tomi per eco che intendi? in ecopelle (quindi non di pelle)? e made in Italy?
Io intendevo in eco-pelle (no pelle) ed etico nel senso di senza sfruttamento (animale e di persone).
Il fatto di essere in Italia non e' per forza sinonimo di qualita', pero' sicuramente accorcia il tragitto della borsa dalla produzione al consumatore, quindi puo' essere considerato un punto in piu' a livello di meno-inquinamento, credo.

per quel che diceva Lucilla, io ammetto senza vergogna di essere una di quelle persone che ha un debole per il "logo attaccato sulla borsa di plastica" (anche se adoro e preferisco le borse in pelle). :P
Ora pero' lavoro meno per finire gli studi, inoltre sto mettendo da parte soldini per progetti futuri :)
Non per questo, se ho "bisogno" di una borsa voglio dover rinunciare alla praticita' e al design. Voglio avere qualcosa di carino accessibile alle mie tasche... e gia' che ci sono perche' non scegliere qualcosa di anche bioecoetico? :D
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Belle! :shock:
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Tomatina ha scritto:Io intendevo in eco-pelle (no pelle) ed etico nel senso di senza sfruttamento (animale e di persone).
ok, ero un po' entrata in confusione visitando il sito.

Io evito le borse in pelle, quindi è capitato che per cavarmi uno sfizio mi sia presa una borsa col logo, in plastica. Il problema è che era made in china :roll:
Qualcuna artgianale, quindi abbastanza etica, in ecopelle la trovo anche, nella mia città, però i colori e i modelli non son sempre quelli che cerco :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
vale606
Messaggi: 1597
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre, 2007 18:43

Messaggio da vale606 »

Ciao Tomatina!
Grazie per la segnalazione, mi piacciono molto e sicuramente passerò a vedere il negozio!

Vale
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Tomatina ha scritto:per quel che diceva Lucilla, io ammetto senza vergogna di essere una di quelle persone che ha un debole per il "logo attaccato sulla borsa di plastica" (anche se adoro e preferisco le borse in pelle). :P
No beh, mica ti si può biasimare eh!! Anche io ne subisco il fascino :mrgreen:
Molto tempo fa avrei dato un rene per una borsa blasonata e facilmente riconoscibile ma poi, dopo aver constatato che sono made in China, imitate nel 99% dei casi, di dubbia qualità e decisamente sopravalutate, mi sono buttata su marche meno griffate ma che garantiscono qualità di materiali e prezzi più accessibili, spesso famose oltreoceano e qui poco conosciute (potere dei blog :D ).

Mi fermo qua se nò andiamo in OT ;)
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

molto carine :)
Avatar utente
-Rain-
Messaggi: 610
Iscritto il: mercoledì 30 luglio, 2008 16:03

Messaggio da -Rain- »

Belle ma un po' care.. io non spenderei mai più di 50 euro per una borsa ( e nemmeno 50 credo) Anche perchè usandole di tessuto e di ecopelle le distruggo letteralmente, di spendere tanti soldi non me la sento..
Però devo dire che lo stile del negozio e l'arredamento è davvero bello e interessante :D
Avatar utente
*laura*
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 21 dicembre, 2010 19:45

Messaggio da *laura* »

Ecco, questo per me è un vero dilemma: eviterei volentieri di usarla in genere, ma mi accorgo di avere tutte le scarpe – invernali più che altro – di pelle o scamosciate, le riviste quest'anno propongono tantissimi oggetti in pitone, struzzo o quant'altro, a volte magari solo degli inserti.. però :| .. anche le tute per andare in moto sono tutte di pelle, le migliori di canguro :sniff:

È raro per me trovare borse e scarpe di tessuto veramente belle, poi è questione di gusti, ovvio..

Chi, per una questione etica, come me preferisce non sfruttare la pelle di 'ste povere bestie, come si regola?
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Eco borse e scarpe

Messaggio da Van3ssa »

Ritiro su questo topic vecchio perchè sono rimasta sconvolta e volevo condividere... ma solo io ero convinta che l'ecopelle necessariamente avesse origine non animale? Perchè stasera, a 34 anni, scopro che così non è...

Per chi avesse vissuto finora nell'ignoranza, cito da Wikipedia:
L'ecopelle è un tipo di cuoio o pelle a ridotto impatto ambientale che soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI 11427:2011 Cuoio – Criteri per la definizione delle caratteristiche di prestazione di cuoi a ridotto impatto ambientale. Suoi sinonimi sono pelle ecologica, ecocuoio, cuoio ecologico, pelle a ridotto impatto ambientale, ecoleather. Non va confusa con la finta pelle che invece è ottenuta rigorosamente da materiali di origine non animale.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
valentinag
Messaggi: 130
Iscritto il: martedì 27 settembre, 2016 09:39

Re: Eco borse e scarpe

Messaggio da valentinag »

:shock: sinceramente eco anche a me richiamava qualcosa di diverso che non fosse origine animale... e per questo non mi sono mai posta il problema... :roll:
...Perché la vita è un brivido che vola via...
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Eco borse e scarpe

Messaggio da rosengarten »

Nemmeno io lo sapevo :shock: , pensavo che ecopelle fosse semplicemente... plastica! :?
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Eco borse e scarpe

Messaggio da trebisonda »

Era una cosa che avevo scoperto qualche anno fa, anche io ero rimasta di stucco! Bisogna stare attenti a non confondere...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi