Quale tipo di materasso usate?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Greta1987 »

niente, il futon non viene manco preso in considerazione...

L'arredatrice ci ha proposto un Dorsal dal sito: "un prodotto certificato per l'assenza di sostanze nocive all'organismo umano, e prodotto con processi eco-compatibili (senza uso di gas CFC) oltre ad essere termoriciclabile."
Bello eh..però costa 1200€ :?
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
vaniat
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 febbraio, 2014 16:23

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da vaniat »

se può esser utile, io son reduce da mesi e mesi ri ricerche del mio materasso... sempre puntando all'idea che preferisco le cose naturali o almeno non respirare porcherie...

ho dovuto tralasciare la gamma delle soluzioni futon e simili perchè il marito non era daccordo a prescindere

allora il lattice più puro è (ma non potrà esserlo mai) e meno resiste negli anni... dopo un tot di anni comincia a sbriciolarsi e polverizzarsi (e infatti così è successo al mio vecchio), l'ideale sarebbe comprarlo molto puro e cambiarlo spesso. soldi permettendo. se invece hanno dentro una sufficiente percentuale di sintetico allora durerà intatto per anni (..e grazie tante...)

allora ho percorso la via della ricerca dei prodotti che almeno avessero la certificazione oeko tex standard 100, è una certificazione che controlla che non vengano emesse sostanze tossiche dal materiale e che è una delle certificazioni più diffuse e per capirsi è quellla raccomendata per tutti i tessuti e i materiali dei bimbi piccoli. spesso la si trova sui capi con tessuti in cotone biologico.

non tante ditte ce l'ahnno perchè certificare un prodotto costa e soprattutto costa fare un prodotto in grado di superare i controlli sull'emissione di sostanze tossiche. occhio che la certificazione può riguardare il coprimaterasso oppure l'anima interna oppure entrambi, chiedere sempre.

dorelan dovrebbe averla, all'epoca della mia ricerca la stava rinnovando ma non poteva dire di averla in quel momento e infatti non era in gradi di esibirmela...
altre ditte non mi ricordo onestamente se non quella che ho scelto, il waterlily

c'è da dire che sembra un pò passato di moda e io ho faticato a trovarlo in commercio, tante telefonate e tanto tempo perso ma poi l'ho trovato presso lo spaccio di una fabbrica non lontanissima da casa

si il waterlily è un poliuretano, una gommapiuma a dirla semplice. l'unica cosa di naturale è che per fare schiumare il materiale non iniettano gas tossici ma acqua. il poliuretanto però rimane poliuretano eh!. probabilmente è un poliuretano stabile a sufficienza da non emettere sostanze tossiche e non degradarsi per un numero interessante di anni... si parla di 20 anni a sentire in giro per la rete. purtroppo non si trovano informazioni precise sulle caratteristiche e la sua produzione, nemmeno dal produttore che però molto velocemente mi ha risposto alla mia mail e mi ha inviato copia dei certificati oekotex.

due ultime considerazioni, il fatto che duri così tanto prima di degradarsi secondo me è uno dei motivi per cui è uscito di moda, i vari memory dopo un tot di anni perdono elasticità e ti tocca ricorrere a un nuovo materasso. poi si, è un pelo meno confortevole di un accogliente memory o lattice nuovo di zecca, mi ci è voluto un mese per abituarmici ma ora ci dormo come un angioletto.

scusate il papiro ma sono felice di poter rendere utile a qualcuno tutte le ore ceh ho speso per raggiungere questo risultato

infine, scoprire sta cosa dell'oekotex mi ha fatto poi meglio scegliere tanti capi di vestiario di mio figlio...
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Greta1987 »

grazie, sei stata molto utile!
ma questo waterlily, l'hai preso online?
La dorsal mi ispira molto, tra le certificazioni c'è anche quella che hai indicato tu... mi frena molto il prezzo però...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
vaniat
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 febbraio, 2014 16:23

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da vaniat »

se stavi rispondendo a me... il waterlily l'ho preso in fabbrica.
devo specificare che il waterlily è solo il marchio del materiale interno, dell'anima interna del materasso, poi ci possono essere molte ditte che scelgono di usarlo
come dire memory, è il nome della schiuma, poi ci sono varie ditte diverse che scelgono di inserirlo nei propri materassi.
quindi il waterlily dovresti poterlo trovare presso ditte diverse, non solo una in particolare
per la ditta che tu citi, prova a fargli dire quali sono i materiali che hanno certificato con l'oekotex perchè il certificato riguarda specifici materiali... se un materasso è fatto di cinque strati di schiume diverse, tutte 5 dovrebbero possedere la certificazione altrimenti non avrai la certezza che cerchi. più materiali diversi compongono il materasso più certificazioni dovrai verificare.
felice di esser stata d'aiuto
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Greta1987 »

faccio un'integrazione a quanto detto da vaniat per chi avesse in futuro bisogno di materassi.
Quanto h capito durante le mie ricerche delle ultime settimane è che:
- la certificazione OEKO-TEX® Standard 100 riguarda i prodotti tessili, per cui si riferisce solo ai tessuti di rivestimento
- la certificazione HygCen invece attesta che non vi sono sostanze nocive o tossiche all'interno del materasso
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
vaniat
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 febbraio, 2014 16:23

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da vaniat »

io ho capito che l'oekotex può riguardare anche il waterlily ovvero il poliuretano interno... provo a dimostrarlo:
se vai sul sito dell'orsafoam che è produttore di poliuretano e schiume varie tra cui il waterlily.. se vai sulla scheda del waterlily vedi proprio che ha l'oeko tex...
http://www.orsafoam.it/index.php/it/prodotti/waterlily" onclick="window.open(this.href);return false;
poi il waterlily potrà essere rivestito a sua volta con tessuti che possono avere o no la certificazione
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Greta1987 »

boh, se leggi la descrizione della certificazione oeko-tex:
"sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione. Esempi di articoli certificabili: filati grezzi e tinti/nobilitati, tessuti e tessuti a maglia grezzi e tinti/nobilitati, articoli confezionati (abbigliamento di tutte le tipologie, tessuti per uso domestico, biancheria da letto, articoli in spugna, giocattoli tessili, ecc."

comunque nel dubbio io sceglierò un materasso con entrambe le certificazioni ;)
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da eleh2o »

vaniat ha scritto:allora il lattice più puro è (ma non potrà esserlo mai) e meno resiste negli anni... dopo un tot di anni comincia a sbriciolarsi e polverizzarsi (e infatti così è successo al mio vecchio), l'ideale sarebbe comprarlo molto puro e cambiarlo spesso. soldi permettendo. se invece hanno dentro una sufficiente percentuale di sintetico allora durerà intatto per anni (..e grazie tante...)
Noi abbiamo il materasso in latrice da circa 5-6 anni e quando mio marito che all'epoca abitava da solo l'ha acquistato gli hanno detto l'esatto opposto, ovvero che meno è puro e meno si sgretola! :? Ad ogni modo per la muffa come dice Vera arieggiamo il materasso tutti i giorni prima di rifare il letto e quando serve giriamo i materassi. Abbiamo il letto col contenitore e per ora niente muffa!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Cip_
Messaggi: 213
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2013 10:54

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Cip_ »

Io sto per arrendermi :specch:
Ho provato a cercare materassi in Waterlily ma è un'impresa quasi impossibile :?

Il fatto è che ho urgenza di acquistare e non so più dove sbattere la testa :cry:
Ho contattato i produttori di waterlily che mi hanno rimandato a un sito (poliuretano-e.it) per trovare negozi di materassi che vendono anche materassi in waterlily...bhe, siamo andati in due negozi e ci hanno detto che i materssi in waterlily non li vengono più o ne hanno solo poca scelta perchè è una tecnologia che è rimasta indietro e non hanno la stessa resa degli altri (anche se schifi aggiungo io).

Il fatto è che ho il pancione (sono incinta) che inizia a crescere e già ho un leggero mal di schiena, ma la mattina faccio proprio fatica ad alzarmi dal letto per i dolori. Non ho proprio il "tempo" di girare a vuoto in tutti i negozi della mia città (tanti) che potrebbero venderne :cry:

Proverò con Dorsal a questo punto...sperando di esser più fortunata... :zib:
"sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo" M. Gandhi
UN KM DOPO L'ALTRO - IN PUNTA DI PIEDI SUL MONDO
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da plesea »

Confermo che la certificazione OEKO TEX riguarda solo ed esclusivamente il mondo del tessile ed è divisa in 4 classi a seconda del contatto diretto con la pelle.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da Greta1987 »

se a qualcuna interessasse, ho chiesto info a "materassidal1972" e mi hanno risposto così:

Le confermo che il materasso di suo interesse (mod Memory Plus) è provvisto delle seguenti certificazioni oeko Tex Standard 100:
- certificazioni su schiuma (Olmo)
- certificazione su imbottiture (Maiano)
- certificazione su tessuto (Bodet & Horst)
Oltre alla certificazione Hygcen Eupen.
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
vaniat
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 10 febbraio, 2014 16:23

Re: Quale tipo di materasso usate?

Messaggio da vaniat »

io ho proprio in mano (vabbè è un pdf :P ) il certificato oeko tex della schiuma waterlily del mio materasso
è proprio un certificato oeko tex tutto dedicato al waterlily nelle sue varie formulazioni.
me l'ha fornito il venditore e poi, perchè son testarda e nun mi fido, l'ho richiesto pure online nel sito oeko tex e mi è arrivato lo stesso identico certificato che mi ha dato il venditore...
ho provato a spulciare nel sito oekotex e ho trovato per esempio la categoria di ricerca Synthetic foam che mia ha dato come risultato della ricerca (oltre a molti altri) l'orsa foam che è proprio il produttore del waterlily.
non saprei dirvi di più
Rispondi