meglio eco o "alla spina"?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

meglio eco o "alla spina"?

Messaggio da marmotta »

Ovviamente sto parlando dei detersivi e mi sorge questo quesito perche' da oggi, nell'Ipersoap vicino casa mia hanno messo il distributore di detersivi alla spina....e' vero che in questo modo si riutilizza il flacone di plastica e cio' e' buono e giusto ma la composizione del detersivo?
Sulla confezione non c'e' INCI; dice solo che i tensioattivi sono ricavati da materie prime vegetali, rapidamente e completamente biodegradabili ma poi leggo piu' sotto tra "altri componenti": benzisothiazolinone, octylisothiazolinone che mi pare abbiano pallino rosso.
Cosa e' meglio secondo voi allora?
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

ho trovato gli INCI dei destersivi alla spina; li posto nell'apposita sezione
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

nessuno mi vuole dire la sua opinione in merito? :)
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

A Bologna c'e' un posticino che vende detersivi bio alla spina. :)
Il massimo non ti pare?
Non di tutto pero', solo alcune cose.
Avatar utente
Rita
Messaggi: 371
Iscritto il: venerdì 03 luglio, 2009 08:48

Messaggio da Rita »

Dove abito io c'è una coop che ha detersivi alla spina ma anche io ho forti dubbi sull'inci del detersivi piuttost che per l'ammorbidente e non se fidarmi tu prova e vedi come ti trovi,analizza l'inci se c'è se non c'è e tutto detto sul contenuto.
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

purtroppo gli INCI sono abbastanza schifidi.....che peccato :oops:
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Io di fronte a questo dilemma mi pongo così: dove non posso ottenere l'eccellenza (bio e alla spina), mi accontento del compromesso (detersivo non bio, ma uso lo stesso flacone da due anni...).

Se vogliamo limitare l'uso di contenitori in plastica ci sono molti altri "fronti di battaglia": ridurre l'uso dei sacchettini della verdura sfusa riutilizzandoli più volte, acquistare confezioni di pasta grandi, evitare le monoporzioni, usare sacchetti di tela... sono solo alcuni esempi.
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

tiro su questa discussione perchè anche vicino a casa mia aprirà un negozio di detersivi alla spina...mi è venuto lo stesso dubbio, cosa è meglio?di sicuro andrò a vedere, ma mi chiedevo, dove troverò gli inci di questi detersivi?in questi negozi li appendono da qualche parte?o si trova nel distributore?oppure chi ci lavora è obbligato a tenerli in cartaceo?
li vorrei provare perchè so che danno un bel risparmio...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
sandra83
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio, 2011 14:06

Messaggio da sandra83 »

io per anni ho preso il detersivo alla spina ecologico dell'ecor però costa assai :x

ora c'è l'iperccop vicino a casa e vendono alla spina il detersivo ecologico, ora uso quello però in fatto di INCI non saprei :oops: :oops: :oops:
so che costa molto meno e pulisce meglio dell'altro :roll:
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/
_______________________________________

Immagine
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

non so che marca venderanno...appena aprirà mi informerò...insomma spero di poter risolvere un pò la situazione detersivi, perchè quelli eco sono davvero dispendiosi per me :x
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

anch'io sono stata assalita più volte da questo dubbio amletico, senza trovare una soluzione, se non quella dell'autoproduzione, che però richiede tempo, voglia....

i detersivi che vendono sotto casa mia, hanno dei colori fluò imbarazzanti, però sul lavapavimenti c'è scritto biodegradabile al 95% (il 5% è sicuramente il colorante!!!). E' una percentuale giusta, o il bio è biodegradabile al 100%? Domanda scema, la risposta dovrebbe essere sicuramente si, ma visto il mondo come gira, non ci metterei la mano sul fuoco.....

Comunque bio o alla spina, dovrebbe essere preso in considerazione anche il luogo di produzione, più è vicino e meno inquina :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Zago diceva ch eno esiste la biodegradabilità al 100% ..se non ricordo male.
Prenderli alla spina sicuramente è già un passo avanti perché permette di ridurre notevolmente la plastica..il top sarebbe il bio alla spina.
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

Il mio negozietto sotto casa ce li ha, e per ora ho preso quello per delicati bio, il problema è che ho speso una fucilata.... la nota positiva è che non mi si è più infeltrito un maglione!!!

per il bucato normale uso quello Bad - Inci ancora da smaltire.....

quando si passa all'ecobio, si nota subito di quanta roba accumuliamo in modo superfluo....
sono circa 10 mesi che devo finire gli shampi e i balsami!!!! :evil:
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

anche nel negozio da cui a volte mi rifornisco c'è scritto biodegradabile al 95%, ma la stessa dicitura la vedo in tantissimi detersivi del super...inoltre guardando la composizione ho visto che non è per niente bio però sono prodotti da una piccola azienda di un paese vicino al mio quindi forse un pò conviene dal punto di vista dei km...diciamo che in questo caso ho accettato questo compromesso...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

Ad essere sincera non mi sono mai posta il problema.. Io li compravo su internet, ora con il gas, ma il concetto non cambia.

Per risparmiare plastica compro le confezioni in buste morbide da 5 litri ( o 4,5 non ricordo ora) e per essere piu comoda riutilizzo da millenni le bottiglie di plastica degli ultimi detersivi non eco che ho usato!

Il mio compromesso è comprare meno spesso una quantità maggiore, prendo ogni volta 10-15 litri di prodotto, a seconda del prodotto, in buste ricarica... Purtroppo non ho vicino neogozi dove vendano prodotti alla spina ecologici... Non ad un prezzo accettabile...

Pero non conoscevo i detersivi alla spina ecologici ipercoop... ( giusto per chiarirci, ipercoop e coop sono la stessa cosa giusto?)
Rispondi