ingredienti pericolosi: Disodium EDTA

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

ingredienti pericolosi: Disodium EDTA

Messaggio da malinche »

Fonte http://www.cosmeticoblog.it/2008/06/18/ ... dium-edta/

Certamente nei cosmetici autoprodotti non ci capiterà di usarlo, ma vale comunque la pena segnalare l’esistenza (e purtroppo il frequente uso nella cosmetica industriale) di questa sostanza da cui invece sarebbe bene stare alla larga…

Disodium EDTA, questo è il nome INCi che troverete nell’elenco ingredienti di quegli sciagurati prodotti che lo utilizzano.

la pericolosità di questa sostanza sta nel fatto che è un “chelante”, cioè un sequestrante di metalli pesanti come ad esempio il mercurio. In pratica riesce a reinserire nel circolo naturale metalli pericolosi rendendoli di fatto presenti nelle acque marine ed intossicando quindi la fauna marittima. Da Vegan le mie considerazioni si fermano qui… Per i non Vegan, solo a titolo di informazione, segnalo che il mercurio presente nella fauna marittima, di fatto intossicherà chiunque deciderà di nutrirsi di pesce, in particolare per quanto riguartda animali di grosse dimensioni (ad esempio il tonno) che avendo avuto una vita più lunga avrà accumulato una quantità maggiore di pericolose sostanze pesanti.

Insomma, se qualche cosmetico contiene tale sostanza, o si tratta di formulatori incompetenti, o incoscienti. Traetene voi le conclusioni circa la serietà e l’attendibilità dell’azienda che si avvale di tali personaggi…
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Saphira
Messaggi: 363
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 16:36

Re: ingredienti pericolosi: Disodium EDTA

Messaggio da Saphira »

Ho letto i commenti di questo post su cosmeticoblog e sono rimasta un po' spiazzata in modo particolare da uno in cui veniva scritto, in poche parole, che era praticamente da pazzi evitare l'uso di questi prodotti per non inquinare il mare e tenersi perciò i metalli pesanti dentro il corpo. Al che qualcuno ha risposto chiedendo se mangiasse il tonno, perchè il tonno è un animale con una vita abbastanza lunga e che perciò entrerà in contatto con parecchio mercurio che per forza di cose assorbirà. Perciò mi chiedo, siamo noi che vediamo troppo oltre o sono loro che non riescono a vedere oltre il palmo del loro naso? Mah :P
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: ingredienti pericolosi: Disodium EDTA

Messaggio da barbara »

dentro il corpo? lo sanno queste persone che i cosmetici non penetrano? :D
Inoltre come al solito... si pensa al danno immediato (corpo) e non a quello finale (mare), non capendo che sono collegati.
I chelanti servono per non fare irrancidire, dato che se ne può fare a meno e usare altro, come dimostrano i disciplinari eco, non vedo perché ostinarsi.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: ingredienti pericolosi: Disodium EDTA

Messaggio da Van3ssa »

:clap:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Re: ingredienti pericolosi: Disodium EDTA

Messaggio da Simonetta »

barbara ha scritto:si pensa al danno immediato (corpo) e non a quello finale (mare), non capendo che sono collegati.
:clap: :clap: :clap:

:earth:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi