Nivea Vs. Neve

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da Shyntae »

Beh, se saranno costretti a cambiare marchio sarà un bel problema, altro che pubblicità...anzitutto perderebbero diverse clienti magari non così attente (gente che non segue così tanto le ditte o il panorama ecobio da sapere del cambio marchio o di questa vicenda), poi comunque dovrebbero rifare tutto il materiale, pagare danni a Nivea (e presumo pure le spese legali), registrare un nuovo marchio...Neve non credo abbia un fatturato altissimo, quindi il danno ci sarebbe eccome.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Re: Nivea vince contro Neve

Messaggio da plesea »

Shyntae ha scritto: Anche io trovo un po' assurda questa causa (è impossibile per chi conosce i due brand confonderli, anzi chi compra Neve quasi sicuramente non compra la Nivea! E per di più una è una grossa multinazionale, l'altra una piccola azienda italiana...), ma dal punto di vista legale temo Nivea abbia completamente ragione.
No, la Nivea sta abusando di una tutela che in questi casi favorisce l'azienda che da più anni ha registrato il marchio e che ha speso grandi investimenti per il suo posizionamento . perchè se la Nivea non fosse stato il colosso che è, nessuna corte avrebbe concesso l'etimologia della parola come prova per stabilire che Neve può ricordare Nivea.
Perchè con lo stesso principio non potrei chiamare un brand "bianco candido".
La tutela dei marchi è complessissima e cambia di paese in paese. Valentino, per esempio, perse la causa contro Valentini che utilizzava anche una grafica molto simile a quella del noto brand di moda, erano nella stesso settore ma la corte diede ragione a Valentini che essendo il cognome dello stilista aveva tutto il diritto di utilizzarlo.
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da pagno74 »

:shock: Pazzesco!
Voto per Neve e boicotto Nivea.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da Shyntae »

@plesi: sì capisco il discorso. Penso anche io che sia un abuso, dicevo che secondo me la questione comunque non è solo etimologica (cioè, la spiegazione è etimologica, ma è un significato della lingua italiana stessa) e che per quello temo che si sia dato ragione a Nivea, poi chiaro che se Nivea non fosse l'azienda enorme leader sul mercato che è magari le cose sarebbero andate (e chissà magari andranno in appello) diversamente.
Essere felici è un nostro dovere.
Laura90
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 15 luglio, 2015 09:50

Re: Nivea Vs. Neve

Messaggio da Laura90 »

Il marchio non doveva essere cambiato. Ho studiato grafica pubblicitaria e quello che nel mio piccolo posso dire è che le due identità visive sono già ben distinte oltre che il canale e il target. In questo caso ha vinto Nivea solo perchè è Nivea!..purtroppo.
Rispondi