nuovo test altroconsumo sui solari

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da bidopebidap »

Come ogni anno altroconsumo ha testato i solari.
Io sono abbonata, ma forse l'articolo è visibile anche per chi non lo è (a volte li lasciano consultabili a tutti perchè ritengono che sia importante informare il maggior numero di persone).
Comunque, se a qualcuno può essere d'aiuto, riporto i dati più interessanti.
Facendo solo un sunto con parole mie di quanto io ho letto, e non una riproduzione dell'articolo, credo di non commettere nessuna infrazione, però mi rimetto al giudizio delle moderatrici che eventualmente decideranno di cancellare o tagliare il post.

Prima di tutto hanno testato quindici solari a protezione 30 (quindi ovviamente molti altri non sono testati).
Sono solari con filtri chimici reperibili principalmente nella grande distribuzione.
Stranamente anche quest'anno non hanno testato i solari Esselunga (qua spopolano), nè i Clinians (qua presenti un po' dovunque).
Si sono concentrati proprio sull'eficacia dei filtri (prove in vitro e in vivo). Hanno però segnalato come due prodotti (Coop latte solare e Bilboa bahamas) contengano parabeni a media e a lunga catena, potenzialmente pericolosi.

Per quanto riguarda la corrispondenza effettiva del fattore di protezione UVB, alcuni hanno un fattore più basso di quello dichiarato: "la roche-posay anthellios latte vellutato" e "biotherm lait solaire" sono sotto il spf25, mentre "ambre solaire golden protect" e "ambre solaire leggero e setoso" (entrambi con alcool) non raggiungono il spf30. Solo "nivea sun protect & bronze", "avene alta protezione latte" e "eucerin sun lotion extra leggera" sono pienamente conformi, gli altri sono un po' sotto ma comunque accettabili.

Per il fattore di protezione UVA, "coop latte solare" non supera il test di effettiva efficacia. Gli altri invece sono come minimo accettabili.

Per la fotostabilità sembra non esserci problema, il giudizio più basso è per "coop latte solare", che comunque è accettabile.
Buona in generale anche la resistenza all'acqua, con "vichy capital soleil latte" e "cien sun latte solare" che si fermano su un giudizio accettabile.

Per altroconsumo sono quindi da promuovere a pieni voti "nivea sun protect & bronze", "avene alta protezione latte" e "eucerin sun lotion extra leggera".
Invece "coop latte solare", "la roche-posay anthellios latte vellutato" e "biotherm lait solaire" sono da bocciare totalmente.
"Nivea sun protect & bronze" è considerato il miglior acquisto per il rapporto qualità/prezzo.
"Cien sun latte solare" è considerato la scelta più conveniente per una qualità accettabile ad un prezzo molto vantaggioso.
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da Topina »

Grazie per aver condiviso con noi l'articolo.
Speriamo che in futuro inizino a fare test e comparazioni del genere anche sui solari a filtri fisici, visto che ormai di marche in commercio ce ne sono molte.
Paoletta
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da bidopebidap »

In anni precedenti in effetti avevano testato anche alcuni solari con soli filtri fisici, arrivando alla conclusione che non danno la stessa protezione di quelli chimici (se non mi ricordo male specialmente sugli UVA, ma potrei confondermi) e che essendo più difficili da applicare si corre un maggior rischio che ne venga applicata una quantità insufficiente.
E' vero, però, che i miglioramenti in questo campo sono notevoli, quindi quei risultati possono essere anche superati.
Avatar utente
pavelsa
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 11 ottobre, 2012 13:20

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da pavelsa »

Molto interessante, grazie!
Almeno ora so che posso usare senza pericolo di ustioni quella crema solare di avene acquistata prima della conversione ecobio e mai utilizzata... almeno non va sprecata! :D
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da nebbia »

Grazie, molto interessante! :D
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da bidopebidap »

Felice che possa essere di aiuto! :)

@pavelsa
in effetti quella di avene l'avevo presa l'anno scorso dopo aver finito le mie (tutti gli anni ci casco e non arrivo mai alla fine :spad: ) xchè dove vado io i solari sono merce rara: il suo lavoro l'ha fatto, non mi sono scottata e non mi ha dato strane reazioni.
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da Trousse »

Grazie mille per la condivisione!!!
Avatar utente
sabrina.p
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 09 novembre, 2011 13:05

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da sabrina.p »

Topina ha scritto:Speriamo che in futuro inizino a fare test e comparazioni del genere anche sui solari a filtri fisici
Immagine
Grazie Dibo, è sempre interessante avere notizie fresche sui filtri solari visti i tanti dubbi
Sabrina
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da Lidia »

bidopebidap ha scritto: Per altroconsumo sono quindi da promuovere a pieni voti "nivea sun protect & bronze", "avene alta protezione latte" e "eucerin sun lotion extra leggera".
Altroconsumo nei suoi giudizi tiene conto di molti fattori importanti ma sull'INCI è piuttosto indulgente, infatti queste promozioni a pieni voti mi lasciano un po' perplessa.

bidopebidap ha scritto: "Nivea sun protect & bronze" è considerato il miglior acquisto per il rapporto qualità/prezzo.
E' utile saperlo, ma dipende da quanto siamo disposte a trattare sulla qualità :boh:

bidopebidap ha scritto: "Cien sun latte solare" è considerato la scelta più conveniente per una qualità accettabile ad un prezzo molto vantaggioso.
idem
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: nuovo test altroconsumo sui solari

Messaggio da bidopebidap »

Beh, tieni conto che io ho fatto solo un sunto, poi nell'articolo completo, in effetti, ci sono anche alcune raccomandazioni per l'inci.
Comunque l'intento era proprio quello di testare l'efficacia e la stabilità dei filtri chimici, ed è in questo senso che quei prodotti sono stati promossi.
Rispondi