Gel per capelli naturale: 5 ricette ai semi di lino

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Gel per capelli naturale: 5 ricette ai semi di lino

Messaggio da Simonetta »

A partire dai semi di lino è possibile effettuare la preparazione di un gel per capelli completamente naturale. La preparazione di base del gel ai semi di lino prevede l'utilizzo semplicemente di acqua e dei semi stessi, secondo un procedimento che permette loro di rilasciare mucillagini, fino alla formazione, a contatto con l'acqua, di una sostanza gelatinosa perfetta da utilizzare per tenere in ordine i capelli senza temere di ungerli o rovinarli.

Anzi, il gel di semi di lino può svolgere un vero e proprio effetto nutriente nei confronti dei capelli, rendendoli allo stesso tempo morbidi e luminosi.

Gel di semi di lino: ricetta base
La ricetta base per la preparazione del gel di semi di lino prevede l'utilizzo di:

60 grammi di semi di lino
400 millilitri d'acqua
Lasciate in ammollo i semi di lino nell'acqua che avrete versato all'interno di un pentolino per una notte, al fine di facilitare la formazione delle mucillagini. La mattina riscaldate sul fornello i semi con il loro liquido, fino a quando essi tenderanno a salire facilmente verso la superficie. Potete arrivare a portare il composto ad ebollizione ed in seguito abbassare la fiamma, prolungando la cottura fino a quando il gel non si sarà ben formato.

A questo punto non vi resta che filtrare il vostro gel di semi di lino con l'aiuto di un colino in un bicchiere. Potete aggiungere alla preparazione un cucchiaino di succo di limone e mescolare. Il gel di semi di lino così preparato può essere trasferito in un dispenser o in un contenitore con coperchio e conservato in frigorifero senza problemi per almeno 3 giorni. Il gel di semi di lino può essere anche congelato nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio ed utilizzato all'occorrenza, dopo averlo lasciato scongelare a temperatura ambiente nella quantità desiderata.

1) Gel di semi di lino all'olio essenziale di mandarino
10 gocce di olio essenziale di mandarino
1/4 di cucchiaino di acido citrico
Una versione particolarmente profumata del gel di semi di lino può essere ottenuta utilizzando dell'olio essenziale di mandarino. In questa versione, inoltre, l'aggiunta di succo di limone viene sostituita da una piccola quantità di acido citrico. I due ingredienti devono essere aggiunti al gel di semi di lino preparato secondo la ricetta base, semplicemente con acqua e semi di lino, una volta che il gel si sarà formato e sarà stato filtrato e trasferito in un bicchiere. E' consigliabile amalgamare gli ingredienti utilizzando una bacchetta di legno.

2) Gel ai semi di lino all'olio essenziale di chiodi di garofano
1/4 di cucchiaino di acido citrico
5 gocce di olio essenziale di limone
5 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano
Nel gel di semi di lino l'acido citrico svolge la funzione di conservante. L'olio essenziale di chiodi di garofano svolge l'azione di un antibatterico naturale. Gli ingredienti devono essere aggiunti al gel di semi di lino preparato secondo la ricetta di base e amalgamati ad esso prima che il gel venga trasferito in un dispenser o in un altro contenitore.

3) Gel di semi di lino all'olio di avocado
½ cucchiaino di olio di avocado
½ cuchhiaino di sciroppo di agave
10 gocce di glicerina vegetale
Aggiungendo questi tre ingredienti al gel di semi di lino preparato secondo la ricetta di base si potrà ottenere un prodotto particolarmente nutriente e fissativo, adatto da applicare sui capelli ricci ancora umidi in modo da definire al meglio le onde e i boccoli. Il gel di semi di lino deve essere applicato sui capelli poco alla volta fino ad ottenere il risultato desiderato.

4) Gel di semi di lino ai fiori di ibisco
60 grammi di semi di lino
400 ml d'acqua
2 cucchiaini di fiori di ibisco essiccati
Ecco una ricetta che prevede l'utilizzo di infuso di fiori di ibisco (karkadè) anziché di sola acqua per la preparazione del gel di semi di lino. L'utilizzo dell'infuso permetterà di ottenere un gel dal colore leggermente rossastro, adatto a donare qualche riflesso in più ai capelli rossi o castani. I fiori di ibisco dovranno essere lasciati in infusione in acqua bollente per 10 minuti. L'infuso dovrà essere filtrato e lasciato raffreddare prima di passare alla fase di ammollo dei semi di lino e di procedere secondo la ricetta base.

5) Gel di semi di lino alla camomilla
2 cucchiaini di fiori di camomilla essiccati
400 ml d'acqua
60 grammi di semi di lino
Preparate un infuso di camomilla lasciando riposare per dieci minuti in acqua bollente due cucchiaini di fiori essiccati o una normale bustina di camomilla. Filtrate l'infuso e lasciatelo raffreddare prima di passare alla preparazione del gel di semi di lino, proseguendo secondo le istruzioni della ricetta di base, anche se in questo caso l'acqua viene sostituita dall'infuso di camomilla. Si consiglia di aggiungere un cucchiaino di succo di limone come conservante. Il gel di semi di lino alla camomilla è particolarmente adatto ai capelli chiari.

Naturalmente, le quantità di ingredienti indicate per ogni ricetta possono essere aumentate in proporzione a seconda delle proprie necessità, in particolare se si desidera preparare del gel di semi di lino da congelare per utilizzi successivi.

:arrow: Fonte
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Diffidare sempre degli articoli di greenme, abbiamo già una casistica di scorrettezze postate qui sul forum.

Tipo questa: "Nel gel di semi di lino l'acido citrico svolge la funzione di conservante." Ma quando mai?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Grazie Barbara! :fiore:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Grazie Barbara, mentre leggevo stavo già pensando di chiedere se fosse vero :D
lo stesso vale per il succo di limone nella versione con camomilla (quello lo sapevo anch'io ;) )
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
civettina
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 26 febbraio, 2013 22:00

Re: Gel per capelli naturale: 5 ricette ai semi di lino

Messaggio da civettina »

Scusate la domanda. Ma non c'è un modo per conservare il gel fuori dal freezer? Se lo tengo a temperatura ambiente secondo voi quanto dura?
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Gel per capelli naturale: 5 ricette ai semi di lino

Messaggio da nebbia »

Civettina come puoi vedere in questo post dell'Eco-Indice / Spignattamenti - Capelli ci sono già diversi topic sul gel ai semi di lino. Prova a leggerli, hanno tutti diverse pagine quindi probabilmente la risposta c'è. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
civettina
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 26 febbraio, 2013 22:00

Re: Gel per capelli naturale: 5 ricette ai semi di lino

Messaggio da civettina »

Ok grazie.
Rispondi