Boom dei cosmetici naturali (da Repubblica / Kataweb)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Boom dei cosmetici naturali (da Repubblica / Kataweb)

Messaggio da Shyntae »

Link all'articolo e alle tabelle

Mi pare carino, certo non è superapprofondito ma fa passare il messaggio che bisogna consumare criticamente anche in questo campo :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Mah, passa un po' il concetto che la gente spende di più pur avere prodotti eco bio, non è proprio così, se davvero si fa consumo critico con la cosmesi eco bio si riesce a spendere meno rispetto alla cosmesi tradizionale, tanti prodotti sono multiuso, gli shampo se si diluiscono se ne consuma meno, lo scrub con la farina ha un costo quasi nullo, idem per le maschere all'argilla, in più ci si accorge che certi prodotti si possono eliminare perchè inutili; loro confrontano il singolo prodotto e allora sì che quello eco bio può avere un costo maggiore ma nell'insieme non è sempre così.
Tra l'altro nelle tabelle dei bagni schiuma riportano il prezzo ma non la quantità, mettono quelli da 200ml (quasi tutti) a confronto con altri da 500 ml (ecosì), per fare un confronto serve il prezzo/litro.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

Lizzy79 ha scritto:Mah, passa un po' il concetto che la gente spende di più pur avere prodotti eco bio, non è proprio così, se davvero si fa consumo critico con la cosmesi eco bio si riesce a spendere meno rispetto alla cosmesi tradizionale
concordo!!
sembra che chi utilizza prodotti ecobio spenda un sacco di soldi per cosmetici, ma non è affatto così! ;)
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Mhm a me non è sembrato tanto quello, quanto più il constatare che a volte l'ecobio costa un po'. Ma probabilmente "volevo" anche vederci io qualche passo positivo verso l'ecobio in quell'articolo :mrgreen:
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ho letto l'articolo sul Salvagente, ne penso bene e male.
Bene perché comunque è giusto che se ne parli, male perchè dice due cose in croce (ma capisco che siano scontate per noi, meno per chi non conosce per niente l'argomento) e soprattutto per i criteri di comparazione dei prodotti.
Ovvero: la prima tabella paragona tinte per capelli sedicenti vegetali o naturali, con l'hennè Sante. Sappiamo benissimo che vincerà la Sante, ma ciò che non è chiaro è che sono due prodotti completamente imparagonabili.
Io un mix di piante tipo "hennè" non lo metterei a fianco di una tinta chimica, è come paragonare una mela con una pera.
Per ciò che riguarda le altre tabelle, si mettono insieme vari prodotti e si vede quali sono a NON CONTENERE. Il criterio quindi è la mancanza di certe sostanze. Il che, lo sappiamo benissimo, non garantisce poi la qualità del prodotto. Garantisce l'ecobio, ma non la qualità. Capisco che è un discorso per palati già un pochino raffinati, ma sostengo che bisognerebbe cominciare ad educarli meglio, questi palati...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Sì, quello l'ho notato anche io nelle due righe che sono disponibili online; parla di tinte quando sappiamo che è impossibile una tinta chimica sia davvero ecobio...o uno smalto.
Secondo me Barbara ha ragionissima quando dice che è un articolo per palati non raffinati e per chi non ne sa niente, io in questo senso voglio vederci qualcosa di un po' più positivo perchè appunto almeno se ne parla, ma sì, sarebbe molto meglio se i criteri fossero un po' diversi rispetto a quelli di questo articolo.
Essere felici è un nostro dovere.
Rispondi